Gentili dottori ho 67 anni e sono piena di doloretti diffusi alle anche alla schiena e spalle. Volev
8
risposte
Gentili dottori ho 67 anni e sono piena di doloretti diffusi alle anche alla schiena e spalle. Volevo sapere se la glucosamina o l artiglio del diavolo sono efficaci. Io soffro di iperinsulinemia ipotiroidismo è una leggera ipertensione. Grazie
Salve! Considerando l'ipersinsulinemia, ipertensione e alterazione tiroidea, le consiglio di porre attenzione a ridurre l'infiammazione. Anche a livello alimentare puo' farlo, esistono alimenti funzionali che possono agire sull'infiammazione. Parliamo ovviamente di frutta e verdura, omega 3-omega 6, ma andrebbe contestualizzato il tutto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la collega. L'alimentazione può abbassare l'infiammazione anche lavorando sull'indice glicemico o meglio sul carico glicemico degli alimenti. Di conseguenza si tiene a "bada"l'insulina.
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe capire di che natura sono i suoi dolori, il suo stato emotivo e lo stato di slaute del suo intestino. In generale per ridurre i processi infiammatori sono congilaiti alimenti ricchi in omega 3 come pesce azzurro pescato, salmone, tonno, ricciola, noci, semi di lino e olio di semi di lino. Limiti invece carne, latticini, arachidi, zucchero raffinato, sale. Non spiega l'origine del suo iperinsulinismo e del suo ipotiroidismo, in qualsiasi caso è importante che preferisca cereali, pasta, pane a basso indice glicemico e che ad ogni pasto sia presente una porzione di vegetali di stagione e di alimenti proteici animali o vegetali.
G.le signora, per rispondere alla sua domanda, la glucosamina agisce sulle articolazioni senza formare di nuovo la cartilagine consumata ma sembrerebbe interrompere il processo di deterioramento. Per i dolori muscolari invece mi sento di consigliarle dell'arnica in crema, da mettere sulla parte interessata. Cordiali saluti
Gentile signora, bisogna capire quale sia l'origine dei suoi dolori, se dipendono cioè da uno stato di infiammazione generale o se si tratta di specifici problemi muscolo scheletrici. Le consiglierei di seguire un piano alimentare adeguato ai suoi problemi metabolici e se non lo stesse già facendo di abbinare un'adeguata attività fisica. In commercio ci sono tantissimi integratori con vari principi attivi. Ad esempio anche l' estratto di curcuma e zenzero sono estremamente efficaci nel trattamento del dolore di natura articolare. Ovviamente le consiglio di consultare personalmente uno specialista.
Gent.ma Signora, la glucosamina e l'artiglio del diavolo sono molto validi in caso di sintomatologia dolorosa. Sarebbe utile comprendere l'origine effettiva dei suoi dolori. in ogni caso una corretta alimentazione andrebbe ad agire sulla sua insulino resistenza e sull'ipertensione arteriosa, che agiscono come agenti infiammatori sul suo organismo.
Salve gentile signora. La natura dei suoi dolori potrebbe essere eterogenea. Pertanto sarebbe necessario sottoporla ad accurata visita ortopedica con studio di test clinici a carico delle articolazione grandi ,medie e piccole e a carico della colonna vertebrale. È necessario conoscere il suo stato emotivo e valutarne una eventuale correlazione, ed infine potrebbe essere utile eseguire degli esami di laboratorio per lo studio di eventuali patologie su base reumatologica ed immunologia, dato che soffre di ipotiroisismo ed iperinsulinemia Ad ogni modo l'artiglio del diavolo potrebbe lenire i suoi dolori. Ma consiglio una accurata valutazione. Cordiali saluti.
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato volto in primis a migliorare la sua iperinsulinemia e controllare attraverso l'alimentazione la sua leggera ipertensione. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sin da giovane non ho mai fatto colazione e non per ragioni di regime restrittivo. Non mi va. Anzi, inizio ad aver fame solo dalle 18:00. Tuttavia, nonostante ciò, ho i valori della glicemia alta. Significa che sono obbligata a mangiare? E' sufficiente introdurre delle proteine e grassi…
- Salve, una domanda: pratico digiuno intermittente dal 2018, il classico 16/8 dopo il primo pasto è il pranzo. Lo adatto al mios tile di vita e mi trovo benissimo ormai da 3 anni. Una nota però: siccome sono sportiva, mi alleno da Anni costante, alimentazione controllata e seguita, priva di tutti…
- Mio padre ha 81 anni prende la metaformina 2 volte al die purtroppo sono 2 anni che gli da problemi con diarrea inprovvisa è ancora un uomo attivo e questo provoca in lui parecchi problemi non è un vecchio da pannolone.. Cosa può fare... Si può cambiare farmaco? Grazie
- Buon pomeriggio, Ho 50 anni ho i valori un po alti, cioè i valori della glicemia circa 140, come posso regolarizzare questo, cosa devo mangiare? Grazie
- Ho 55 anni e circa 5 anni fa mi hanno diagnosticato la tiroidite di Hashimoto. Circa in concomitanza col difficile passaggio alla menopuasa. Gli endocrinologi che mi hanno visitato mi hanno prescritto gli ormoni tiroidei (levotiroxina). Io ho resistito sino a un paio di mesi fa, gestendomi con pratiche…
- io voglio una dieta per mangiare bene perché voglio che la mia pancia diventi piccola
- Ho diabete 2/prendo metamorfina cardioaspirina totalip peso 53chili/altezza 1;70/vorrei mettere su qualche chilo. Cosa mi suggerite? Giorgio anni 65
- Buongiorno, soffro di diabete di tipo 2 da 8 anni e sul lavoro so stato esonerato da lavori notturni e di sicurezza. Sono stato collocato in segreteria amministrativa,con un orario di lavoro di 8 ore dal lunedì al venerdì, e dove occorre una concentrazione mentale continua. Mi sono accorto però che…
- Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia 6,70; Insulino-resistenza 1,77: Emoglobina glicosilata 6,2 %. Valori non patologici, ma a cui ho deciso di prestare attenzione, modificando il mio stile di alimentazione e aumentando in modo deciso l'attitudine…
- Salve, ho il diabete tipo 2. Prendo due pillole al giorno di metformina. Da un mese ho volontariamente interrotto, dopo 7 mesi, di iniettarmi trulicity. Ho una media di glicemia negli ultimi 90 giorni di 128. Da un paio di giorni I valori sono saliti sui 150/165. È dovuto alla sospensione di trulicity? Faccio…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 525 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.