Con la prenotazione della prima visita, e' previsto un colloquio telefonico gratuito di 15 minuti
Leggi di più21/05/2025
Buongiorno , sono la dottoressa Adriana GASPARI ho una laurea in Psicologia Clinica all' Universita' ''' La Sapienza'' di Roma e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo. Ho fatto un anno di tirocinio post- lauream alla Asl di Chieti , precisamente un semestre al Centro di salute mentale ed il secondo semestre, presso il Consultorio familiare . Ho potuto fare esperienza clinica quindi, sia di persone con diverse patologie mentali e sia di famiglie richiedenti adozione ed affido .Per diversi anni ho affiancato come psicologa volontaria , una mia collega psicologa CTU , nel suo studio. Ho conseguito un master in'' Psicodiagnostica'' con la Giunti Psycometrics e attualmente (17/6/25) ho portando a termine il Master in ''sessuologia clinica'' , per la certificazione di Consulente della Sessualita' tipica ed atipica - Giunti Psycometrics .
Con la prenotazione della prima visita, e' previsto un colloquio telefonico gratuito di 15 minuti
Leggi di più21/05/2025
3 recensioni
Grazie per il consiglio dottoressa, magari un giorno avrò anche il piacere di conoscerla...
Dott.ssa Adriana Gaspari
Grazie per il suo apprezzamento. Resto a disposizione per ogni intervento professionale che mi sono consentiti e che le possono essere d'aiuto
Professionista preparata scrupolosa e molto empatica.
Dott.ssa Adriana Gaspari
Sentiti ringraziamenti
Collega motivata e appassionata. Attenta alla persona
Dott.ssa Adriana Gaspari
Grazie mille collega ,e' stata una bellissima esperienza lavorare con te: sia professionalmente che umanamente.
ha risposto a 563 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve dottore la mia ragazza ha 56 anni ha un problema vaginale e gli fa male quando facciamo l'amore e sono tre mesi che non facciamo l'amore mi dice sono dispiaciuta perché fare l'amore con te è bellissimo e mi dice che vuole andare dal ginecologo e non ci va mai francamente dottore sono preoccupato che non interessa più fare l'amore con me
Gentile utente ,se la sua fidanzata ha dolore durante i rapporti sessuali , dovrebbe proprio fare una visita ginecologica prima di fare una diagnosi di dispareunia , vaginismo o vulvodinia. Potrebbe essere un disturbo di origine psicogena o relazionale , ma va comunque esclusa la componente organica ( disturbo ormonale , tiroideo, muscolare , urinario, ecc). Sta a lei ora aiutarla ad affrontare i suoi ( di lei ) problemi sessuali ed a valutare la relazione affettiva nei suoi aspetti gratificanti e frustranti .
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Buongiorno Gentilissimi Dottori,
Vorrei chiederVi come superare il senso di vergogna e di inadeguatezza..ho 35 anni e studio ancora all'università..ho lasciato per un periodo gli studi in seguito a dei lutti dei miei nonni e di mia madre e poi per depressione e durante questo periodo la mia famiglia mi fece sentire incapace in quanto mi veniva detto proprio dalla mia stessa famiglia che ormai ero fuori dal giro dell'universita', che vanno avanti nella vita solo quelli laureati a 23- 24 anni perché hanno modo di sperimentare e di fare più cose e poi, pur avendo io buoni voti, mi sono state dette frasi che ritengo cattive "i voti te li tieni per la gloria" "chi ti calcola piu' ormai" "ti prendi la pensione all' università " "dopo i 30 anni non ti prendono a lavorare, non puoi fare neanche i concorsi" "neanche un ragazzo ti può volere perché non sei indipendente".Quando ero in corso un docente mi disse che mi vedeva partecipe a lezione, rispondevo alle domande di lezione, e, nonostante non avessi ancora sostenuto il suo esame, mi chiese di fare la tesi nella sua materia ( anche se io ho pensato di non essere all'altezza, di non essere abbastanza preparata capace per una tesi sperimentale in laboratorio) ma poi dati gli eventi che mi sono successi, sono sparita dall'università..ora, siccome vorrei riseguire il corso di questo docente, provo molto vergogna (penso che sia anche perché sono stata sempre timida, introversa, scarsa autostima nonostante i buoni risultati)in quanto penso che il docente si sia offeso non avendomi più vista per la tesi o temo che vedendomi a lezione possa pensare "questa ancora qua sta"..o che non si ricordi più di me, nemmeno di avermi chiesto la tesi..inoltre temo che quando sosterrò l'esame, chiamando l'appello, dato che sono del vecchio ordinamento, si renda conto della mia vera età e che quindi mi dica che ormai data la mia età non vorrà più che io faccia la tesi con lui e neanche un eventuale dottorato di ricerca (il dottorato credo proprio che sarà impossibile farlo per la mia età ). Vi ringrazio tanto per i vostri consigli e Vi auguro una Buona Giornata.
Gentilissima comprendo la sua situazione e il suo disagio, ma le consiglio di reagire. L' inadeguatezza va riconosciuta e combattuta giorno per giorno , perche' puo' essere la causa dei fallimenti di una persona . Quindi le consiglio caldamente di seguire i suoi interessi universitari e costruire il suo percorso di laurea . Non stia a far caso alle parole scoraggianti che le possono venir dette da chi le sta intorno ,lei creda in se stessa e affronti le sfide quotidiane .Una laurea non ha scadenza e non ha termini obbligati di compimento , ci sono tante persone che si sono laureate in la' con gli anni ed hanno ottenuto posti di lavoro e superato concorsi.
Se volesse un supporto psicologico( di tanto in tanto) , sarei lieta di seguirla .
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.