Salve. Ho un dubbio: ho appena mangiato delle olive nere sottovuoto con odore e consistenza del tu

13 risposte
Salve.
Ho un dubbio: ho appena mangiato delle olive nere sottovuoto con odore e consistenza del tutto normali. Alla quinta/sesta oliva circa ho notato delle formazioni come gelatinose biancastre e nella confezione come della muffa (tracce molto piccole). Le olive erano in frigorifero da un po', anche se non ricordo precisamente. La confezione non è stata aperta prima.
Quante probabilità ci sono che sia botulino? Sono solo in casa e sono un tipo molto ansioso.
Buona sera, la produzione della tossina botulinica in genere si forma in condizioni di anaerobiosi, quindi in assenza di ossigeno; normalmente quando si sterilizza e si pongono gli alimenti sottovuoto, vengono utilizzati dei tappi speciali per riconoscere al colpo d'occhio la presenza di un'alterazione; in particolare, se la zona centrale del tappo risulta rigonfia (e non piatta) potrebbe essere causato dalla presenza della tossina.
Se non ha visto questa alterazione, e odore e consistenza sono normali, è possibile che tenendo in frigo il barattolo si sia solidificato l'olio o il conservante utilizzato (ad esempio anche il sale grosso) quindi penso che possa stare più che tranquillo e faccia sempre attenzione controllando i barattoli prima dell'apertura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Gloria Agliata

Buonasera, mi associo a quanto detto dalla mia collega! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Non si preoccupi, non c'è nessun rischio.
Non è botulino, nessun rischio. Può stare tranquillo. Cestini quel barattolo e ne compri un altro..
Buona sera, non è botulino.
buonasera, come detto precedentemente dai colleghi non credo si debba preoccupare.
saluti
Salve, può stare serena. Se la confezione era integra al momento dell'apertura, quella patina bianca potrebbe anche essere dovuta al sale di conservazione.
buona sera mi associo ai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, concorde con i colleghi.
Per qualsiasi dubbio sono a sua disposizione.
Dr. Ssa Mariangela Moschella
Buongiorno mi associo a quanto detto dai miei colleghi.
Dott.ssa Debora Caserio
buonasera confero quanto precisato dai miei colleghi
D.ssa . D'Angelo
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi. Cordiali saluti
Vada tranquillo. SalutiSaluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €