io e il mio migliore amico ci sentiamo male spesso e in modo coordinato. in caso qualcuno non capiss

18 risposte
io e il mio migliore amico ci sentiamo male spesso e in modo coordinato. in caso qualcuno non capisse, per esempio quando io mi prendo un raffreddore, pure il mio amico si prende il raffreddore. vorrei qualche informazione su ciò. Grazie mille
Buongiorno,
Essendo il suo migliore amico probabilmente passate molto tempo insieme e quindi vi trasmettete il virus che causa il raffreddore.
Dott. Marco Cenci

Buongiorno gentile utente,
Se si parla solo di malattie fisiche è probabile che succeda ciò che le hanno scritto nelle precedenti risposte. Se così non fosse, le chiedo di riformulare più approfonditamente la sua domanda.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Fontanella
Buongiorno, confermo quanto espresso dai colleghi! Se si tratta di malesseri fisici può dipendere dal tempo speso insieme, per la condivisione di spazi. Dott.ssa Ilaria Truzzi
Buongiorno, sembra che la sua richiesta nasconda una fantasia che spesso in terapia chiamiamo "magica", cioè un desiderio sottinteso che vorremmo fosse vero, o che ci preoccupa che lo sia.

La realtà è che essendo molto amici e frequentando, molto probabilmente, gli stessi spazi e le stesse persone, e magari facendo spesso anche alcune attività insieme, è probabile che abbiate alcuni malanni comuni, o dolori o condividiate fatiche e sensazioni simili. Con le informazioni che ha descritto, non mi sento di poter dire altro. Saluti.
Buongiorno, concordo con i colleghi. Potrebbe dipendere dal tempo trascorso insieme. Saluti Dott.ssa Di Gennaro Laura
Buongiorno, per rispondere in modo adeguato alla sua domanda avrei bisogno di più esempi specifici. Si tratta solo di sintomi fisici, come comuni raffreddori che potrebbero essere dovuti a virus, e che ravvisate negli stessi momenti, oppure se si tratta anche di malesseri in comune di altra natura (per intenderci pensieri, preoccupazioni ecc..)?
Un caro saluto. Dott.ssa Manuela Munafò
Buongiorno, anch'io sono d'accordo con i colleghi circa il fatto di spendere tanto tempo insieme e che probabilmente questo sia il motivo principale per il quale mostrate gli stessi sintomi. Cari saluti. dott.ssa Astarita Laura
Buongiorno, se le malattie di cura parla sono di base organica è molto probabile che, passando molto tempo insieme, vi passiate lo stesso virus e contraete nel medesimo periodo la stessa malattia. Per altre informazioni non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Giorgia Pinessi
Gentile utente, sta parlando solo di malattie causate ad esempio da virus? Se la risposta dovesse essere affermativa, è probabile che siccome (immagino) stiate spesso insieme, visto il forte legame di amicizia, ci sia una trasmissione reciproca.
Se si riferisce anche ad altro, sarebbe opportuno approfondire anche con una consulenze psicologica.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentilissima,
mi chiedo che senso ha questa domanda per lei.
Sarebbe interessante approfondire...
Cordiali saluti
Dott.ssa Aida Faraone
Gentile utente, molto banalmente, il fatto di stare molto tempo insieme e quindi a distanza ravvicinata, favorisce il contagio e quindi la trasmissione di virus e batteri. Buona serata, Dott.ssa Cramarossa
Buongiorno, sarebbe interessante capire da dove derivi questa domanda e il senso che ha per la sua esperienza di relazione con il suo amico.
Buongiorno. Condividere parecchio tempo in spazi comuni porta facilmente ad avere eventi comuni. In più vi sono molti casi di sincronicità nelle coppie, triadi e piccoli gruppi con una forte componente affettiva. Se vuole approfondire il discorso mi trova disponibile,
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 55 €
Salve, quando si ha una stretta relazione ed una forte connessione emotiva, può accadere. Si tratta di un fenomeno empatico profondo tra lei e il suo amico. Resto a disposizione. Cordiali Saluti.
Buongiorno gentile Utente, ci possono essere 2 spiegazioni principali legate a questo fenomeno:
1) condividendo molti momenti assieme è probabile entrare in contatto con gli stessi virus e batteri e quindi passarseli a vicenda;
2) potrebbe essere un fenomeno di rispecchiamento dato dal forte legame ed empatia con il suo amico.

Sarebbe sicuramente necessario approfondire le situazioni e le condizioni in cui ciò accade e le caratteristiche della vostra relazione per ricondurre o escludere fenomeni psicologici. Per questioni organiche sicuramente il consulto medico è il punto di partenza per fare una prima scrematura.
Per ulteriori consigli e approfondimenti resto a disposizione, cordiali saluti!
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Buonasera gentile utente, mi incuriosisce molto il suo quesito. Sembrerebbe che la sua richiesta contenga da una parte una valutazione di sincronia di certe infezioni respiratorie legata probabilmente ad una condivisione di spazi e tempi, dall'altra, mi verrebbe da fantasticare, potrebbe elicitare il desiderio di relazionarsi in un modo più profondo e partecipato con il suo amico. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni
Gentile utente. Se la sua domanda è strettamente medica può rivolgersi ad uno specialista in medicina, però non è difficile capire che se si sta vicini per molto tempo ci si può trasmettere virus e batteri.
Se d'altro canto la sua richiesta implicita fosse legata a un desiderio di sintonizzarsi con il suo amico e con le vostre emozioni e stati d'animo è un altro discorso! O forse ad una paura? Non ci sono informazioni abbastanza esaustive da poter dare una lettura più precisa
Buongiorno, per riuscire a dare una risposta esaustiva occorrerebbe esplorare meglio il tipo di rapporto instaurato tra di voi, andando ad esplorare anche la parte emotiva. Se vuole sono a disposizione. Un saluto!