Io ho il magnesio con valore 1,7 ma non posso prendere il normale magnesio perché mi provoca forti d
10
risposte
Io ho il magnesio con valore 1,7 ma non posso prendere il normale magnesio perché mi provoca forti diarree.E’ opportuno che prenda il pisolato o il bis gli inato?grazie
Buon pomeriggio,
Se il magnesio le provoca forti diarree, in genere la forma che viene tollerata meglio a livello intestinale è il magnesio bisglicinato; anche il pidolato ha una buona biodisponibilità, ma tende a essere un po’ meno delicato sull’intestino rispetto al bisglicinato.
Per questo, tra le due opzioni che cita, orientativamente sceglierei più facilmente il bisglicinato, iniziando comunque con dosi basse e assumendolo durante i pasti, perché ridurre il dosaggio e prenderlo con il cibo può diminuire l’effetto lassativo.
Detto questo, il valore di 1,7 va sempre interpretato insieme agli intervalli di riferimento del laboratorio e al suo quadro clinico, quindi prima di iniziare l’integrazione le consiglio di confrontarsi con il medico curante o con uno specialista, soprattutto se la diarrea è stata importante o se assume altri farmaci.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Se il magnesio le provoca forti diarree, in genere la forma che viene tollerata meglio a livello intestinale è il magnesio bisglicinato; anche il pidolato ha una buona biodisponibilità, ma tende a essere un po’ meno delicato sull’intestino rispetto al bisglicinato.
Per questo, tra le due opzioni che cita, orientativamente sceglierei più facilmente il bisglicinato, iniziando comunque con dosi basse e assumendolo durante i pasti, perché ridurre il dosaggio e prenderlo con il cibo può diminuire l’effetto lassativo.
Detto questo, il valore di 1,7 va sempre interpretato insieme agli intervalli di riferimento del laboratorio e al suo quadro clinico, quindi prima di iniziare l’integrazione le consiglio di confrontarsi con il medico curante o con uno specialista, soprattutto se la diarrea è stata importante o se assume altri farmaci.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il valore da Lei indicato di 1,7 è effettivamente al limite basso della norma, quindi una sua integrazione risulterebbe utile. Nel suo caso, la forma più adatta sarebbe il bisglicinato, questo perché ha un effetto lassativo minimo ed è ben tollerato a livello intestinale, pure il magnesio picolinato risulta tutto sommato neutro seppur leggermente più impattante su persone che già hanno avuto problemi di evacuazione con forme di magnesio. Da evitare il magnesio citrato che risulta avere un grande effetto lassativo.
Buongiorno si il bis glicinato e’ la forma di assorbimento migliore. Puo prendere un prodotto che e’ un mix di magnesio con diverse forme assorbibili: Metarelax della Metagenics. Per qualsiasi cosa puo contattarmi e prendere un appuntamento in studio
Le suggerisco di optare per il Magnesio Bisglicinato e di frazionare l'assunzione durante la giornata per minimizzare ulteriormente il carico intestinale. Se desidera strutturare un protocollo di integrazione che tenga conto della sua sensibilità gastrica e ottimizzi i suoi valori ematici, può prenotare una consulenza con me.
Sì: tra i due, proverei prima il bisglicinato/glicinato, non il picolinato.
Il motivo è che i supplementi di magnesio spesso danno diarrea, e le forme più spesso associate a questo effetto sono ossido, cloruro, carbonato e gluconato; il glicinato/bisglicinato è in genere considerato più tollerabile a livello intestinale rispetto ad altre forme.
Due cose importanti:
• Un magnesio sierico di 1,7 è al limite basso o lievemente basso a seconda del laboratorio, ma da solo non basta per dire quanto sia significativa la carenza. Va interpretato con sintomi, farmaci, dieta, eventuali perdite gastrointestinali e funzione renale.
• Se il magnesio “normale” le provoca forti diarree, ha senso provare una forma più gentile e soprattutto partire basso.
Il motivo è che i supplementi di magnesio spesso danno diarrea, e le forme più spesso associate a questo effetto sono ossido, cloruro, carbonato e gluconato; il glicinato/bisglicinato è in genere considerato più tollerabile a livello intestinale rispetto ad altre forme.
Due cose importanti:
• Un magnesio sierico di 1,7 è al limite basso o lievemente basso a seconda del laboratorio, ma da solo non basta per dire quanto sia significativa la carenza. Va interpretato con sintomi, farmaci, dieta, eventuali perdite gastrointestinali e funzione renale.
• Se il magnesio “normale” le provoca forti diarree, ha senso provare una forma più gentile e soprattutto partire basso.
Gentile utente, il valore di 1,7 mg/dL è effettivamente al limite inferiore, quindi è corretto voler intervenire. Tuttavia, la sua reazione intestinale non mi sorprende affatto: la prima cosa che le suggerisco di fare è controllare l'INCI (l'elenco degli ingredienti) dell'integratore che ha utilizzato finora.
Molto probabilmente, tra i primi ingredienti troverà l'ossido di magnesio. Questa forma è molto comune perché economica e ricca di magnesio 'elementare', ma ha un grosso difetto: viene assorbita pochissimo dal nostro corpo (circa il 4-5%). Il resto rimane nell'intestino dove, per un effetto osmotico, richiama acqua e causa inevitabilmente forti diarree. In pratica, l'ossido di magnesio si comporta quasi più come un lassativo che come un vero integratore minerale.
Il Magnesio Bisglicinato è, a mio avviso, la scelta più indicata per lei. Essendo legato a un amminoacido, 'scavalca' i problemi digestivi e viene assorbito direttamente dalle cellule intestinali. È estremamente delicato sulla mucosa e non dovrebbe causarle alcun disturbo.
Molto probabilmente, tra i primi ingredienti troverà l'ossido di magnesio. Questa forma è molto comune perché economica e ricca di magnesio 'elementare', ma ha un grosso difetto: viene assorbita pochissimo dal nostro corpo (circa il 4-5%). Il resto rimane nell'intestino dove, per un effetto osmotico, richiama acqua e causa inevitabilmente forti diarree. In pratica, l'ossido di magnesio si comporta quasi più come un lassativo che come un vero integratore minerale.
Il Magnesio Bisglicinato è, a mio avviso, la scelta più indicata per lei. Essendo legato a un amminoacido, 'scavalca' i problemi digestivi e viene assorbito direttamente dalle cellule intestinali. È estremamente delicato sulla mucosa e non dovrebbe causarle alcun disturbo.
Un valore di magnesio pari a 1,7 è lievemente basso, quindi può essere utile intervenire con un’integrazione. Considerando però la sua sensibilità intestinale e la comparsa di diarrea con il magnesio “tradizionale”, è importante scegliere una forma meglio tollerata.
Il magnesio bisglicinato è generalmente la scelta più indicata in questi casi, perché ha un’ottima biodisponibilità ed è più delicato a livello intestinale rispetto ad altre forme. Anche il magnesio pidolato può essere una valida alternativa, ma tende ad avere un effetto leggermente più stimolante sull’intestino.
Le consiglio comunque di iniziare con dosaggi bassi e aumentare gradualmente, valutando la tolleranza.
Resto a disposizione per eventuali aggiustamenti o per consigliarle un prodotto specifico.
Il magnesio bisglicinato è generalmente la scelta più indicata in questi casi, perché ha un’ottima biodisponibilità ed è più delicato a livello intestinale rispetto ad altre forme. Anche il magnesio pidolato può essere una valida alternativa, ma tende ad avere un effetto leggermente più stimolante sull’intestino.
Le consiglio comunque di iniziare con dosaggi bassi e aumentare gradualmente, valutando la tolleranza.
Resto a disposizione per eventuali aggiustamenti o per consigliarle un prodotto specifico.
Ciao, purtroppo è uno dei classici effetti collaterali, prova a fare cicli con intervalli e inoltre le consiglio di per aumentare i livelli di magnesio, integrare nella dieta alimenti come verdure a foglia verde (spinaci, biete), frutta secca (mandorle, arachidi), semi (zucca, chia), cereali integrali e cioccolato fondente. Anche ridurre alcol, caffeina e cibi raffinati aiuta a migliorarne l'assorbimento. Poi legumi e cereali integrali: Fagioli neri, avena e riso integrale. Il cacao amaro un'ottima fonte per un tocco di dolcezza. fondamentale è lo stile di Vita per gestire lo stress (yoga, meditazione) e bere a sufficienza aiuta l'organismo a gestire i livelli di questo minerale
Buongiorno, è un valore al limite. Valuti anche alimenti integrali e frutta secca che sono ricchi di magnesio. A livello di integrazione, eviti il magnesio citrato.
A disposizione.
Dott. Cristian Stranieri
A disposizione.
Dott. Cristian Stranieri
Buongiorno,
se il magnesio tradizionale le provoca diarrea, formulazioni come bisglicinato o picolinato sono generalmente meglio tollerate dal punto di vista gastrointestinale.
La scelta più adatta dipende comunque dal quadro clinico e dalle eventuali altre terapie in corso, pertanto è opportuno confrontarsi con il medico o il farmacista.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
se il magnesio tradizionale le provoca diarrea, formulazioni come bisglicinato o picolinato sono generalmente meglio tollerate dal punto di vista gastrointestinale.
La scelta più adatta dipende comunque dal quadro clinico e dalle eventuali altre terapie in corso, pertanto è opportuno confrontarsi con il medico o il farmacista.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.