Buongiorno Dottore Tre mesi fa sono caduta e mi sono rotta trochino e trochite frattura composta sp
2
risposte
Buongiorno Dottore
Tre mesi fa sono caduta e mi sono rotta trochino e trochite frattura composta spalla destra piu lesione parziale del sovraspinato.edema del trochite omerale, dell'acromion anteriore e posteriire e della clavicola distale..
E da un mese che faccio kinesi terapia attiva assistita con terapista 2 volte alla settimana
Ma il mio problema permane quamdo alzo tutte due le braccia la spalla destra e' piu alta dell altra
Che devo fare ?
Tre mesi fa sono caduta e mi sono rotta trochino e trochite frattura composta spalla destra piu lesione parziale del sovraspinato.edema del trochite omerale, dell'acromion anteriore e posteriire e della clavicola distale..
E da un mese che faccio kinesi terapia attiva assistita con terapista 2 volte alla settimana
Ma il mio problema permane quamdo alzo tutte due le braccia la spalla destra e' piu alta dell altra
Che devo fare ?
salve, a seguito di un trauma contusivo della spalla possono verificarsi lesioni dei tessuti molli come tendini e legamenti. Nel suo caso alla rm il referto parla di lesione del sovraspinoso , principale muscolo della cuffia dei rotatori che consente l'abduzione delle braccia. A questo quadro clinico, soprattutto nelle donne può verificare una infiammazione articolare nota come capsulite adesiva. E' necessario fare una visita ortopedica , per valutare determinati test specifici per la spalla, visionare le immagini della RM ed intraprendere un iter terapeutico.
Si rimane a disposizione.
Si rimane a disposizione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
dopo una frattura composta di trochite/trochine associata a lesione del sovraspinato è abbastanza frequente, a distanza di pochi mesi, osservare un’asimmetria nell’elevazione delle spalle. Nella maggior parte dei casi dipende da alterata cinematica scapolo-omerale, rigidità residua o debolezza della cuffia dei rotatori e dei muscoli scapolari, più che da un problema osseo.
A tre mesi dal trauma il recupero è ancora in fase evolutiva, quindi il quadro può rientrare nella norma, ma va monitorato. È corretto proseguire con la chinesiterapia, che dovrebbe essere progressivamente orientata al rinforzo della cuffia e al controllo della scapola.
Le consiglio però una valutazione ortopedica di controllo per verificare: consolidazione della frattura, stato della cuffia e del clb, eventuale rigidità capsulare associata.
In base alla visita può essere utile una RM ad alto campo senza mdc di controllo. Nella maggioranza dei casi si risolve con riabilitazione mirata e tempo, senza necessità chirurgica.
Cordialmente,
LS
dopo una frattura composta di trochite/trochine associata a lesione del sovraspinato è abbastanza frequente, a distanza di pochi mesi, osservare un’asimmetria nell’elevazione delle spalle. Nella maggior parte dei casi dipende da alterata cinematica scapolo-omerale, rigidità residua o debolezza della cuffia dei rotatori e dei muscoli scapolari, più che da un problema osseo.
A tre mesi dal trauma il recupero è ancora in fase evolutiva, quindi il quadro può rientrare nella norma, ma va monitorato. È corretto proseguire con la chinesiterapia, che dovrebbe essere progressivamente orientata al rinforzo della cuffia e al controllo della scapola.
Le consiglio però una valutazione ortopedica di controllo per verificare: consolidazione della frattura, stato della cuffia e del clb, eventuale rigidità capsulare associata.
In base alla visita può essere utile una RM ad alto campo senza mdc di controllo. Nella maggioranza dei casi si risolve con riabilitazione mirata e tempo, senza necessità chirurgica.
Cordialmente,
LS
Esperti
Domande correlate
- Salve dottore mi hanno detto che ho una sciatica perché mi fa male il nervo della gamba ho fatto dicloreum e Bentelan puntura mi era passato dopo un mese e riapparso. cosa debbo fare? grazie mille
- Sono un ragazzo di 30 anni! A causa di una caduta provo un dolore alla spalla dx! Ho fatto risonanza, lastre : infiammazione del sovrastimato. Mi sono rivolto a diversi ortopedici ho fatto cicli di antidolorifici. Cortisone , non solo una volta. Mi dico che è una leggera infiammazione ma dopo…
- Buongiorno, ho 56 anni e da qualche giorno avverto una specie di formicolio tra una scapola e l'altra, verso il lato sinistro, in particolare quando sto seduta o chino il collo. Cosa potrei fare? Grazie in anticipo.
- Buongiorno, Da tempo il braccio destro accusa una forte debolezza e la mano fatica ad eseguire movimenti come tichettare su una tastiera o passare una mano tra i capelli. Ho fatto elettromiografia con esito negativo.. Ho 59 anni e lavoro in una scuola come collaboratrice scolastica.. Ringrazio…
- Buonasera, sono una ragazza di vent'anni e da tempo soffro di un insopportabile dolore al braccio sinistro accompagnato da fitte intercostali e indolenzimento alle costole laterali sinistre, sotto l'ascella per intenderci. Da premettere che soffro di forti dolori di stomaco accompagnati da reflusso…
- Salve,venerdì ho fatto le pulizie a casa e forse ho fatto qualche brusco movimento.il giorno dopo mi sono svegliata con un forte dolore al collo,spalla destra e braccio.Il medico curante mi ha fatto assumere nurofen per 3 giorni ogni 12 ore..Il mercoledì dopo aver fatto la cura il dolore peggiora…
- Salve, ho 36 anni e una settimana fa durante una gara sui go-kart ho preso una botta sul sedile alle costole lato sinistro, ho avuto molto dolore nei primi due giorni e ad oggi anche se è diminuito un po’ , il dolore rimane importante se tocco la parte e quando mi alzo dal letto, non ho difficoltà…
- Salve e da molto tempo che soffro di dolori alle costole schiena e zona lombare con giramenti di testa trovo un po di sollievo da sdraiato ma quando sono in piedi e quasi una tortura e da un po dolori zona reni e addome ho fatto una risonanza ed esito di discopatia generatuva ed una gastroscopia…
- Ho una cervicalgia brachiale a sinistra... Posso utilizzare dicloreum a rilascio prolungato?
- Ho una forte cervicale dovuta ad una spondilartrosi. Sono in cura da un fisioterapista Da ieri sono risultata positiva al Covid, (con sintomi) quindi devo interrompere la fisio Adesso cosa posso fare per i dolori al collo? Potrei per il momento fare affidamento sui farmaci? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 657 domande su Dolore alla spalla
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.