Salve gentilmente un informazione/consiglio perfavore rispondetemi Mio figlio ha 2 mesi e mezzoH

35 risposte
Salve gentilmente un informazione/consiglio perfavore rispondetemi
Mio figlio ha 2 mesi e mezzo
Ha una plagiocefalia posizionale posteriore con fronte anteriore destra leggermente pronunciata.
nella culla lo giro e lo rigiro da entrambe le posizioni
Passa da solo spontaneamente col tempo?
O devo ricorrere all osteopata x manipolazioni ?
Devo ricorrere in qualche centro per il caschetto craniale per ocorreggere plagicefalia?
Consigliatemi perfavore

Grazie
Buongiorno, cercare di alternare le posizioni è un'ottima cosa, le consiglio però di farlo valutare comunque da un'osteopata (assicurandosi che tratti i bambini) per assicurarsi che non ci siano altre cause otre quella posizionale, che, ovviamente, solo con il cambio di posizione non sarebbe sufficiente far andare via.

salve, l'osteopatia é un valido rimedio per le plagiocefalie e le problematiche che da questa possono dipendere (torcicollo miogeno, problematiche gastrointestinali etc etc...) entro i primi due anni di vita, prima che le suture craniche si saldino. per quanto riguarda il caschetto valuti insieme all'osteopata che deciderà di consultare, in base alla valutazione del grado di "deformità" della testa del bimbo.
cordiali saluti.
Gentile signora ,occorre sempre valutare ogni singolo caso. L'alternanza di posizioni ed esercizi specifici da fare a casa possono essere un valido aiuto ma le consiglio comunque un consulto con un osteopata. Per quanto riguarda il caschetto ,personalmente ,sono poco favorevole . Trovo sia più fisiologico rispettare i tempi del corpo umano e semmai incentivare un processo di guarigione piuttosto che "imporre "una simmetria che non necessariamente può essere funzionale . Per qualsiasi altra cosa sono a sua disposizione
Signora buongiorno una consulenza osteopatica con relativobtrattamento favorirebbe una migliore è più repentina risoluzione.
Teresa Ferola
Buongiorno, sono d’accordo con i miei colleghi, va benissimo avere cura di variare la posizione del bambino, ma l’osteopatia si è dimostrata uno strumento validissimo per questo tipo di problematiche che non sono da considerarsi puramente estetiche, vi possono essere ripercussioni a vari livelli, posturali, viscerali per il nervo vago, occlusale, visive ecc. quindi anche se è una problematica frequente non è da sottovalutare. Vorrei tranquillizzarla perché in genere si risolve senza ripercussioni sul bambino.
Cordiali saluti
Mario Giancola
Buongiorno, confermo che l'indicazione osteopatica è pertinente per neonati con diagnosi di plagiocefalia posizionale. Saluti.
Buongiorno
Sono un osteopata ed già trattato casi del genere con buoni risultati....
Occorre sempre una valutazione preliminare per escludere la necessità di un caschetto correttivo...
Ma è fondamentale la collaborazione dei genitori..
Sono a disposizione per eventuali domande.
Salve. Confermo quello già scritto dai colleghi/e. Una buona valutazione osteopatica ed un eventuale trattamento sono necessarie per affrontare il problema di suo figlio!
Buongiorno,
concordo con i miei colleghi. L'osteopatia, con un'attenta valutazione di tutte le strutture che possono essere coinvolte nella plagiocefalia, è un ottimo mezzo per cercare di migliorare/risolvere il problema di suo figlio. Per esperienza professionale prima di mettere un eventuale caschetto provi a consultare un osteopata e fare qualche trattamento, sarà poi lo stesso eventualmente a suggerirle di procedere in altro modo.
Buongiorno Sig.ra,
Grazie per averci contattato. sono pienamenta d'accordo con ciò che hanno scritto i colleghi. Ogni bambino è a se, quindi una visita sarebbe necessaria in modo tale da poter valutare l'entità della plagiocefalia di suo figlio. L'osteopta in team con il suo pediatra valuteranno insieme se è necessario il caschetto correttivo o se l'intervento manipolativo può essere sufficiente. Nel frattempo le misure preventive che sta attuando, vanno bene.
Cordialmente
Montevecchi
Salve Signora,
Se trattasi di plagiocefalia posizionale benigna una valutazione ed eventualmente un percorso osteopatico sono da consigliare soprattutto nei primi 5-6 mesi di vita del bimbo.
Buona sera sig.a
Consiglio una valutazione osteopatica da osteopata specializzato in età pediatrica.
Cordiali saluti.
Alessio M.
Buonasera signora il trattamento osteopatico pediatrico è fondamentale
Niente caschetto
Il tutto il più velocemente possibile il tempo è importante
Si faccia seguire da un ‘osteopata specializzato
Buonasera, sicuramente una valutazione osteopatica in casi di plagiocefalia è buona norma, si accerti che il professionista che contatterà sia specializzato in osteopatia pediatrica.
Buonasera, per quanto riguarda il problema di suo figlio l'osteopatia può essere un ottimo approccio. Una corretta valutazione e trattamento favoriranno un miglioramento della plagiocefalia e aiuterà a prevenire altre problematiche che possono dipendere da essa (reflusso gastroesofageo, coliche, stitichezza e problematiche di suzione). Cordiali saluti
Gentile, il grado di plagiocefalia va quantificato con visita medica dedicata, una buona parte dei pazienti con plagiocefalia posizionale regrediscono spontaneamente, la terapia con caschetto è una opzione terapeutica che va valutato caso per caso, il trattamento osteopatico e/o fisioterapico sono valide opzioni terapeutiche se ben contestualizzate. SalutI
Salve , come già i colleghi hanno detto consiglio un approccio multidisciplinare dove con l'approccio manuale osteopatico si può provar a migliorare la situazione , ma va tenuto sempre sotto controllo medico per notare i progressi che si possono aver affinchè si eviti l'utilizzo del caschetto.
Saluti
Salve, le consiglio una valutazione dall’osteopata per capite se è il caso di fare una ecografia intersuturale o meno, e di conseguenza stabilire assieme come procedere.
Un caro saluto
Buongiorno,
confermo quanto già detto dai miei colleghi e aggiungo che i risultati migliori si ottengono nei primi 6 mesi di vita. Questo è quello che ci dicono gli studi scientifici. Ad ogni modo anche suo figlio avesse superato i 6 mesi è importante valutarlo osteopaticamente ed eventualmente trattarlo.
Inoltre la prevenzione osteopatica in ambito pediatrico è fondamentale.
Cordialmente,
Alessandro Caroleo
Salve io son osteopata ma non tratto ancora neonati, ma ho vvisto colleghi che trattano questo tipo di problemi con grandi risultati.
Cordialmente.
Buongiorno, nel caso di plagiocefalie posizionali l'osteopatia è un validissimo aiuto. Senta l'osteopata di riferimento per quanto riguarda il caschetto.
Un caro saluto
Buongiorno!
La sua strategia di cambiare posizione a suo figlio può essere sicuramente d'aiuto ma, per avere maggiore efficacia e qualche consiglio più mirato una valutazione osteopatica può esserle d'aiuto.
Cordialmente.
Buonasera, consiglio vivamente una valutazione osteopatica. L'osteopata, assicurandosi che non ci siano altre problematiche, tramite delle specifiche tecniche assicura un più fisiologico adattamento delle ossa craniche nella fase di crescita.
Cordiali saluti
consiglio vivamente un consulto osteopatico con collega che tratti questo tipo di problematiche
Buongiorno signora, concordo con i miei colleghi! Quella che sta adottando è un'ottima strategia, ma la valutazione da parte di un Osteopata specializzato in osteopatia pediatrica potrebbe esserle ancor più d'aiuto. Cordialmente
Buongiorno, l'osteopatia é un valido rimedio per le plagiocefalie e le problematiche che da questa possono dipendere (torcicollo miogeno, problematiche gastrointestinali etc etc...) entro i primi due anni di vita, prima che le suture craniche si saldino. per quanto riguarda il caschetto valuti insieme all'osteopata che deciderà di consultare, in base alla valutazione del grado di "deformità" della testa del bimbo. cordiali saluti.
Luca Massarotto.
Buonasera signora sono un'osteopatia specializzata in Pediatria e le consiglio di portare il bimbo da un Osteopata pediatrico vicino a lei.L’osteopata attraverso tecniche molto dolci, non invasive e traumatiche per il neonato, interviene sulle strutture craniche al fine di normalizzare: la base cranica, l’allineamento dell’asse cranio sacrale anche in relazione al bacino, le membrane craniche e le suture craniche.Oltre al trattamento osteopatico i genitori possono seguire alcuni semplici consigli:
1)Cambiare spesso posizione al piccolo
2) il tummy time (momento di gioco in cui il neonato si pone in pancia in giù) si è rivelata molto utile nella prevenzione, in particolare se praticata fin dalle prime settimane di vita.
3)Cambiare posizione dei giocattoli sul lettino in modo da stimolare il piccolo a ruotare la testa da entrambi i lati.
4)Alternare i lati della poppata anche durante l’allattamento con biberon
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, l'osteopatia per i neonati è un validissimo aiuto sotto molteplici punti di vista, compreso il suo.
Saluti,
AG
Buongiorno
Sfavorevole per caschetto correttivo, favorevole per trattamento osteopatico e cambio di posizioni.
Non perda tempo nel rivolgersi a un osteopata che possa aiutarla sicuramente.
Cordiali saluti
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, dovrebbe far valutare da un osteopata pediatrico il cranio e la cervicale di suo figlio perchè la plagiocefalia posizionale non si risolve da sola con il tempo bensi peggiora se non si fa niente, e per avere dei buoni risultati si deve agire entro i primi 6 mesi di vita del bambino. Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi una valutazione osteopatica potrebbe essere d'aiuto per risolvere la condizione di suo figlio. Cordiali saluti.
Buongiorno, assolutamente consigliato di fare qualche trattamento osteopatico per aiutare suo figlio.
saluti
Kuhlmann D.O.
Buongiorno,
L'osteopatia é un valido rimedio per le plagiocefalie posizionali entro i primi due anni di vita, prima che le suture craniche si saldino e non possano essere più modificabili.
Per quanto riguarda il caschetto valuti insieme all'osteopata.
Cordialità.
Buongiorno. Le consiglio un osteopata specializzato nell'ambito craniale pediatrico.
Buongiorno,
l'osteopatia neonatale è una pratica consolidata in diversi sistemi sanitari diversi dal nostro, consiglio di portare il piccolo da un collega specializzato, anche perchè i primi mesi di vita sono fondamentali per il corretto sviluppo dell'individuo. in questi casi attendere è un errore.