Salve, ho una fobia molto forte per gli insetti ma in particolare per le blatte. Non ho subito traum

31 risposte
Salve, ho una fobia molto forte per gli insetti ma in particolare per le blatte. Non ho subito traumi particolari ma questa paura limita la mia vita, provoca attacchi di panico e condiziona la mia quotidianità. Potrei risolvere questo problema con l’ipnosi e quali sono ti tempi? Grazie
Buongiorno, i tempi per affrontare ed elaborare condizioni particolari come le fobie specifiche sono abbastanza soggettivi dunque non esiste un tempo stabilito a priori. A livello di intervento, per mio parere personale, consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Un saluto

Buongiorno, come ha detto la mia collega i tempi di elaborazione sono soggettivi, consiglio anche io uno psicoterapeuta cognitivo, magari uno che utilizzi il trattamento ERP, cioè esposizione e prevenzione della risposta, particolarmente efficace nel trattamento di fobie. Arrivederci
Buonasera, per quanto non esistano tempi standard, tuttavia la terapia cognitivo comportamentale (breve e strategica) è l’intervento mirato per lei.
Buonasera, le fobie, ma anche il panico che descrive possono celare una fragilità e sofferenza sottostante cui sarebbe consigliabile prestare attenzione. Provi a consultare uno psicoterapeuta per dare un senso a questi sintomi che, presi singolarmente, non definiscono la cornice della sua persona. Un cordiale saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Buongiorno, la fobia specifica oggettiva in quanto osservabile dal comportamento manifesto dinanzi allo stimolo che le provoca paura può essere eliminata, nello stesso tempo sia la fobia specifica e il panico di cui parla possono riflettere la presenza meno evidente di una dimensione psicologica un pò fragile e ascrivibili a diversi fattori, che si manifesta attraverso la presenza di una fobia specifica.
Un caro saluto, Dott.ssa Stabile Anastasia
Salve. I tempi possono variare, e probabilmente all’origine di questa fobia c’e dell’altro. Per una risoluzione circoscritta le consiglio terapia EMDR o cognitivo-comportamentale. Saluti
Buongiorno, innanzi tutto bisognerebbe comprendere se si tratta di una vera e propria fobia, con determinati comportamenti conseguenti, o se trattasi di un forte ribrezzo/disgusto. Capire se comporta limitazioni e di che intensità per poter inquadrare bene il disturbo. Poi l'intervento a mio avviso dovrebbe essere duplice. Fobie e paure si innestano in un contesto di vita, non necessariamente traumatico, ma alcune volte pauroso, minaccioso. Queste sintomatologie celano un significato, parlano di un disagio, bisogna pertanto comprenderlo al di là della fenomenologia specifica della paura degli insetti per poterlo affrontare alla radice. Fatto ciò si può poi applicare una tecnica o un'altra a seconda della valutazione e dell'esperienza del terapeuta.
Gentile utente,
Capisco che la fobia che manifesta, unita al panico, possa essere molto invalidante, andando ad incidere su diversi ambiti della sua vita.
È molto frequente che le persone manifestino fobie specifiche senza in precedenza aver subito traumi relativi all’oggetto della fobia: a volte la fobia può essere l’espressione per così dire esterna di una qualche forma di sofferenza più intima, interiore. Credo sia importante per lei in questo momento ritagliarsi uno spazio per sé che le consenta da un lato di gestire il suo sintomo e riappropriarsi della sua quotidianità e, dall’altro, di esplorare ciò che sta accadendo in lei e nella sua vita. Uno psicologo può esserle di aiuto in questo.
Cordialità,
Dott Carrera
Salve, io pratico l'EMDR che è risolutiva per questo tipo di disturbo e lo fa in tempi relativamente brevi. Certo la tempistica è altamente soggettiva, ma si può spaziare da 3 a 12 sedute per questo caso. Se decide, mi contatti. Un caro saluto.
Cara utente, il fattore importante da considerare è che questa fobia sia arrivata a comprometterle la quotidianità. Ha fatto bene a chiedere un consiglio perché questo è il primo passo di cui aveva bisogno, credo che il prossimo sia rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale o ad un collega che si occupi di EMDR. Le auguro il meglio.
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, spesso le cose capaci di farci sperimentare un profondo malessere (tale da sfociare in un attacco di panico), sono simbolicamente investite da un disagio che in realtà ha un'altra origine. Ad esempio la paura del buio potrebbe, in realtà, celare una preoccupazione rispetto al futuro. Sicuramente, dal confronto con uno psicoterapeuta, potrebbe approfondire la conoscenza e l'origine del suo disagio e pianificare il percorso più idoneo alla sua estinzione. Cordialità.

Salve, probabilmente non ha subito traumi particolari ma la paura e gli attacchi di panico celano un disagio e un malessere, che limitano la sua vita. Proprio per tale motivo sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per migliorare la qualità della sua vita. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti. Dottoressa Barbara Gizzi.
Caro utente, la paura è la più primitiva tra le nostre emozioni e, quando raggiunge i suoi estremi, è la più concreta e reale di tutte le sensazioni, capace di coinvolgere mente e corpo in una sequenza reattiva così rapida da anticipare qualunque pensiero. La Terapia Breve strategica dimostra come anche le forme gravi di paura non richiedano complicati, annosi e sofferte soluzioni per la loro risoluzione. Qualora volesse approfondire il tema delle monofobie e del loro trattamento in Terapia Breve Strategica, ti consiglio di leggere “Paura, panico, fobie. La terapia in tempi brevi” (Milano, Ponte alle Grazie, 1993) e “Non c’è notte che non veda il giorno. La terapia in tempi brevi per gli attacchi di panico” (Milano, Ponte alle Grazie, 2003). In questi testi Giorgio Nardone spiega in modo chiaro e accessibile le conoscenze attuali sui meccanismi delle patologie da panico e, soprattutto, la terapia che si è dimostrata concretamente efficace e rapida per il loro trattamento. Rimango a disposizione per maggiori informazioni, sarei felice di poterla aiutare. In bocca al lupo per il suo futuro! Dott.ssa Denise Raccis
Buona sera,
Alcuni approcci terapeutici (come il cognitivo-comportamentale) permettono di trattare efficacemente le fobie, se pur in tempi che variano da persona a persona. Oltre a ciò sarebbe importante approfondire il significato della fobia e come si inserisce nel suo funzionamento psichico complessivo. In bocca al lupo
Salve,
I tempi per risolvere le difficoltà che riporta non possono essere definibili a priori. Può rivolgersi ad uno psicoterapeuta con il quale intraprendere un percorso di cura e di sostegno specifico. I miei saluti. MF
Si e’ Possibile superare le fobie con l’ipnosi. I tempi di elaborazione sono soggettivi. Nella mia esperienza e
Nel caso di fobie specifiche ci vogliono dalle 10 alle 20 sedute per un miglioramento. Ribadisco l’importanza del fattore soggettivo... buona vita
Buongiorno, essendo specializzato in ipnosi le posso dire che i colleghi che mi hanno preceduto hanno perfettamente ragione, ossia rispetto le tempistiche di miglioramento ed in seguito guarigione, queste sono essenzialmente soggettive, variano da persona a persona, dalla gravità della fobia stessa e dalla responsività della persona alla tecnica ipnotica.

Buona giornata

MT
Buongiorno.
Concordo con i miei colleghi per un percorso EMDR
Un approccio mirato la cui durata pur essendo spesso più contenuta rispetto ad altri approcci, rimane però del tutto soggettiva e va valutata in seduta.
Un cordiale saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno. Le fobie specifiche monosintomatiche sono una condizione che può essere risolta piuttosto brevemente. Ipnosi o EMDR aono, a mio avviso, validi sistemi. Le consiglio di cercare in zona tramite il sito emdr.italia un terapeuta (consiglio i Practitioner). Cordialmente.
Gentile Utente,
Ci sono fobie che non nascono da traumi specifici, ma rappresentano piuttosto un’eredità dell’evoluzione, ed in qualcuno si manifestano e in altri no. Nel suo caso la limitazione che le genera richiede un intervento, e la terapia cognitivo-comportamentale è la più indicata, perché attraverso un processo di abituazione e desensibilizzazione toglie potere allo stimolo. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto
Salve,
dietro a queste paure c'è molto altro.
Contatti un profesisonista.
Un saluto,
MMM
Buonasera, io con lei lavorerei sul trovare soluzioni che le permettano di gestire la fobia stessa.
il metodo che utilizzo prevede una terapia breve e focalizzata!
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, l'intervento cognitivo-comportamentale risulta efficace con le fobie. Si mettono in atto alcune tecniche specifiche ad esempio quello della desensibilizzazione sistematica. E' una tecnica che man mano porta la persone ad abituarsi allo stimolo fobico, in modo graduale fino ad arrivare a tollerarne la presenza. In base al caso, si possono combinare diverse strategie terapeutiche. Dott.ssa Melania Filograna
Gentile utente, sì può risolverlo con l'ipnosi. I tempi variano da persona a persona.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Salve, i tempi per affrontare ed elaborare condizioni particolari come le fobie specifiche sono abbastanza soggettivi dunque non esiste un tempo stabilito a priori. Io mi occupo del trattamento delle fobie in particolare animali come blatte con l'utilizzo della realtaà virtuale.
Rimango a disposizione.
Saluti
Buongiorno,
Spesso una fobia esprime una particolare paura e disagio che per la nostra psiche è più 'pensabile' e 'accettabile', rispetto a paure più profonde, ansie e angosce che altrimenti non potrebbero trovare altra via d'uscita in un particolare momento di vita.
Sento che potrebbe essere importante lavorare attraverso un percorso sulla sua fobia, ma anche sulle emozioni conseguenti ma anche sottostanti al nucleo della sua fobia. Un saluto e un incoraggiamento per la sua vita
Gentile utente, accolgo il suo disagio e capisco quanto sia difficile gestirlo anche nella sua vita quotidiana . Essendo una fobia specifica può assolutamente rivolgersi ad una psicoterapia Ipnotica che andrebbe a lavorare con il suo inconscio elaborando la sua paura.
I tempi dipendono molto dalla collaborazione del paziente e per ognuno è
differente ma noi possediamo le risorse e questo ci permette di usarle nel modo e nel tempo giusto .
Sono disponibile per degli incontri , chiarimenti o semplicemente domande .
Una buonissima Giornata per lei e un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo
Gentile, molto spesso l'esordio di fobie specifiche si sviluppa all'interno di un periodo vissuto in costante ansia. Vivendo quindi in una costante situazione emotivamente costrittiva che mi genera ansia, non appena mi ritrovo in una situazione fisicamente costrittiva (es ascensore o in presenza di un qualcosa che mi spaventa) dalla quale voglio per qualsiasi motivo ritirarmi svilupperò una fobia nei confronti di quella specifica situazione fisica. Per rispondere al meglio alle sue domande e dubbi bisognerebbe approfondire innanzitutto i suoi modi di essere, fondamentali per comprendere come lei si posiziona nelle situazioni in cui vive. Purtroppo non esiste una soluzione a priori e univoca per, così dire, "guarire". Un percorso di psicoterapia, infatti, è utile per ricondurre la sofferenza ad un contesto personale, approfondire e conoscere al meglio i suoi modi di essere, solo in tal caso si può impostare un cambiamento per lei efficace. Rimango a disposizione se vorrà crearsi un suo spazio personale di ascolto e supporto per gestire e comprendere al meglio questa situazione.
Buonasera gentilissimo, comprendo quanto sia difficile vivere con una fobia così intensa verso gli insetti, in particolare le blatte. Prima di tutto, mi preme rassicurarla che questa paura è comune e può essere affrontata con successo attraverso diverse tecniche, tra cui la terapia breve strategica, che è uno dei miei campi di competenza. La terapia breve strategica si concentra sulle soluzioni, sulle risorse e sulle abilità del paziente, piuttosto che sull'analisi del passato o dei traumi. Resto a sua disposizione per rispondere a eventuali domande o preoccupazioni che possa avere riguardo ad un eventuale percorso. Cordialmente la saluto. Dr.ssa Marina Lumento.
Buongiorno, se questa sua paura influisce in maniera intrusiva nel suo quotidiano e desidera approfondirne le cause, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico. In questo modo potrà anche elaborare strategie utili e funzionali per affrontarla.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio