Salve ho 36 anni, da un paio di mesi, ho degli scatti tipo movimenti del bacino, durante il sonno, d

26 risposte
Salve ho 36 anni, da un paio di mesi, ho degli scatti tipo movimenti del bacino, durante il sonno, dei quali io non me ne accorgo, ma disturbano mia moglie durante il sonno.
Sono scatti che dura o poco ma sono a detta di mia moglie molto decisi.
Capitano 3 o 4 volte a notte. A volte a notte piena a volte verso la mattina
Volevo sapere se potevano essere legati alla sfera sessuale,oppure scatti nervosi.
In tutti i casi io non mi accorgo di nulla.
Volevo sapere se avete avuto casi simili e come affrontare / diagnosticare questo disturbo, che non permette a mia moglie di riposare in modo adeguato e un movimento che lo porta del disagio.
Grazie mille
Saluti
Mi saprebbe dire se questi scatti dei quali parla sua moglie sono localizzati solo alla zona del bacino o se riguardano un po’ tutta la persona e magari sono più accentuati sul bacino?
E perché pensa che possa essere un disturbo sessuale?
Cordiali Saluti
Dottoressa Bettini

Salve. bisognerebbe effettuare degli esami più approfonditi per capire se è di natura neurologica. Leggendo il suo post mi incuriosisce per quale motivo associa questi scatti notturni alla sfera sessuale. Di che tipo di movimenti parliamo? Posso immaginare che forse ci sono situazioni che dovrebbe affrontare con un/una psicoterapeuta. Se sono motivo di disagio per lei e invasivi e disturbanti per sua moglie, la psicoterapia può esserle di aiuto. Saluti
dott. Leonardo Ricci
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera, darle una risposta sulla base di così poche informazioni è difficile poiché dovrebbero anche essere escluse eventuali condizioni mediche. Gli scatti potrebbero essere manifestazioni di stress ed è comunque un'ipotesi che andrebbe approfondita così come il motivo per cui ritiene siano legati alla sessualità. Un saluto
Salve, è difficile poterle dare una risposta chiara con così poche informazioni.
Prima di tutto dovrebbe rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia, per poi vedere come intervenire.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Signore le alternative possibili legate al suo disturbo sono una di tipo psicologico e una di tipo organico. Gli elementi che fornisce sono pochi e sembrerebbe opportuno rivolgersi inizialmente ad un medico e in caso negativo contattare uno psicoterapeuta. Potrebbe essere una buona soluziona contattare uno dei centri ospedalieri o simili che sono specializzati nei disturbi legati al sonno. Sicuramente il suo medico di fiducia saprà anche fornirle l'indicazione di un centro o uno specialista che può contattare facilmente. Esisto anche di poli universitari che si occupano del sonno. Qualora non ci siano indicazioni potrebbe esserle utile contattare uno psicoterapeuta. Dal suo racconto non sembrerebbero degli incubi ma le informazioni sono poche e meritano di essere approfondite. Come vanno maggiormente capite le ragioni che la spingono a legare questo sintomo o comportamento alla sfera sessuale. Non passa inosservata la difficoltà familiare che riferisce e che anch'essa merita di approfondimenti. Ovviamente sulla base delle sue poche informazioni queste sono solo delle ipotesi di lavoro. Un cordiale saluto.
Salve,
prima di ipotizzare qualsiasi disturbo psicologico,le consiglio di consultare il suo medico di fiducia, ed eventualmente di rivolgersi ad un neurologo, per valutare qualsiasi condizione fisica che possa spiegare questo disturbo. Solo se organicamente è tutto ok, si potrà provare a indagare se ci sono situazioni nella sua vita che possano spiegare questi scatti.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buonasera, sarebbe utile escludere prima di tutto delle implicazioni fisiologiche per quanto ci racconta. Se dall’anamnesi non dovesse risultare nessuna causa organica potrebbe consultare uno psicoterapeuta che possa, insieme a lei, inserire questo “sintomo” nella cornice più ampia della sua vita, del rapporto con sua moglie, della sua persona nella grande complessità di ogni essere umano. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Buonasera, le informazioni disponibili sono limitate. Credo che la prima fase sia quella di consultare un neurologo per capire se si tratti di movimenti involontari su base neurochimica. Esclusa la parte organica sarà bene approfondire se ci siano problemi di tipo ansioso
Buongiorno, gli elementi che fornisce sembrerebbero riduttivi al fine di diagnosticare un vero e proprio disturbo di qualche tipo. Se ha dei dubbi potrebbe fare riferimento al suo medico per escludere ogni evenienza clinica o in alternativa esplorare con uno psicoterapeuta la fantasia sull'origine di tali movimenti.
Saluti.
Buongiorno, il suo quesito inerente alla sfera sessuale fa pensare che lei stia riflettendo molto riguardo a questo aspetto nell'intimità di coppia. Detto questo, è importante approfondire il suo disagio anche da un punto di vista medico/neurologico. Nel frattempo, provi a valutare la possibilità di una consulenza psicologica. Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
Gentile utente, questo tipo di problematiche richiede innanzitutto la valutazione di uno specialista del sonno, che eventualmente prescriverà una polisonnografia; in secondo luogo è necessaria un'anamnesi più approfondita: prima dell'insorgenza del disturbo ha interrotto dei farmaci? Se sì, quali? Assume stimolanti o antidepressivi? Sono tutte informazioni di cui lo specialista potrebbe aver bisogno. Quanto alla connessione fra tali movimenti e la sfera sessuale, immagino si riferisca al fatto che tali movimenti del bacino simulano l'atto sessuale (sexsomnia o sleep sex). Potrebbe essere dirimente comprendere se durante i movimenti si manifesta anche l'erezione.
Buongiorno, sulle informazioni che fornisce sarebbe opportuno primariamente parlarne con il suo medico, perché è sembre necessario prima di tutto eliminare possibili cause organiche. In caso di esito negativo, potrebbero trattarsi di scatti nervosi sui quali sarebbe importante poi riflettere e valutare i possibili motivi.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento ulteriore. Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Buongiorno. Le informazioni che fornisce sono poche per dare una lettura o indirizzare verso una tipologia di disturbo, tuttavia mi viene da chiederle, perché pensa proprio ad un disturbo della sfera sessuale?

Cordialità

MT
Buonasera, innanzitutto è da capire se ci sono evidenze di natura neurologica alla base. Pertanto la invito a recarsi da un neurologo. In seguito può considerare una terapia di tipo gestaltico poichè lavora tantissimo con il corpo e con il vissuto emozionale somatizzato. saluti.
Salve,
la prima cosa da fare è contattare il medico di base.
Un saluto,
MMM
Buongiorno,
molto probabilmente sono scariche dell'ansia.
Tensioni che per qualche motivo nella sua vita si sono generate.
È da comprendere da dove si originano ed eventuali conflitti emotivi. La sfera sessuale sicuramente è da approfondire
Cordiali saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.
Gentile utente, dalle informazioni che fornisce POTREBBE trattarsi di mioclonie notturne, dei movimenti muscolari involontari che possono comparire durante il sonno. Chiaramente l'utilizzo del condizionale è d'obbligo in quanto è impossibile effettuare una diagnosi avvalendosi soltanto di una descrizione online dei sintomi. Le consiglio pertanto di contattare il suo medico di base o di prenotare una visita neurologica, in tal modo potrà avere più informazioni ed approfondimenti dal punto di vista organico.
Qualora non dovessero emergere componenti organiche/mediche, ritengo possa esserle utile di contattare uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Caro, ha provato a rivolgersi ad uno psicologo esperto in disturbi del sonno. Esistono dei centri specializzati con strumenti di assessment e protocolli di cura molto specifici, che potranno sicuramente darle un parere sulla situazione.
Un saluto
Dott.ssa Chara Ripa
Buongiorno,
la diagnosi a distanza è sempre pericolosa, le consiglio di recarsi dal suo medico e eseguire gli accertamenti medici che le suggerirà (verosimilmente di tipo neurologico).
Nel caso venisse esclusa la causa medica allora dovrebbe contattare uno psicoterapeuta per poter capire meglio che cosa le accade e quale tipo di interventi potrebbero esserle utili (psicoterapia? igiene del sonno? altro?).
Disponibile per chiarimenti, in bocca al lupo!
Dottor Roberto Morlacchi
Buongiorno, sarebbe utile approfondire la situazione (da quanto tempo succede, in concomitanza con qualche evento, influisce sulla qualità del sonno, ecc...) e comunque parlarne, in prima battuta, con il medico di base, che può capire se farle un invio medico specialistico in modo da escludere cause mediche, e solo successivamente eventualmente rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta. Rimango a disposizione, buon proseguimento.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, le consiglio una valutazione neurologica così da poter escludere ogni causa clinica. In caso di esito negativo, un percorso psicologico potrebbe essere utile per individuare eventuali tensioni che sta vivendo.
Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buon pomeriggio, i disturbi del sonno e i suoi correlati sono sempre molto difficili da diagnosticare e lunghi da analizzare.
Il consiglio migliore è quello di recarsi da uno specialista in neurologia per escludere cause organiche, In alternativa esistono dei centri specializzati in disturbi del sonno che possono aiutarla a capire meglio da dove proviene la problematica.
Cordialità.
Gentile utente, con le poche informazioni che lei riferisce è difficile poter fare una diagnosi.
In primis mi rivolgerei al suo medico di riferimento per escludere qualsiasi difficoltà a livello organico e successivamente se necessario chiedere un supporto psicologico.
Mi incuriosisce il fatto che lei parli di problematica sessuale.
Si potrebbe approfondire questo aspetto e capire perchè lo ha citato nella sua narrazione .
Rimango a sua completa disposizione e le invio un forte abbraccio .
Buongiorno, come già indicato da altri colleghi la inviterei ad approfondire anzitutto tramite il suo medico di base quanto concerne la sfera organica, per escludere la presenza di difficoltà e/o patologie di natura prettamente fisica. Successivamente, se riscontrata una fatica a livello psicologico ed emotivo, può essere sicuramente utile intraprendere un percorso di consulenza cui affiancare anche delle tecniche di rilassamento, come ad esempio il Training Autogeno, estremamente efficaci per quanto riguarda eventuali disturbi psicosomatici. Nel caso, resto a disposizione per tale evenienza. un caro saluto.
Salve, innanzitutto mi sembra opportuno rivolgersi al proprio medico e/o ad uno specialista per indagare approfonditamente. Resto a sua disposizione, cordiali saluti
dott.ssa Daniela Delzotti