Premetto che in tutta la mia vita mi è capitato spesso di fare sogni premonitori o in generale stran

17 risposte
Premetto che in tutta la mia vita mi è capitato spesso di fare sogni premonitori o in generale strani.

Da un paio di giorni faccio incubi in cui la morte è il protagonista. Per mia fortuna non ho perso nessun parente almeno fino a questo momento, spero davvero siano solo incubi e basta.

In questo sogno la morte veniva rappresentata da una persona travestita da più costumi di scimpanzè colorati, tranne gli ultimi due che erano di colore nero, praticamente era vestito a strati. Nel sogno incontro Michele (il ragazzo che è morto giorni fa per il tumore, prima di sentire la notizia al tg io questo ragazzo nemmeno lo conoscevo e non sapevo fosse un cantante) che mi indica un altro ragazzo, dai capelli corti biondi/castani, con gli occhiali, di nome Paolo, era un ragazzo che poteva avere sui 18-19 anni, Michele mi diceva che la prossima persona che avrebbe preso la morte era proprio quel ragazzo, così io di istinto andai da questo ragazzo per avvertirlo solo che dato non lo conoscevo, non volevo che pensasse fossi una matta, infatti nel sogno mi chiedevo come fare per poter dire quella verità senza però passare per una che non ci stava con la testa. Allora ho iniziato a parlare del più e del meno per prendere un po confidenza, quando ero lì per lì ecco che si avvicina la morte con un bastone lungo dorato, e lo uccide. Da qui non ricordo bene se nel sogno sono io a "spogliare" la morte o se è lei stessa a togliersi tutti quei costumi di dosso, sta di fatto che il sogno finisce con me che guardo la morte per capire chi c'è dietro, ma non lo scopro.
Salve, ritengo che possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
È probabile che nel sogno siano presenti elementi riconducibili a qualche situazione più o meno recente che può averla turbata.
Cordialmente, dott FDL

Salve potrebbe essere una buona possibilità contattare uno psicoterapeuta per un consulto per valutare le eventuali o ulteriori attività, ma questa è una decisione che può prendere solo lei. Un cordiale saluto
Salve, sono d’accordo con i colleghi, credo che sia poi opportuno contattare uno psicoterapeuta per un consulto.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve un sogno può essere una manifestazione di un turbamento relativo alla propria vita, tuttavia non è possibile interpretare un sogno dalla sola descrizione da lei fatta, ma è necessario aprire i suoi contesti di vita per capire se dietro il sogno ci sia un significato emotivo piuttosto che immaginazione. Se questi sogni/incubi le provocano disagio le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per affrontare le varie tematiche che possono emergere dai sogni e non solo. A disposizione Dott.ssa Maria Elisa
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 40 €
Salve, sarebbe utile capire quali sono le sue preoccupazioni in relazione al sogno? In base a questo sarà possibile darle un supporto per non cadere in preda a pensieri tenebrosi che possono peggiorare il suo stato d’animo. Saluti.
Gentile utente, i sogni possono essere materiale molto prezioso per fare luce sugli aspetti emotivi con cui il sognatore sta facendo i conti in quel momento della sua vita, ma è soltanto all'interno di una relazione terapeutica che si possono comprendere e utilizzare al meglio.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Salve. Non è importante capire il sogno, è importante comprendere le emozioni che prova in relazione al sogno. Se volesse approfondire i suoi vissuti emotivi, può rivolgersi a uno psicoterapeuta che l'aiuterà e sosterrà nella possibilità di affrontarli. Distinti saluti
Buonasera, i sogni sono sempre molto interessanti. Lavorarci in terapia può essere stimolante e utile per comprendere tanti nostri vissuti e tanti aspetti di noi.
Se è interessata, può pensare di intraprendere un percorso per portare i suoi sogni e lavorarci. Danno molta soddisfazione!
Cordialmente,
Dott.ssa Alice Carbone
Buongiorno,
tutti i sogni sono "strani", perchè utilizzano un linguaggio altro rispetto a quello della veglia. Portano sempre materiale prezioso e indicano che il nostro apparato psichico è attivo nel consentirci di tenere a bada contenuti emotivi intensi. Non c'è dubbio che la morte sia un tema importante e inquietante quanto essenziale. All'interno di un percorso terapeutico il lavoro sui sogni può esser una parte interessante, soprattutto per chi ha un io sognante prolifico come il suo. A disposizione per approfondimenti, anche online.
Gentile utente di mio dottore,

L'attività onirica non ha significati univoci. La lettura del significato di un sogno si circoscrive solitamente all'interno della relazione terapeutica che tiene conto dei vissuti, delle emozioni, della storia personale del soggetto. Qualora volesse approfondire i suoi vissuti emotivi, e quanto le sta accadendo potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta con lo scopo di farsi aiutare in tal senso

Cordiali saluti.
Dottor Diego Ferrara
Salve, sono molto colpita da questo sogno e sarebbe utile parlare del suo vissuto in relazione a questo sogno e a quello che accade intorno a se e dentro di se. Il tema della morte è molto ricorrente ma normalmente spaventoso quindi non è strano che questo incubi possano poi riversarsi nella sua quotidianità. Per approfondire questo discorso sono disponibile anche online.
Buongiorno,
Condivido con i colleghi circa la necessità di iniziare un percorso psicologico finalizzato “all’interpretazione dei sogni”.
Buonasera, l'analisi del sogno è importante che avvenga all'interno di un contesto psicologico poiché vengono prese in considerazione numerosi fattori che non riguardano soltanto il contenuto del sogno stesso. Un saluto
Salve. Come suggerito dai colleghi valuti la possibilità di un consulto per approfondire quanto riporta.
Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola
La nostra mente è sempre attiva, non “dorme” mai e durante il sogno rielabora con un codice “altro” (surrogato ed altamente simbolico) i nostri vissuti diurni.
Ma Il sogno è sogno.
Per quanto possa essere utile interpretare il sogno, tuttavia è ciò che succede nel diurno post sogno che conta molto di più: la sua reazione emotiva al sogno, ciò che lei porta nella sua realtà e su cui si fissa, cosa la turba, cosa non lascia andare, cosa rappresenta per lei e perché lo fa.
Sogniamo tutti, ma è nella realtà diurna che si svolge la nostra vita, non quando dormiamo.
Altrimenti il rischio è che si crei una fissazione ossessiva sui contenuti del sogno, sterile perché fine a se stessa.
La psicoterapia può aiutarla a capire/capirsi.
Dottoressa Mg Fanciulli
Buongiorno gentile utente ho letto la sua richiesta ma non ho compreso la domanda che ci pone.
Leggo semplicemente la descrizione del suo sogno/incubo.
Provi a formulare la sua richiesta.
La ringrazio cordialmente,
Dottoressa Monica Pesenti
Gentile utente, il materiale onirico è di grande valore in quanto rappresenta una sorta di via diretta di accesso all'inconscio. Proprio per questo motivo, è praticamente impossibile comprendere il significato di un sogno in modo indipendente dalla analisi dello stile di vita del paziente, dove per stile di vita si intende in senso ampio "'l'impronta unica e irripetibile di ogni individuo, costituita dalla risultante di tratti comportamentali, orientamento del pensiero, sentimenti ed emozioni, posti al servizio del fine ultimo perseguito".
Unicità e irripetiblità sono identificate dai progetti e dagli scopi prevalenti che l'individuo elabora per il futuro, elementi che vanno correlati alle capacità personali e ai fattori ambientali.
Quindi in definitiva il disvelamento dei significati del sogno è possibile solo nell'ambito di un percorso psicoterapeutico, nel quale significare il materiale onirico alla luce delle caratteristiche personologiche dell'individuo.
Certamente, gli elementi del sogno conducono verso aree che hanno a che vedere con vissuti angosciosi e, probabilmente, portatori di ansia.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e la invito a visitare, se lo desidera, il mio profilo, nel quale sono brevemente illustrati i presupposti epistemologici del mio stile di intervento. Un caro saluto. Silvia Rondi