Salve, la psichiatra mi ha detto che Escitalopram potrebbe verosimilmente anche essere preso a vita.

20 risposte
Salve, la psichiatra mi ha detto che Escitalopram potrebbe verosimilmente anche essere preso a vita...
Che problemi (fisici) può portare se preso a vita?
Grazie
Gentile utente, qualunque informazione sui farmaci e terapie farmacologiche è importante che vengano esplorate con il proprio psichiatra curante. Se ha delle preoccupazione sul farmaco ne parli apertamente con il suo curante. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Gentile utente, la decisione di prendere un farmaco come l'Escitalopram a lungo termine è una scelta che va discussa attentamente con il suo psichiatra, tenendo conto di vari fattori individuali. È importante notare che l'Escitalopram è un antidepressivo comunemente prescritto e può essere utilizzato per trattare diversi disturbi d'ansia e dell'umore.
In generale, assumerlo a lungo termine può essere sicuro per molte persone, ma come con qualsiasi farmaco, possono verificarsi effetti collaterali. I più comuni sono nausea, disturbi del sonno, riduzione della libido e aumento di peso. Tuttavia, è essenziale sottolineare che non tutti sperimentano gli stessi effetti collaterali e che la risposta a un farmaco può variare da persona a persona.
In rari casi, l'uso prolungato di antidepressivi può essere associato a effetti collaterali più gravi, come problemi cardiaci o osteoporosi. Tuttavia, questi rischi devono essere valutati in relazione ai benefici che il farmaco può fornire nel trattamento dei sintomi.
La incoraggio a discutere apertamente con il suo psichiatra riguardo ai sintomi e soprattutto alle sue preoccupazioni. Il medico sarà in grado di guidarla nella decisione migliore per lei, tenendo conto della situazione clinica e delle sue esigenze individuali.
Un caro saluto,
Sara Magliocca
Gentile utente, ritengo che sia importante che ponga al suo psichiatra-alla sua psichiatra di fiducia le domande che riguardano i farmaci.
Ci tengo a dirle che è importante associare alla terapia farmacologica anche un supporto psicologico, perché il farmaco agisce sul sintomo, il supporto psicologico arriva alla base del problema.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, dovrebbe consultare il proprio medico di base o psichiatra di riferimento. Un caro saluto
Gentile utente, in accordo con quanto detto dai colleghi, le consiglio di esplorare i suoi dubbi con il proprio psichiatra. Cordialmente SJC
Salve, come precedentemente indicato dai colleghi, è fondamentale discutere le questioni farmacologiche con lo psichiatra responsabile, considerando i fattori individuali rilevanti. Si raccomanda inoltre l'opportunità di integrare una psicoterapia per ottimizzare la gestione della situazione. Cordiali saluti DM
Salve, per quanto riguarda effetti collaterali e altro di un farmaco, Le consiglio di fare riferimento al Suo specialista, in quanto più competente di un terapeuta in merito.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Danila Zaccarelli
Gentile Utente, come qualsiasi farmaco è possibile che l'escitalopram,in alcuni soggetti, causi effetti collaterali.
Proprio perchè può succedere è buona prassi avere degli incontri periodici di controllo con la psichiatra in modo da monitorare come sta andando la situazione sua specifica.
Parliamo comunque di un farmaco in commercio da 20 anni ormai, moltissime persone lo hanno assunto e lo assumono senza problemi, indice del fatto che nel complesso è un farmaco sicuro ed efficace.
Detto ciò, per avere una panoramica completa dei possibili effetti collaterali la persona migliore a cui chiedere è la psichiatra stessa che le ha prescritto l'escitalopram, in quanto medico è la figura formata per poter rispondere nel dettaglio.
Discorso a parte è il fatto che sicuramente l'idea di prendere un farmaco a vita possa preoccupare, preoccupazione che si aggiunge ad una situazione sicuramente non facile se è stato ritenuto utile prescrivere un antidepressivo.
I farmaci posso aiutare la condizione fisica ma purtroppo non aiutano in nessun modo i vissuti. Per poter accogliere meglio cosa sta vivendo, preoccupazione compresa, il consiglio è di valutare la richiesta di un consulto psicologico in modo da avere uno spazio di dialogo ed ascolto con un collega.

Spero di essere stato utile, avesse altri dubbi o curiosità mi scriva pure in chat.

Dottor Mauro Simonetti
Gentile utente. Concordo col parere dei colleghi. Mi sembra importante approfondire l'argomento direttamente col suo psichiatra curante. In questo modo potrà trovare una rassicurazione da lui/lei in modo da ridurre il carico di paura e timore che ha.
Cordialmente.
Dott. Lorenzo Biagioni
Gentile utente,
L’assunzione di un qualsiasi psicofarmaco, soprattutto se prolungata, deve avvenire necessariamente sotto indicazione medica. Il mio consiglio è di chiedere direttamente allo psichiatra che l’ha in carico di indicarle quali possano essere gli effetti a lungo termine dell’escitalopram. Sicuramente, se le ha proposto una somministrazione prolungata, lo psichiatra avrà già fatto un bilancio dei pro e contro. Tuttavia, è assolutamente lecito, nonché suo diritto, porre tutte le domande che ritiene opportune al suo specialista che saprà guidarla nella decisione migliore per lei. Un caro saluto. Cordialmente, Dott.ssa Ludovica Giani
Buongiorno, per queste domande mi riferirei al medico competente o allo psichiatra in questione
Gentile utente, mi trovo completamente d'accordo con quanto detto dai colleghi. Chieda al suo medico di riferimento. Un cordiale saluto. Dott.ssa Elena Sonsino
Buongiorno,
per quanto riguarda la sua richiesta le consiglio vivamente di sentire il suo medico o lo psichiatra che le ha prescritto il farmaco.
Salve. L'Escitalopram è un farmaco antidepressivo che può essere prescritto per lunghi periodi di tempo in caso di necessità. Tuttavia, come con qualsiasi farmaco, possono verificarsi effetti collaterali a lungo termine. È importante monitorare attentamente la risposta al farmaco e discutere regolarmente con il medico eventuali effetti indesiderati. Alcuni possibili effetti collaterali possono includere disturbi gastrointestinali, problemi sessuali, cambiamenti nel peso o nella pressione sanguigna. È fondamentale discutere con il medico i rischi e i benefici dell'assunzione a lungo termine. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentilissimo,
Per quanto riguarda la terapia farmacologica o le informazioni relative ai farmaci è necessario che lei le condivida con il medico che la segue.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Salve, per domande riguardanti la farmacoterapia Le consiglio di rivolgersi direttamente allo psichiatra di riferimento o, al bisogno, al Suo medico di base. A loro è demandato il compito di fornire tutte le informazioni di cui ha bisogno per procedere ad un assunzione consapevole e sicura. Saluti.
Gentile utente, la invito a parlare dei suoi dubbi riguardo al farmaco con il suo psichiatra o eventualmente richiedere il parere di un secondo specialista o eventualmente del suo medico di base. Purtroppo noi psicologi non abbiamo la competenza necessaria a fornirle l'informazione richiesta. Un saluto, Dott.ssa Sonia Castagnolo
Buongiorno. La sua domanda è destinata a medici, perché tratta di effetti determinati da un farmaco. Lo psicologo non è un medico. Se lei ne sta già parlando con la psichiatra, è importante approfondire ulteriormente e dare dignità alle sue stesse domande.
Gentile utente , per quanto riguarda l'aspetto farmacologico e gli eventuali effetti collaterali correlati ad esso, le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento che le saprà indicare tutte le informazioni specifiche dal punto di vista medico.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo
Buongiorno gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base o allo psichiatra, in quanto unicamente un medico le può dare le risposte più appropriate sui farmaci ed eventuali effetti collaterali. E' assolutamente legittimo e comprensibile richiedere le informazioni e delucidazioni di cui necessita. Un caro saluto, Dott.ssa Arianna Magnani