Buonasera. Dopo una seduta con osteopata, scrocchio del collo, sono otto mesi che non riesco a riso

1 risposte
Buonasera.
Dopo una seduta con osteopata, scrocchio del collo, sono otto mesi che non riesco a risolvere il dolore che mi ha provocato tra nuca e collo (muscoli occipitali). Dalla rnm non risulta niente di grave.
Sapete dirmi qualcosa?
Buonasera, sono il Dr. Melchiorre, Fisioterapista di Torino.
Mi dispiace molto per la situazione che descrive; purtroppo, quello che riferisce è un fenomeno noto come "reazione avversa da manipolazione" che, sebbene raro, può cronicizzarsi se non gestito correttamente fin dall'inizio.

Il fatto che la risonanza magnetica sia negativa è, da un lato, una notizia eccellente perché esclude danni strutturali gravi alle vertebre o al midollo, ma dall'altro non spiega il dolore perché la RM non "vede" bene le disfunzioni dinamiche dei piccoli tessuti.

Ecco cosa potrebbe essere successo durante quella manovra di "scrocchio" (manipolazione HVLA):

1. Distorsione dei Legamenti Alari o Trasversi
Le prime due vertebre cervicali (Atlante ed Epistrofeo) non hanno un disco intervertebrale, ma sono tenute insieme da complessi legamenti. Una manovra eccessivamente brusca può aver stirato questi legamenti. Anche se non sono rotti, uno stiramento può generare una sensazione di instabilità che il cervello percepisce come un segnale di pericolo costante, come se fossero diventati ipersensibili.
2. Spasmo Protettivo dei Muscoli Sub-occipitali
Come reazione al trauma o alla paura del movimento brusco, i piccoli muscoli sotto la nuca (il retto posteriore e l'obliquo della testa) sono entrati in uno stato di contrattura permanente per "difendere" l'articolazione. Questi muscoli sono densissimi di recettori nervosi; se rimangono contratti per otto mesi, creano una sensibilizzazione periferica: il dolore persiste anche se il danno iniziale è guarito, perché i muscoli sono "bloccati" in modalità difensiva.
3. Irritazione del Nervo di Arnold
Proprio tra questi muscoli passa il Grande Nervo Occipitale (anche chiamato nervo di Arnold). Se i muscoli sono tesi, "pizzicano" il nervo, causando quel dolore fisso e fastidioso tra nuca e collo che può irradiarsi anche verso la parte superiore della testa o dietro l'occhio.

Secondo me, in questa fase, continuare a manipolare o "scrocchiare" la zona sarebbe controproducente. È necessario un approccio di desensibilizzazione, che può fare da un fisioterapista, con tecniche come:

- Terapia manuale dolce: ma tecniche di inibizione muscolare lenta.
- Esercizi di controllo motorio: insegnare nuovamente ai muscoli profondi del collo come stabilizzare la testa senza stare perennemente contratti.
- Valutazione posturale: spesso queste tensioni non passano perché lo stress della vita quotidiana o posizioni prolungate (computer/cellulare) mantengono attivi quei muscoli già irritati.

Desidera che le indichi un piccolo esercizio di "rilascio posizionale" per i muscoli della nuca che può fare da solo a casa per provare ad abbassare la soglia del dolore o preferisce consigli su quali specialisti consultare per una valutazione della stabilità dei legamenti cervicali?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 651 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.