Fa 2cmesi soffro di vertigini parossistiche posizionali detto da un otorino. Vertiserc c lungo perio

6 risposte
Fa 2cmesi soffro di vertigini parossistiche posizionali detto da un otorino. Vertiserc c lungo periodo, Torecan suppost ma il malessere non passa completamente. Non è più il giro in giostra dei primi giorni ma un continuo senso di disequilibrio, a volte nausea che hanno peggiorato tantissimo la qualità di vita. Ho paura a fare tutto e questo peggiora tutto ed amplifica la mia ansia costituzionale. Ho provato 2 sedute con osteopata che però ha un approccio blando e x ora non efficace . Ho diverse patologie ossee osteoporosi artrosi diffusa scivolamento vertebrale e ho paura a farmi trattare da chiropratico come consigliato x non peggiorare situazione. Cosa mi consigliate? Grazie mille... sono abbastanza disperata
Salve,
innanzitutto le consiglio di fare una visita neurologica per escludere patologie legate alle vertigini. Per valutare quali trattamenti fare intanto serve una lastra rx in modo da vedere i rapporti ossei della colonna.
Cordiali saluti

Bisogna prima di tutto fare una diagnosi accurata e poi procedere
Salve
il caso è facilmente trattabile con la chiropratica, naturalmente la manipolazione vertebrale in questo caso sarà molto lieve e ponderata per non costituire problemi. Spesso in questi casi eseguo anche il trattamento dei muscoli del collo per ribilanciare la mobilità.
Saranno importanti anche esercizi di mobilità e soprattutto oculari per migliorare il coordinamento oculo motorio.
Di solito il problema viene superato agilmente in 3-4 settimane.....
Salve, dalla sintomatologia residua che descrive potremmo trovarci di fronte ad un caso di sintomi associati ad un problema cervicale, cioè al senso di instabilità definito dizziness in letteratura che crea anche nausea.
Spesso questo è dovuto alla debolezza della muscolatura profonda cervicale che crea un'instabilità motoria a carico del rachide cervicale e altera dei specifici riflessi.
Le consiglio di consultare un fisioterapista/osteopata specializzato in merito
Cara paziente, le vertigini parossistiche possono essere alleviate come ho visto da delle manovre per il riposizionamento degli Otoliti. Importantissimo però è mantenere nelle seguenti quarantott’ore delle posizioni nei quali non avvenga nuovamente una iper stimolazione dell’orecchio interno. Infatti noi consigliamo dopo aver subito queste manovre di non sdraiarsi per almeno due giorni. È necessario inoltre valutare la funzionalità della parte alta del torace e della cervicale e le varie relazioni muscolari per escludere un coinvolgimento delle articolazioni cervicali alla sua sintomatologia. A presto
Non abbia paura a rivolgersi a un chiropratico o altro professionista sanitario che si occupi di terapia manuale. Valuti bene il suo curriculum e scelga una persona preparata e competente. Saprà e potrà aiutarla a risolvere la condizione.
Cordialità, Denis P.