Salve Dottori, Sono Simone, ho 29 anni e sono un vostro potenziale paziente. A Febbraio mi è stata d

36 risposte
Salve Dottori, Sono Simone, ho 29 anni e sono un vostro potenziale paziente. A Febbraio mi è stata diagnosticata l ansia generalizzata più attacchi di panico acuti, dal mio medico di base.
Dopo aver passato un estate bruttissima, aver abbandonato il lavoro che poteva essere una potenziale elemento di stress acuto da cui è derivato tutto , mi ritrovo a dover ricominciare a piccolissimi passi e vedere il mondo esterno e la quotidianità.
Purtroppo ci sono stati giorni che uscivo ma stavo male , per colpa dello stress accumulato per il problema è il mio adattamento all esterno.
Ora però mi servirebbe un aiuto, un ultimo step da affrontare con coraggio che è quello di superare qualche paura che mi crea preoccupazione come la salute o la paura di stare da solo o la paura di lavorare e stare ore fuori casa, in una situazione di stress. Il mio punto di domanda è proprio qya.
Dopo alimentazione sana , attività fisica regolare anche se maggiormente a casa, cerco una grande fetta di equilibrio e indipendenza perché non mi sono mai arreso e mai mi arrenderò, con la tenacia di sempre.
Ps. Ansia e attacchi di panico ne ho sofferto anche in passato , ma appena sono e rimango per un lungo periodo sotto stress ritornano.
Cerco aiuto dai professionisti.
Vi ringrazio anticipatamente per ler risposte e vi auguro un buon lavoro.
Meno male che essitete!
Buonasera Simone, complimenti per la sua tenacia, se desidera sono disponibile per un colloquio on line o in presenza, un cordiale saluto dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 49 €

Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi il suo vissuto emotivo. Può fare una ricerca del professionista direttamente qui sul portale, vada anche a sensazioni per la scelta.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi dispiace per il disagio che descrive. La possibilità di avere un suo spazio di ascolto psicologico potrebbe esserle di aiuto nella costruzione di una maggiore consapevolezza dei suoi vissuti e nell’individuazione di strategie utili per le gestione delle situazioni emotivamente più difficili.
Cordialmente, Dott.ssa FM
Buongiorno Simone, per una buona riuscita nel superamento delle sue ansie e attacchi di panico consiglio vivamente una terapia breve strategica, dove si affrontano, attraverso esercizi mirati, tutte le difficoltà dovute ad una percezione disfunzionale di una normale situazione che si sta vivendo. Da anni mi occupo di attacchi di panico e con questa tipologia di terapia il superamento del problema si ottiene nel 100% dei casi. Resto disponibile per ogni tipo di chiarimento che necessiti. Buona giornata!
Salve Simone, mi dispiace molto e la situazione ed il disagio che esprime punto purtroppo il nucleo dell'ansia generalizzata è costituito proprio dalla preoccupazione che diventa pervasiva ed invade qualsiasi campo della vita.la preoccupazione Amplifica la percezione catastrofica degli eventi e, al contempo, riduce e non ci fa vedere le risorse a nostra disposizione. Credo che un consulto psicologico possa esserle utile al fine di elaborare i pensieri ed i disturbi emotivi connessi a questa situazione è da trovare e strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche.
Resto a disposizione, anche on-line.
Cordialmente, dott FDL
Gentile Simone, da quello che racconta credo che potrebbe esserle davvero d'aiuto intraprendere un percorso di psicoterapia individuale. In uno spazio di questo tipo avrebbe la possibilità di "approfondire la conoscenza" dei meccanismi psicologici che si muovono dietro le sue paure e preoccupazioni. Potrebbe inoltre acquisire maggiori strumenti per gestire momenti di stress e ansia. Può trovare un professionista qui sul portale o chiedendo dei nominativi al suo medico di fiducia.
Un caro saluto, dott.ssa Giulia Franco
Gentile Simone, grazie per aver condiviso con noi la sua situazione. Fa piacere leggere della sua cosapevolezza del problema ma soprattutto della sua volontà di impegnarsi a trovare una soluzione. La motivazione è un aspetto importante per ottenere i risultati desiderati. Dice di aver sofferto anche in passato di ansia generalizzata che si ripresenta ogni qualvolta è sotto stress. Scelga nel portale il professionista che può accompagnarla nel comprendere meglio quali sono gli "schemi" che si ripetono o che si attivano, in particolar modo quando è stressato, e in parallelo la guidi alla scoperta del suo mondo emotivo. Un percorso psicologico può aiutarla a individuare le strategie più utile a fronteggiare l'ansia di cui ci ha parlato recuperando benessere psicofisico, relazionale e lavorativo.

Fa bene a cercare aiuto dai professionisti e non affidarsi al fai da te, buona ricerca
Buonasera Simone, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua sofferenza. L'ansia a volte può essere molto invalidante. Si lasci ispirare dalla sua tenacia e cerchi un professionista qualificato che possa guidarla nel ritrovare il suo equilibrio e la sua indipendenza. In bocca al lupo!
Buonasera Simone, innanzitutto complimenti per i suoi traguardi e per la sua tenacia, non è facile raggiungere certi risultati. Ora l’ultimo passo è chiedere un aiuto per andare a fondo del problema cosí da raggiungere finalmente il suo benessere. Le faccio i miei auguri.
Saluti dott.ssa Marini
Buongiorno Simone, grazie per la sua fiducia e complimenti per il suo percorso che ha fatto in autonomia e che ora le consente di arrivare a fare un ultimo pezzo di strada insieme a un professionista per poter arrivare a raggiungere a una maggiore consapevolezza che la aiuti a stare ancora meglio.
Le auguro di trovare la persona adatta per questo bel viaggio alla scoperta di se.
Saluti
Dott. Ssa Viola Barucci
buongiorno Simone, posso immaginare come si sente e quello che sta vivendo in questo momento. Credo sia importante cercare un aiuto come lei sta facendo. E anche questa piattaforma può aiutarla nella scelta del professionista a lei più utile. resto a disposizione per eventuali chiarimenti e le auguro un grande in bocca al lupo per il suo percorso. saluti dott.ssa G. Labriola
Gentile Signore dal tenore della sua nota sembra che sia opportuno per lei valutare la possibilità di contattare uno psicoterapeuta. Le rammento come sia importante effettuare una prima valutazione con uno specialista per stabilire solo successivamente le eventuali o ulteriori attività. Se le può essere utile mi contatti. Un cordiale saluto
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Carissimo Simone! Grazie per aver condiviso in modo così lucido la situazione di malessere e grazie anche per le belle parole che ha espresso rivolgendoci a noi psicologi. La capacità di chiedere aiuto è sinonimo di grande forza ed è proprio questo il punto di partenza. Come suggerivano i miei colleghi prima di me, le strategie per superare l'ansia e gli attacchi di panico sono efficaci e qui ha la possibilità di scegliere tra tanti professionisti qualificati, la figura che ritiene più empatica e il percorso che meglio si avvicina alle sue esigenze.
Personalmente lavoro molto sulla gestione dell'ansia anche in ambito sportivo, attraverso l'utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali, semplici da apprendere. Prima però di identificare quale sia il percorso migliore, occorre definire il tipo di ansia che le appartiene: è un'ansia legata ad alcune situazioni o stimoli particolari? Oppure è un'ansia diffusa? Un'ansia cognitiva, portata dai pensieri? Oppure un'ansia somatica, che nasce prevalentemente nel corpo? Solo dopo aver indagato a fondo sarà possibile stabilire il percorso da fare insieme.
Se ha piacere, senza impegno, possiamo approfondire telefonicamente.
Saluti cari
Dr.ssa Ludovica Franchini
Salve. Bisognerebbe indagare sulle cause dell'ansia, comprenderne i segnali, far emergere i vissuti emotivi e i condizionamenti subiti che possono essere alla base, in modo da poter stimolare la fiducia in sé che può aiutarla a liberarsi del suo problema. Un percorso psicoterapeutico è consigliabile. Distinti saluti
Buonasera, capisco che l'ansia è difficile da gestire e immagino il disagio che prova. Le paure che riferisce potrebbero essere una manifestazione dell'ansia che sperimenta spesso e a livelli moderatamente alti e che la predispongono ad un'attivazione generale. Quando prova ansia a fronte di una determinata situazione provi a pensare Cosa mi sta passando per la mente?
Le faccio un esempio: Sto avvertendo un dolore alla gamba e inizio a pensare "Ecco sarà qualcosa di brutto, non sopporto di stare così, è terribile!" Sarà sicuramente qualcosa di grave!".
Il contenuto di questi pensieri è negativo e catastrofico: se ho un dolore alla gamba chi lo dice che sarà per forza qualcosa di grave?
Il mio agire terapeutico consiste proprio nell'identificazione dei pensieri disfunzionali e nella successiva ristrutturazione cognitiva.
In bocca al lupo per tutto! Rimango a disposizione per dubbi e domande.
Buona serata
Salve Simone, credo che lei faccia bene a cercare aiuto dai professionisti e non affidarsi al fai da te o ai consigli di persone sicuramente utili, ma non professioniste,
buona ricerca
AV
Ciao Simone,

mi permetto di darti del tu perché siamo coetanei. Dalla tua narrazione sento che sei già molto consapevole dei tuoi vissuti e che conosci bene il tuo passato, tanto che provi già a spiegarti il motivo per cui ti succedono alcune cose. Sarebbe importante per te capire che cosa succede dentro di te quando rimani solo, perché reagisci così nei periodi di forte esposizione allo stress, trovando modalità più funzionali per stare dentro le tue relazioni. Rimango a disposizione.

Dott. Riccardo Scalcinati
Buongiorno Simone,

l'ansia e gli attacchi di panico sono sintomi che denotano un conflitto interiore, un qualcosa ancora da scoprire e comprendere che riguarda la Sua vita e in cui è importante porsi in una posizione di ascolto attento.
La presenza di un professionista è centrale nel superare la paura di affrontara un potenziale cambiamento o un periodo di forte stress e nell'analizzarlo per trasformarlo in una risorsa piuttosto che in un problema.
Un saluto cordiale
Gentile utente, complimenti per la sua tenacia! Può cercare sul portale un professionista con cui iniziare un lavoro su di sé, comprendere cosa le genera lo stess e l’ansia le permetterà di affrontarla e superarla con maggiore consapevolezza. Rimango disponibile, un cordiale saluto Dott.ssa Paola Trombini
Buonasera Simone, sicuramente al momento i contesti attuali le attivano tutte le manifestazioni corporee che elenca. Da come scrive, però, questo aspetto fa parte di un suo personale background, come una sfaccettatura personale caratterizzata in primis dalla paura e preoccupazioni come elemento maggiormente persistente nella quotidianità. La terapia lavora su tali aspetti, andando a fortificare le risorse interne per gestire al meglio queste manifestazioni descritte, piuttosto che sulle risorse esterne (sana alimentazione, attività fisica).
Cordiali saluti,
Dr. Paolo Tirinnanzi
Buongiorno Simone, l'attacco di panico è caratterizzato da una rapidità che non lascia spazio ad alcuna elaborazione simbolica, infatti è talmente immediato, che non viene mediato da un pensiero (magari ossessivo o depressivo), da una parola (come avviene nei disturbi di conversione) o da un agito (come si può osservare nei disturbi borderline). Si tratta di un sintomo che si manifesta direttamente a livello corporeo, rispondendo con un repentino aumento dell'arousal (reazione di attacco o fuga), ad un disagio di carattere psicologico.
Questo accade perchè, in risposta a frigger (stimoli grilletto legati ad eventi traumatici memorizzati in modo frammentato nelle reti mnemoniche) che sollecitano la percezione di pericolo, questa scatena, a livello neurofisiologico, una reazione finalizzata ad aumentare il più possibile le probabilità di sopravvivenza, che scatena una reazione di attacco o fuga con conseguente iperattivazione del sistema ortosimpatico.
A livello fisiologico, l'attivazione di questo sistema del SNC, determina il rilascio di catecolammine (noradrenalina ed epinefrina), dalla midollare del surrene, che stimolano la secrezione di ormoni che a loro volta determinano la diffusione nel sangue di cortisolo (noto come ORMONE DELLO STRESS) e altri glucocorticoidi che aumentano la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio.
A livello neurologico l'attivazione del sistema simpatico, disattiva parzialmente il livello corticale (quello del pensiero astratto) a favore di una maggiore funzionamento a livello libico (pensiero operativo, quello dei bambini): in pratica il cervello comincia a funzionare secondo modalità più arcaiche, ma più adeguate alla sopravvivenza, si tratta di pattern comportamentali istintivi, automatici e procedurali.
Questo è quanto accade nel corso di un attacco di panico che può essere curato con una terapia EMDR che consente l'elaborazione di traumi complessi che spesso non sono accessibili alla memoria in quanto immagazzinati nelle reti nelle reti neurali in modo frammentato. Le stimolazioni EMDR consento la rialeborazione adattiva dei ricordi disturbanti. Se vuole maggiori informazioni può contattarmi.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu
Gentile utente, nel trattamento dell'ansia generalizzata, come di qualsiasi altro disturbo, è bene lavorare su più aspetti della persona oltre che sui sintomi ansiogeni. Ad esempio: la terapia analitica ha tra gli scopi la comprensione emotiva (ma anche razionale) dei meccanismi difensivi inconsci che portano alla persistenza di comportamenti e visioni disfunzionali per la persona. Una migliore comprensione e gestione delle emozioni permette all'individuo di orientarsi con modalità più sicure nell'affrontare le situazioni alle quali si va incontro. Un caro saluto Dottor Mauro Vargiu
Salve, come ha sperimentato in prima persona, l'ansia è un campanello d'allarme che attiva pensieri e risposte fisiologiche imponenti per proteggerci da ciò che è percepito come un imminente pericolo, è quindi ragionevole che quando lei torna a contatto con fonti di stress la sua ansia torni a sua volta più forte. Intraprendere un percorso psicologico è il primo passo per interrompere questo circolo vizioso, continui così. Se avesse bisogno, mi trova disponibile.
Gentile Simone, dalle sue parole emerge la sua motivazione a voler star bene ed occuparsi del suo benessere. Purtroppo i sintomi d'ansia possono ripresentarsi in situazioni di stress come quelle che lei descrive. All'interno di un percorso psicologico potrebbe trovare uno spazio in cui dare un significato ai sintomi ricorrenti e dare ascolto alle sue paure relative alle nuove situazioni che dovrà affrontare, potrebbe ricevere un supporto per affrontare gli step di cui parla. Cordialmente, Dott.ssa Sensale
Ciao Simone, intanto complimenti perchè stai portando avanti la tua battaglia! e sappiamo tutti quanto coraggio e fatica possa costare.
Sicuramente l'idea di intraprendere un percorso di sostegno psicologico è vincente. La questione è saper gestire le tue ansie. La gestione è un qualcosa che si può apprendere gradualmente, ci sono informazioni, tecniche, strategie utili ed applicabili tutti i giorni che possono alleviare la tua sofferenza.
Mi rendo disponibile per un colloquio conoscitivo.
Cordialmente AG
Ciao Simone,
mi sembra che tu sia in grado di gestire bene un percorso di miglioramento della tua salute mentale, la tua consapevolezza ti permetterà di raggiungere ottimi risultati in breve tempo.
Non ti focalizzare troppo sulle diagnosi del medico, rischiano di auto-etichettarti come persona ansiosa influenzando la tua identità. Ma per comprendere meglio certi meccanismi occorre un primo periodo di Lavoro su di te con uno psicologo.
Il mio target sono ragazzi della tua età quindi dovesse servirti aiuto non esitare a contattarmi.
Edoardo Giordano
Salve Simone,
oltre alla consapevolezza e al coraggio immagino la fatica e la sofferenza. Come ha ben narrato con uno spazio individuale con un professionista può condividere e tentare di attraversare accompagnato quella che ha descritto come ansia. Con un percorso può pensare di attivare le sue risorse per perseguire il benessere.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Francesca Caloiaro
Gentilissimo grazie per aver condiviso tanto del suo vissuto e della sua fatica. Le sue parole lasciano vedere una bella spinta, che le sarà utilissima in un percorso. La motivazione infatti è importante, lo dice la parola stessa, mette in azione, a maggior ragione quando viene da dentro. Le auguro di trovare un terapeuta che la accompagni al meglio nel suo cammino.
SALVE SIMONE PRIMA DI TUTTO COMPLIMENTI PER LA SUA FORZA D'ANIMO E LA SUA TENACIA. QUESTO DIMOSTRA CHE LEI HA LE RISORSE INTERIORI NECESSARIE PER POTER AFFRONTARE UN PERCORSO PSICOTERAPEUTICO CON UNO SPECIALISTA ESPERTO IN ANSIA E ATTACCHI DI PANICO. E' GIA' SULLA BUONA STRADA. IN BOCCA AL LUPO.
buongiorno, lo stato di cui mi parle è generalmente correlato con il bisogno di controllo, sarebbe bello poter essere sicuri che tutto vada come vogliamo, ma dobbiamo acettare anche che pur avendo alimentazioen sana e stile di vita adatto non possiamo prevedere tutto e di conseguenza dobbiamo accettare di vivere in una situazione diincertezza. questa accettazione è generalmente la base per uscire da strategie di evitamento dello stress e affrontare con serenià e coraggio quello che la vita ci propone, per fare questo passaggio abbiamo bisogno di uno sguardo esterno e professionale, difficilmente si esce da soli. le consiglio quindi un buon percorso di consulenza psicologica.
Gentile Simone, il disagio con cui sta convivendo da tempo deve esserle costato una notevole fatica e la sta ancora confrontando ad importanti difficoltà. Ciò nonostante, esprime una solida motivazione al cambiamento e identifica dei precisi obiettivi che intende perseguire. Le suggerisco di onorare il dolore con cui ha convissuto gli ultimi mesi e concedersi uno spazio di ascolto e riflessione per riacquisire serenità e benessere. È giovane, motivato e consapevole: dispone quindi di tre preziose risorse per beneficiare di un supporto psicologico/psicoterapico. Augurandole il meglio la saluto cordialmente.
Gentile Simone, la ringrazio per la condivisione di questi momenti di sofferenza. Ritengo che un percorso psicologico possa aiutarla nel trovare il giusto coraggio per affrontare il mondo esterno e per rinforzarla nei passaggi che sta facendo per cercare di uscire da una situazione faticosa. Mi sembra sia motivato e questo è un aspetto fondamentale per volgere al cambiamento. Resto a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Elisa Rocco
Caro Simone,

Innanzitutto, mi dispiace molto sentire che stai attraversando questo periodo difficile con l'ansia generalizzata e gli attacchi di panico. È incoraggiante sapere che sei determinato a trovare una soluzione e che stai cercando aiuto dai professionisti della salute mentale.

È comprensibile che dopo aver attraversato un periodo così stressante e aver fatto dei passi indietro nella tua vita quotidiana, ora tu stia cercando di superare le tue paure e ritornare a una vita più equilibrata e indipendente.

È importante riconoscere i progressi che hai già compiuto, come l'adozione di un'alimentazione sana, l'attività fisica regolare e il riconoscimento della necessità di cercare aiuto professionale. Questi sono passi significativi verso il tuo percorso di guarigione.

Per superare le tue paure e le preoccupazioni che ti creano disagio, potresti voler considerare di continuare a lavorare con uno psicologo o uno psicoterapeuta specializzato nel trattamento dell'ansia e degli attacchi di panico. Questi professionisti possono aiutarti a esplorare le radici delle tue paure, a sviluppare strategie pratiche per affrontarle e a fornirti il supporto di cui hai bisogno lungo il percorso.

Inoltre, potrebbe essere utile esplorare tecniche di gestione dello stress come la meditazione, la respirazione profonda o la mindfulness, che possono aiutarti a mantenere la calma e a ridurre l'ansia quando ti trovi in situazioni stressanti.

Ricorda che è normale avere alti e bassi nel processo di guarigione, ma con determinazione, impegno e il supporto adeguato, è possibile superare le tue paure e vivere una vita più soddisfacente e equilibrata.

Ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso di guarigione e ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza con noi. Se hai bisogno di ulteriore supporto o assistenza, non esitare a contattare i professionisti della salute mentale e a continuare a chiedere aiuto quando ne hai bisogno.
Caro Simone, innanzitutto ti ringrazio per la fiducia che hai dimostrato nei confronti dei professionisti e per il coraggio che stai dimostrando nel voler affrontare le tue paure e superare i tuoi problemi di ansia e attacchi di panico.
In ambito psicologico sistemico relazionale, si potrebbe approfondire la tua situazione considerando le dinamiche relazionali che potrebbero influenzare il tuo problema. Ad esempio, potrebbe essere utile esplorare il modo in cui le tue relazioni familiari o lavorative influenzano la tua ansia e i tuoi attacchi di panico. Inoltre, potrebbe essere importante lavorare sulla costruzione di una rete di supporto sociale e relazionale che possa aiutarti a affrontare e superare le tue paure.
Ti consiglio di rivolgerti a un terapeuta specializzato in psicologia sistemica relazionale, che possa aiutarti a esplorare e comprendere meglio le dinamiche che influenzano il tuo problema e a individuare strategie per affrontarlo in modo efficace. Ricorda che il percorso terapeutico richiede tempo e impegno, ma con la tua determinazione e la professionalità dei professionisti che ti seguiranno, sono sicuro che riuscirai a superare le tue difficoltà e a ritrovare benessere e serenità. Buon lavoro a te e agli psicologi che ti accompagneranno in questo percorso! Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba