Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da ormai 4 anni soffro di perdite ematiche intermestruali,
1
risposte
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da ormai 4 anni soffro di perdite ematiche intermestruali, che sono iniziate come spotting dopo l’assunzione della pillola nel 2019 e non sono mai passate, ma sono diventate eccessivamente abbondanti negli ultimi 4 mesi, tanto da simulare un ciclo continuo e non più solo nella settimana precedente all’assunzione della pillola. Dal 2019 ho cambiato 4 pillole diverse (Yasminelle, Yasmine, Novadien, Yaz) ma tutte mi danno lo stesso problema. Il sanguinamento è diventato continuo e abbondante dopo l’esecuzione del pap test a gennaio, che mi hanno detto di fare proprio per questi sanguinamenti che non sono mai riuscita a risolvere. Il risultato è stato ASCUS e in seguito ho fatto l’HPV test e sono risultata positiva a due ceppi ad alto rischio (51 e 56) e quattro a basso rischio. So per certo di avere questo virus da almeno 4 anni. Dalla visita ginecologica con eco transvaginale non è emerso niente, l’ovaio multifollicolare di cui soffrivo ora risulta essere nella norma. Quali potrebbero essere le cause di questo sanguinamento? Vi ringrazio
Buonasera, le consiglio di eseguire una nuova visita ginecologica e di considerare una sospensione momentanea della pillola che sta assumendo, per vedere se il sanguinamento si arresta. Ogni tanto capita dopo anni di assunzione di estroprogestinici orali! L'infezione da HPV inoltre rende i suoi tessuti più fragili a causa dello stato infiammatorio, e questo rende ancora più probabile il sanguinamento.
Spero di esserle stata utile, mi contatti in caso di ulteriori domande.
Dott.ssa Ludovica Puri
Spero di esserle stata utile, mi contatti in caso di ulteriori domande.
Dott.ssa Ludovica Puri
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.