Salve. Mi è capitata una cosa strana questa notte. Mi sono risvegliato questa mattina trovandomi un

19 risposte
Salve. Mi è capitata una cosa strana questa notte. Mi sono risvegliato questa mattina trovandomi un testo scritto da me mentre dormivo e delle registrazioni fatte con in una dei suoni davvero strano oltre il suono di me che russo,il tutto nel blocco note del cellulare. E poso giurare su qualunque cosa importante ho al mondo che non so come si fanno le registrazioni nel note del telefono cosa può essere???qualcuno sa darmi qualche consiglio???perché a me sembra un po' inquietante.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Se lei scrive di essersi svegliato il giorno dopo con delle cose che lei ritiene di aver fatto la notte ma non è a memoria ritengo utile cercare di capire se ci sono stati in passato altri episodi simili e valutare inizialmente un consulto medico.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
caspita, posso immaginare il disorientamento e la confusione provati al risveglio. E' la prima volta che le accadono episodi di questo tipo? Il mio consiglio è di monitorare questi avvenimenti tenendo un diario dove potrebbe annotare tutte le anomalie che riscontra nella fase notturna di riposo. Qualora convivesse con qualcuno potrebbe farsi aiutare nel monitoraggio di questa situazione magari interrogandolo rispetto a possibili eventi passati.
Resto a disposizione per eventuali domande e qualora volesse approfondire questa tematica all'interno di un percorso di supporto psicologico anche tramite videoconsulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Chiara Galbiati
Buonasera Gentile Utente, potrebbe trattarsi di sonnambulismo come di una causalità. Tenga sotto controllo il telefono nei prossimi giorni, se dovesse succedere di nuovo potrebbe provare a contattare un Centro specialistico del sonno. Se la cosa le crea disagio, può provare a contattare uno psicologo per un percorso di sostegno. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente, sarebbero necessarie altre i formazioni, ma comunque è una situazione da indagare. Suggerisco un consulto medico in primis. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente di mio dottore,

la situazione da lei descritta lascia pensare ad un episodio di sonnambulismo. Sedersi, camminare e altri movimenti o comportamenti, a volte anche complessi, possono verificarsi dopo e durante il risveglio dallo stadio 3 del sonno non REM (fase NREM). Nonostante l'attività motoria, lei in quel momento continua a dormire. La deprivazione di sonno e una scarsa igiene del riposo notturno aumentano la probabilità che si verifichino questi episodi.
Le cause del sonnambulismo possono essere svariate: stimolazioni sonore o luminose durante il sonno, ritmi sonno-veglia irregolari, abuso di alcool e/o droghe, febbre, disagio psicologico e stress. Ne parli anche col medico curante, e qualora ve ne fosse bisogno faccia degli accertamenti più specifici. Nel caso l'esito degli esami strumentali fosse negativo valuti una consulenza psicologica, potrebbe esser utile approfondire il significato psichico del suo sintomo.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione. Personamente penso che una spiegazione razionale a ciò che ha descritto ci sia, quindi nulla di inquietante o di sinistro, però è bene scoprire quale sia questa spiegazione. Penso che per prima cosa un consulto medico potrebbe essere utile per poter provare a dare una prima spiegazione. Se lo desiderasse, anche trovare uno spazio di ascolto in cui provare a dare un significato più profondo ai suoi vissuti riguardo la situazione e non solo potrebbe essere estremamente utile. Se lo desiderasse, resto a sua disposzione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Salve sono d'accordo con i colleghi riguardo ad episodi di sonnambulismo potrebbe per qualche tempo farsi monitorare da qualche familiare o amico per capire se il suo sonno è regolare lei inoltre può iniziare cercando di capire se sta attraversando un periodo stressante o se è particolarmente ansioso
Come consigliano i colleghi rivolgersi a specialisti del ciclo sonno veglia. E se come qui ipotizzato si tratta di sonnambulismo allora intraprende un percorso psicologico per elaborare e comprendere i suoi vissuti
Le auguro il meglio
Gentile utente, se è e rimarrà un episodio singolo, non mi allarmerei eccessivamente. Qualora dovesse ricapitare, potrebbe consultare un Centro del Sonno o chiedere al suo medico di base la prescrizione per una visita specialistica. Potrebbe essere opportuno monitorarla durante il sonno, per capire se eventualmente potrebbero essere fenomeni di sonnambulismo.
Cordialmente
AG
Buon pomeriggio, mi spiace per la sua situazione, immagino lo sgomento! da quello che dice, potrebbe trattarsi di una sindrome da disturbo del sonno che ha il nome di “Sleep Texting”. E' molto diffusa nei giovani e prevede l'invio di messaggi senza senso durante appunto si dorme. E' stata fatta una ricerca in America su questo argomento, ed Il fatto di non ricordare non è sorprendente, poiché la ricerca sul sonno ha scoperto che le persone che si svegliano dopo aver dormito per più di qualche minuto non sono in grado di ricordare i minuti prima di addormentarsi”. Lo sleep texting impatta negativamente sulla qualità del sonno, che risulta disturbato, scarso e irregolare e ciò và ad agire negativamente sulla qualità della vita. Quindi, oltre al piccolo suggerimento di provare, magari, a dormire lontano dal suo smartphone le suggerirei anche di provare a fare una visita medica e in contemporanea contattare uno specialista per un percorso.
Saluti dott.ssa GM
Buonasera, immagino il disorientamento rispetto a ciò che le è accaduto. Le è capitato altre volte di aver vissuto situazioni strane durante il suo sonno? Se vivesse con altre persone potrebbe farsi aiutare nel monitorare eventuali altre situazioni simili. Provi a consultare il suo medico facendo presente cosa le è accaduto, così da valutare un eventuale controllo sul sonno.
Qualora avesse bisogno potrebbe consultare uno psicologo per approfondire la questione in merito anche al suo passato.
Resto a disposizione, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Salve, in effetti ciò che descrive è un fenomeno piuttosto particolare. Può chiedere un consulto e approfondire i suoi dubbi.
Un caro saluto
Salve,servono altre informazioni per dare una risposta seria. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, mi dispiace molto e capisco la sua inquietudine.
Se la fa stare più tranquillo, anche se è capitato una volta, ne parli con il suo medico curante, potrebbe farle fare degli accertamenti o indirizzarla verso dei professionisti per fare ulteriori indagini.

Saluti
Elisabetta

Gentile utente, immagino che un evento del genere possa generare molta paura e tanto sgomento. La prima cosa da annotare è se si tratta di un evento sporadico, se è accaduto altre volte o se si ripresenterà una cosa simile. Potrebbe trattarsi di sonnambulismo, ma per fare una diagnosi occorre che sia protratto nel tempo. In tal caso dovrebbe rivolgersi ad un centro che si occupa di disturbi del sonno e/o contattare il suo medico per valutare visite specialistiche.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, non si allarmi, a volte possono trattarsi di episodi isolati causati da stress, uso di farmaci o altro. Ritengo che gli aspetti da lei descritti rientrino nei disturbi del sonno. Le consiglio un consulto specialistico per avere un preciso quadro diagnostico. Cordiali saluti
Dott.ssa Scala
Gentile Utente, potrebbe approfondire la situazione rivolgendosi ad un esperto.
Dott.ssa Clarissa Russo
Comprendo che questa situazione possa sembrare inquietante. Tuttavia, è importante notare che ci sono spiegazioni razionali per quanto hai descritto. Molte persone sperimentano episodi di sonnambulismo o comportamenti automatici durante il sonno, che possono includere attività come scrivere o fare registrazioni nel blocco note del cellulare.

Ecco alcune possibili spiegazioni:

Sonnambulismo o comportamenti notturni: Alcune persone possono agire in modo inconsapevole durante il sonno, compiendo azioni come scrivere o fare registrazioni. Questi comportamenti possono essere scatenati da vari fattori, tra cui lo stress, l'ansia o l'affaticamento.
Applicazione accidentale: È possibile che tu abbia toccato accidentalmente il telefono o l'applicazione del blocco note mentre dormivi, facendo partire le registrazioni o scrivendo un testo senza essertene reso conto.
Applicazione di assistenza vocale: Talvolta, le applicazioni di assistenza vocale o comandi vocali possono essere attivate accidentalmente durante il sonno, registrando suoni o parole senza che tu ne sia consapevole.
Sonno inquieto: Il russare o altri suoni possono essere registrati durante il sonno, soprattutto se il tuo telefono è posizionato vicino a te mentre dormi.
In generale, se questa situazione non si verifica frequentemente o se non provoca disagio significativo, potrebbe non essere motivo di preoccupazione. Tuttavia, se questo comportamento persiste o inizia a influenzare negativamente il tuo sonno o la tua vita quotidiana, potresti voler discuterne con un professionista della salute, come un medico o uno specialista del sonno, per ulteriori valutazioni e consigli.

È sempre importante monitorare la tua salute mentale e fisica e cercare aiuto professionale se sperimenti situazioni insolite o problemi che ti causano preoccupazione.
Gentile utente, il sintomo è un campanello di allarme che indica che c’è qualcosa che la preoccupa. La invito a parlarne con uno specialista.
Questo evento potrebbe essere interpretato in diversi modi nell'ambito psicologico sistemico relazionale. In primo luogo, potrebbe essere utile esplorare se ci sono stati episodi simili in passato o se ci sono stati cambiamenti significativi nella tua vita recentemente che potrebbero aver contribuito a questo fenomeno.
Da un punto di vista sistemico, potrebbe essere interessante esplorare il contesto familiare e relazionale in cui ti trovi, per vedere se ci sono dinamiche interpersonali che potrebbero influenzare la tua mente mentre dormi. Potrebbe anche essere utile esaminare il tuo stato emotivo e il livello di stress che stai sperimentando attualmente, poiché ciò potrebbe essere collegato a eventi anomali come questo.
Inoltre, potresti considerare di consultare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, per esplorare più a fondo questa esperienza e ricevere supporto nel comprendere il suo significato e affrontare eventuali preoccupazioni o paure che potrebbero sorgere da essa. Ricorda che è importante prendersi cura della propria salute mentale e cercare il supporto necessario quando si affrontano eventi insoliti o inquietanti come questo. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 70 €