Salve! è da qualche giorno che mi sento strana, è come se la realtà che vivo la percepissi come un s

24 risposte
Salve! è da qualche giorno che mi sento strana, è come se la realtà che vivo la percepissi come un sogno o comunque non ho piena consapevolezza del mio corpo e non riesco a provare le emozioni. Devo ammettere che in questo periodo sono stata sottoposta ad uno stress psico-fisico, ma leggere queste cose su internet non ha fatto altro che aumentare la mia ansia.
Vorrei sapere se in effetti questi sono i sintomi di una derealizzazione
Cara utente,
difficile dare una risposta così precisa con così pochi elementi, sarebbe importante avere qualche dato in più su di te come per esempio l'età, la tua storia e cosa intendi per stress psico-fisico. A parte dare una definizione ai tuoi sintomi, una cosa è certa, sono sintomi che parlano di un periodo, momento o stato di disagio importante che non va sottovalutato. Il senso di estraneazione dalla realtà e/o dal proprio corpo causa una forte angoscia difficile da sopportare. Ti consiglio vivamente di rivolgerti a uno specialista che ti aiuti ad affrontare nel modo giusto questo momento della tua vita. Un caro saluto.

Gentile paziente, i sintomi che lei descrive sono certamente segni di un grosso disagio che va affrontato. La derealizzazione è uno stato molto particolare che può essere a sua volta segno di tante problematiche, non in ultimo di uno stato depressivo. Le consiglierei di rivolgersi di persona ad uno specialista psichiatra e ad uno psicoterapeuta poichè trattasi di stati che vanno valutati sia dal punto di vista farmacologico che fisioterapico.
La saluto e le auguro una buona giornata.
Buongiorno, i sintomi che lei riporta, e che andrebbero approfonditi e contestualizzati ulteriormente, devono essere compresi in relazione alla sua storia di vita e allo specifico momento esistenziale nel quale si trova immersa. L'autodiagnosi che si è fatta leggendo informazioni su internet (e qui la devo riprendere! Mai e poi mai digitare i propri sintomi sulla rete! Accanto a informazioni esatte, infatti, esiste una quantità enorme di notizie errate, fuorvianti o allarmanti, notizie che chiunque, anche un "non addetto ai lavori" può scrivere. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a chi può fare una diagnosi e fornire aiuto in maniera corretta e professionale) potrebbe essere giusta o meno: il punto fondamentale resta sempre il comprendere il perché di una determinata manifestazione sintomatologia, al di là della semplice etichetta diagnostica. Il mio consiglio, dunque, è quello di fissare un primo colloquio con uno specialista, in modo da "mettere mano" nella sua esperienza attuale. Un caro saluto
Cercare le etichette non aiuta! Spesso fare una ricerca sui sintomi ha l'effetto di aumentare in maniera esponenziale l'ansia.
Del resto lei stessa ha proposto un collegamento tra il periodo difficile e stressante che sta vivendo e la sensazione di non provare emozioni e di non sentire il suo corpo.
Direi che questa sua consapevolezza debba essere ascoltata e presa sul serio. E' come se il suo corpo le dicesse che quello che vive è troppo per lei e che quindi, in un certo senso, sta prendendo le distanze da un eccesso emozionale che la potrebbe travolgere.
L'ideale è ascoltare il suo sintomo e rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la potrà sicuramente aiutare
Tutti noi possiamo avere momenti di disagio e sentirci estranei a noi stessi, e quando questa situazione dura solamente alcuni giorni non costituisce un vero problema, ma solo una difficoltà passeggera che solitamente se ne va da sola. Ma, come dice qui anche un'altra collega in risposta alla sua domanda, spesso è la ricerca dei sintomi su Internet, o l'eccessivo controllo su di sè alla loro ricerca, che può avere l'effetto di aumentare in maniera esponenziale l'ansia, una specie di "profezia che si autoavvera".
Ad una profezia negativa se ne deve allora opporre una positiva, in altri termini se il disagio non passerà da solo in poco tempo, prima di rivolgersi ad uno specialista, metta in atto questa prescrizione: "Come mi comporterei, d'ora in poi, come se tale episodio, tale disagio, non fosse mai avvenuto? E si comporti di conseguenza"
Solamente se questa prescrizione, messa in atto per almeno 15 giorni, non funzionerà, allora si rivolga direttamente ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare.
Saluti
Buonasera. Concordo con l'ipotesi di sospendere il giudizio su di sé. La derealizzazione sembra quasi una moda, anche "grazie" all'utilizzo spropositato e sproporzionato di social, online toutcourt, e altri fattori ambientali che contribuiscono a dividere l'Io minuziosamente. Non legga altro attinente alla derealizzazione se non è un'esperta delena settore, proprio per evitare l'effetto palla di neve/valanga!! Provi, qualora tra 15 gg continui a stare così, a riscriverci
Salve, lei nella sua domanda non dà molte notizie su di sè, sarebbe utile che ci scrivesse quanti hanni ha, se le è successo altre volte o se è la prima volta che prova queste sensazioni, inoltre molto importante è sapere che cosa stava succedendo in quel periodo in cui ha percepito i sintomi da lei descritti. Forse ha percepito che stava succedendo qual cosa di grave nella sua vita e ne è rimasta colpita con uno stato di ansia eccessivo. Se continua a percepire i sintomi da lei descritto non vada su internet, ma consulti uno psichiatra e si faccia fare una giusta diagnosi, in seguito esegua una terapia psicologica ed elabori con l'aiuto di una psicoterapeuta la vera causa dei suoi sintomi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve. Mi lasci dire che cercare di trarre ipotesi diagnostiche tramite internet è quanto di più azzardato da fare. Ha fatto bene a scriverci. Tenga conto che lo stress psicofisico fa spesso brutti scherzi e di manifesta a volte con sintomi bizzarri ed inquietanti. Le suggerisco, qualora persistono, di consultare uno specialista che la saprà rassicurare e guidare.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Salve, mi sembra che in parte abbia già individuato la causa di queste sensazioni che sta vivendo.....lo stress psico-fisico di cui parla, può determinare atteggiamenti che non appartengono al nostro solito modo di vivere e comportarci.
A volte la presenza di "sintomi" è un segnale da accogliere come possibilità di crescita e cambiamento. Ci rifletta e se ha voglia contatti uno psicoterapeuta.
Un saluto!
buongiorno, di certo ha già collegato fattore scatenante-sintomo. Periodi di stress e ansia possono dare sensazioni di distacco emotivo e sensazioni come da lei descritte. certo è difficile azzardare ipotesi e teorie,poichè non ci sono ulteriori dati. quello che le posso dire è di evitare di cercare su internet diagnosi e sintomi ,poichè in ogni caso, a torto o ragione, non potrebbero che aggravare un ipotetica ansia o stress attuale. piuttosto le suggerisco di attendere qualche giorno, trovare un attimo di riposo e calma e riflettere se contattare qui per un consulto psicologico. in chiusura le dico anche di tenersi '' sotto osservazione'' , se il suo corpo le manda questi segnali vuol dire che forse ha superato la soglia di stress e c'è qualcosa da andare a guardare. saluti.
Salve signora quello che lei sta descrivendo può essere sia derealizzazione quindi incapacità di distinguere ciò che succede nella realtà esterna, sia depersonalizzazione cioè la difficoltà percepire il proprio corpo come reale e come lo descrive lei stessa come se fosse un sogno. Le situazioni stressanti possono generare questa sintomatologia ma è bene che Si rivolga a uno specialista anziché consultare sul web visto che il web è il padre di tutte le malattie! ????
Gentile signora, la problematica che espone credo che oggi appartenga a tante persone. La possibilità di consultare internet per avere più informazioni circa una condizione che risulta “strana” è a disposizione di tutti ma la cosa che mi preme sottolineare è che forse non tutti hanno la competenza per utilizzare certe informazioni. Il rischio di farsi travolgere dall’ansia è alto proprio perché si tratta del suo benessere. Dunque, anche se è apparentemente internet può dare delle risposte, il mio consiglio è quello di confrontarsi con uno psicologo professionista reale e competente che sicuramente la aiuterà a stare meglio.
Rimango a sua disposizione.
Dottoressa Elisa Taverniti
Buonasera,
potrebbe anche essere. In ogni caso, se la situazione dovesse persistere, la invito a rivolgersi ad uno psicologo per vedere il da farsi.
dott Tealdi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 70 €
Buonasera, mancano molte informazioni importanti e da qui non è possibile dare una risposta corretta ed esaustiva. Da ciò che lei dice in poche righe direi che è necessario un consulto specialistico il prima possibile.
Saluti
Gentile utente, applicare un'etichetta nosografico-descrittiva tramite pochi spunti letti online è poco professionale, poco etico, e Aldilà di ciò, poco utile a Lei e alla risoluzione della Sua sofferenza. Quello che è certo è che Lei sta vivendo un momento complesso, e le esperienze che riporta meritano necessariamente approfondimento e presa in carico psicoterapeutica al fine di comprenderne i motivi e impostare un percorso di risoluzione. La sensazione di scarsa appartenenza a sè dell'esperienza è comune a numerose modalità di essere nel mondo e, nella sua declinazione più generale, è la spia di una disidentitarietà della stessa, cosa che è assolutamente tipica dei momenti di vita caratterizzati da sofferenza psicologica. La sintomatologia va approfondita e declinata nell'ambito della Sua storia di vita e della Sua situazione attuale. Solo conoscendo CHI è Lei e come si muove nel mondo possiamo comprendere cosa La mette in scacco in questo momento e perché esperisce queste sensazioni. Contatti un terapeuta per un primo colloquio che servirà a raccogliere queste informazioni e formulare una ipotesi diagnostica, alla luce della quale impostare il percorso di risoluzione del problema. In bocca al lupo, cordialità, DMP
Buongiorno, provi a chiedere una consulenza psicologica in modo da trovare, in modo funzionale ed efficace, le risposte ai suoi dubbi (senza farsi suggestionare ulteriormente da ciò che legge su internet).
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Gentile utente, le informazioni che vengono divulgate dal internet o le autodiagnosi sono fondi di confusione . Quello che scrive è indice di un momento delicato che lei sta vivendo dove corpo e mente danno delle risposte che la fanno sentire in difficoltà. Converebbe come le hanno indicato i colleghi che lei chiedesse un consulto da uno psicoterapeuta per poter formulare una psicodiagnosi e poter mettere in atto un percorso psicoterapeutico e se è necessario di avvalersi di una consulenza medica. Cordiali saluti
Buongiorno, andrebbe contestualizzato tutto maggiormente perché la sintomatologia va inserita all'interno di un quadro di vita. Intanto capire che periodo sta vivendo, se è stato in reazione ad un episodio e se sì a che tipo di episodio. Se le è già successo in passato. Penso che potrebbe esserle di aiuto approfondire maggiormente. Qualora le servisse, resto a disposizione. Un saluto, Alessandro D'Agostini
Salve, è difficile fare una diagnosi in questo modo.
Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per capire l’origine della sua ansia e per trovare le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, non è possibile fare diagnosi in questo contesto. Cerchi di attendere un pò e se vede che la situazione perdura o peggiori non esiti a richiedere un consulto psicologico.
Un saluto,
MMM
Gentile utente,
i sintomi da Lei riportati possono indicare diverse tipologie di situazioni psichiche, a partire da una semplice che possono contribuire reazione di stress psicofisico, con un cale delle energie psichiche che possono contribuire alle Sue sensazioni di mancanza di consapevolezza e stordimento.
Degli incontri con uno psicologo potrebbero potrebbero essere utili per riuscire a fare un poco di chiarezza.
Le consiglierei inoltre di non soffermarsi troppo sulle indagini riportate su Internet che sono comunque generalizzanti e non specifiche per ogni caso clinico.
Un caro Saluto
Dott.ssa Alessia Ferraroni
Gentile utente, i sintomi che riferisce potrebbero essere secondari al periodo di stress a cui ha fatto riferimento. Sarebbe auspicabile ricontestualizzarli e approfondirli con un professionista della salute mentale piuttosto che con delle ricerche effettuate su internet che potrebbero fuorviarla e aumentare in lei ansia e senso di smarrimento. Un caro saluto
Buon giorno, immagino il senso di smarrimento del non riuscire a sentirsi padrona delle proprie emozioni. Fossi in lei cercherei l'aiuto di uno specialista, per capire come ha inciso su di lei questo forte stress e se, effettivamente, la sintomatologia da lei riferita è riconducibile alla derealizzazione. La saluto!
Buongiorno, i sintomi che riferisce andrebbero approfonditi e indagati in maniera adeguata rivolgendosi a uno specialista. So che questa non è una scelta facile ma potrebbe migliorare la qualità della sua vita. è importante anche approfondire l'aspetto dello stress che sta affrontando. La saluto.