Salve, ho una domanda da farvi che mi sta tormentando da un po' di tempo ormai. Sono una ragazza mol

4 risposte
Salve, ho una domanda da farvi che mi sta tormentando da un po' di tempo ormai. Sono una ragazza molto felice e appagata col proprio fidanzato con cui sto da quasi 4 anni però purtroppo soffro di un disturbo dell'ansia e, anche se non ne ho conferma da uno psicologo, sono quasi certa di soffrire di Disturbo Ossessivo Compulsivo. La maggior parte della mia ansia nasce dsa pensieri intrusivi legati al sesso e per la maggiore il pensiero intrusivo che ho è "ma avevo davvero voglia di fare sesso? ma sono stata io a volerlo o mi hanno manipolato nel pensare di volerlo fare? sono stata costretta?".. in poche parole ultimamente quando faccio sesso mi nascono queste paranoie successive al rapporto anche qusndo sono molto eccitata e so per certo di aver voluto quel rapporto, di averlo desiderato e di voler fare sesso. Questi pensieri mi fanno molto male perché non mi fanno più vivere al meglio la sessualità col mio ragazzo che è sempre stata sana e felice, molte volte finisco per non farlo anche qusndo ho tanta voglia perché so che dopo nasce questo overthinking che mi fa stars male e mi crea uno stato d'ansia gravissimo sia a livello mentale che fisico. Odio stare così, voglio vivere la mia sessualità al meglio. Aggiungo che non ho mai subito traumi legati a episodi sessuali in passato sia col mio ragazzo che con miei ex, questi pensieri sono nati dal nulla un giorno dopo aver visto dei video che parlavano di queste tematiche e aver letto opinioni molto crude di alcune persone che giudicano violenza episodi sessuali anche tranquilli o comunque non reputabili come violenze. Cosa posso fare per levare questo overthinking?
Buongiorno, per esplorare e trattare ansie, pensieri intrusivi e overthinking, la cosa migliore è rivolgersi a un/a psicologo/a. Dato il tema su cui queste si concentrano le consiglierei uno/a specialista in sessuologia.

Per approfondire i suoi pensieri intrusivi, la sua rimuginazione e l’ansia che ne deriva, ripercuotendosi sulla sua relazione di coppia, suggerisco una consultazione psicosessuologica.
Buongiorno, immagino il fastidio che creano questi pensieri! sicuramente può essere utile un colloquio psicologico per capirne l'origine ma soprattutto imparare delle tecniche di gestione. Resto a disposizione.
Cordialmente AG
Salve, per andare all'origine di questi suoi pensieri le consiglio di valutare un percorso psicologico. A volte è difficile comprendere da dove alcuni pensieri arrivano, ma, con l'aiuto di un professionista qualificato, in uno spazio per lei, è possibile andare a scavare e, con il tempo, trovarne la radice.
Cordiali saluti,
Dottor Gabriele Boccardi