Salve! Ho 56 anni, non ho figli, a marzo ultimo ciclo, da tre mesi vampate pesanti, per cui dormo tr

22 risposte
Salve! Ho 56 anni, non ho figli, a marzo ultimo ciclo, da tre mesi vampate pesanti, per cui dormo troppo poco, pur non avendo problemi di insonnia. Da due mesi prendo PROMENSIL FORTE (trifoglio rosso) senza vederne benefici, da un mese anche FEMAL (estratto secco di polline). Non so se posso iniziare subito la TOS, avendo un fibroma uterino di 3 cm. Potrebbe servire l'ipnosi per le vampate?
Buongiorno, personalmente non so se per il suo problema specifico l'ipnosi potrebbe essere di aiuto. Contatti direttamente un terapeuta che si occupa di ipnosi e chieda a lui. Per quanto riguarda il fibroma uterino e l'inizio della TOS, le consiglio di contattare il suo medico curante che le saprà sicuramente dire cosa fare. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini

Buongiorno, in questo caso credo sia opportuno in primo luogo rivolgersi ad un ginecologo per valutare la sua condizione. Per il suo quesito sull'ipnosi, posso rispondere che
la terapia ipnotica risulta efficace nel gestire e prevenire le vampate di calore nonché migliorare la qualità del sonno, gli stati d'ansia e di stanchezza che possono presentarsi durante la menopausa e nella premenopausa
È priva di effetti collaterali e può essere utilizzata in completa autonomia una volta appresa da un terapeuta specializzato.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis

In merito alla condizione medica generale è il caso di confronti con il suo ginecologo.
Come psicoterapeuta non mi occupo nello specifico di ipnosi, ma diversi studi dimostrerebbero l' utilitá anche per le manifestazioni corporee come le sue.
Si confronti con il medico che la segue, e proceda poi con la scelta di un bravo specialista che possa supportarla in tal senso.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, consulti un medico specialista per quanto riguarda la TOS. Per gestire le vampate potrebbe essere utile l'ipnosi, consideri che attualmente possono essere utilizzati molti approcci per lavorare sul corpo e su questo tipo di problematiche come ad esempio la mindfulness o alcune tecniche comportamentali. Buona giornata.
Buongiorno. Non so se l'ipnosi sia indicata per questa problematici. Porti comunque i suoi dubbi relativi alla TOS alla sua ginecologa e discuta con lei quali sono i rimedi più efficaci per questi sintomi. Sicuramente saprà indirizzarla al meglio.
Buona giornata!
Salve, le consiglio anche io di contattare dapprima il suo Medico di Medicina Generale. Successivamente, un trattamento psicologico può rivelarsi utile .
Le auguro una buona serata!
Gentile utente ,le consiglio di rivolgersi ad u ginecologo di fiducia e successivamente ad uno psicoterapeuta .
Cordiali saluti .
dott.ssa APARO PAOLA
Gentilissima, alcuni studi americani hanno effettivamente dimostrato che l'ipnosi può essere uno strumento efficace per ridurre le vampate di calore e altri sintomi della menopausa che possono compromettere seriamente la qualità della via. Ovviamente ogni donna è a se e il risultato non può essere garantito al 100% ma le suggerirei di fare un tentativo, un caro saluto.
Gentile signora , si rivolga al suo medico curante per una valutazione completa della sua condizione clinica, si informi inoltre sui benefici del training autogeno nella terapia dell'insonnia. Non escluda anche dei colloqui con uno psicoterapeuta per affrontare le varie e complesse dinamiche legate alla menopausa. Saluti
Buongiorno. Il medico prescrivente è la persona più indicata per risponderle, nella maniera più affidabile.

Cordialità

MT
Salve gentile signora, per la valutazione fisica le suggerisco di consultare il suo medico di base. per quanto riguarda l'utilità dell'ipnosi nel suo caso può rivelarsi molto funzionale, ma anche il trainig autogeno, la mindfullness, la meditazione guidata e la psicoterapia. sono tutti strumenti utili, occorre valutare nel suo caso quale potrebbe essere strategico e funzionale. Scelga uno specialista di fiducia e si faccia consigliare. Cordiali saluti. Dott. Ornella De Rosa
Gentile utente, sicuramente le Consiglio di contattare principalmente il suo medico curante per comprendere la sua situazione a livello medico. In seguito è certamente da approfondire la possibilità di supportare le cure e la sua situazione in consulenza psicologica.
Salve,

Per quanto concerne la valutazione fisiologica e l'iter clinico, credo sia più opportuno richiedere un consulto ad uno specialista o al suo medico di base.
In merito all'ipnosi, Le posso invece dire che in molti casi (in alcuni studi si parla anche di circa l'80%) la terapia di rilassamento ipnotico è risultata efficace nella gestione e prevenzione di diversi sintomi legati alla menopausa e pre-menopausa, tra i quali anche le vampate di calore, l'ansia e la difficoltà a dormire, a cui lei fa riferimento.
Se non lo ha già fatto potrebbe pertanto consultare prima un medico e, dopo aver fatto accertamenti, eventualmente contattare uno specialista in terapia ipnotica per avviare in parallelo un percorso.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Rita Gatto
Buongiorno, è necessario consultare il professionista che le ha prescritto la terapia eventualmente per cambiare il dosaggio.
Un saluto, MMM
Salve, sinceramente non conosco i benefici dell'ipnosi sulle vampate. Per quanto riguarda i farmaci, sarebbe utile a mio avviso porre il quesito al suo medico.
Il supporto psicologico potrebbe essere indicato qualora senta l'esigenza di essere accompagnata in questa nuova tappa della sua vita.
Cordialmente, dott. FDL
Buongiorno,
l'ipnosi la può senz'altro aiutare in quanto è possibile modificare parzialmente aspetti fisiologici del nostro organismo (ideoplasia).
Questo non va comunque a sostituirsi alla cura farmacologica di competenza medica.
Cordiali saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.
Buongiorno,
le consiglio di rivolgersi al suo medico per la questione farmacologica, in modo tale da poter capire insieme posologia e tempi di assunzione.
La menopausa è una fase importante nella vita di una donna, che porta sicuramente a vivere tanti stati psico- somatici (difficoltà del sonno, vampate). Non so dirle nello specifico se l'ipnosi sia la soluzione.
Credo però che possa esserle di aiuto contattare uno psicologo per parlare di questo momento che sta vivendo, di come si sente, parlare anche delle vampate, se le provocano disagio e difficoltà. Un percorso anche breve potrà sostenerla e darle un supporto in un periodo così delicato.
Le auguro una buona serata,
un caro saluto
Dott.ssa Alice Carbone
Buonasera,
sarebbe opportuno rivolgere queste domande al suo medico di base oppure al suo ginecologo. Cordiali saluti, AS
Salve, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base, e seguire le sue indicazioni in merito ad una visita specialistica ginecologica e altri eventuali approfondimenti. Cordiali saluti, FM
Gentile signora, il suo corpo attraverso le vampate le sta comunicando che la sua femminilità, ora che Lei è in menopausa, è più viva e ardente che mai. Perché vuole spegnerla? Forse può essere utile vedere le cose da un'altra prospettiva. Provi ad ascoltare il suo corpo: che cosa desidera?
Gli antichi Taoisti dicevano che quella della menopausa è l'era d'oro della vita di una donna: il fiore che è giunto a completa maturazione è al massimo della sua fioritura, della sua completezza, della sua espressività creativa, ed è il momento in cui il corpo è pronto ad abbandonarsi al piacere dell'Eros senza incorrere in una possibile gravidanza. Il suo corpo attraverso le vampate la invita a vivere pienamente questa epoca d'oro della sua vita. Più le vampate sono intense, più è grande la creatività che c'è dentro di Lei. Non la spenga, la viva
Un caro saluto
Dott.ssa Vanessa Tribuzi
Cara utente, grazie per aver posto la sua domanda sul portale. La menopausa è un momento certamente delicato nella vita di una donna: i cambiamenti sono molteplici, a livello fisiologico e psicologico. La invito a prendersi cura di lei da più punti di vista, consultando il ginecologo che la segue e che potrà occuparsi della parte medica e, quindi, in che modo agire sugli squilibri ormonali che contraddistinguono questo processo. La invito a considerare anche la possibilità di prendersi uno spazio di supporto psicologico nel quale essere accompagnata a sostenere questa fase e gli inevitabili mutamenti che comporta per imparare a conviverci, ad accettarli, ad osservarne le risorse. Non conosco, personalmente, gli effetti del trattamento ipnotico per cui, a tal proposito, non posso esprimermi.
Le faccio un grande in bocca al lupo!
Un caro saluto,
Simona Del Peschio