Tendinite improvvisa alla caviglia sinistra: per dolore acuto posso assumere dicloreum e Bentelan in

4 risposte
Tendinite improvvisa alla caviglia sinistra: per dolore acuto posso assumere dicloreum e Bentelan insieme? Il ghiaccio e la pomata Voltaren non hanno sortito alcun effetto
Buongiorno,
per valutare una corretta terapia farmacologica, andrebbe prima fatta una diagnosi. Ci sono diversi elementi che possono causare dolore alla caviglia e non è detto che il problema sia legato ad una tendinopatia. Inoltre FANS (dicloreum) e cortisone (Bentelan) si associano in rari casi, generalmente non per un problema del genere.

Saluti

Giacomo Melle - Fisiatra - Lecce

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, bisogna valutare che tipologia di tendinite.
Il dolore è presente in quale compartimento della caviglia: anteriore, posteriore, laterale o mediale? Oltre al dolore è presente una limitazione funzionale (ovvero difficoltà nel movimento)? Com'è insorta la tendinite, descritta come improvvisa, senza un movimento sbagliato/malappoggio?
Questi quesiti sono necessari da porre e lo specialista che l'ha in cura li valuterà per scegliere la strategia terapeutica più opportuna.
In ogni caso è opportuno applicare in fase acuta analgesici topici (creme/gel a base di FANS) e crioterapia (ghiacchio). Utile una cavigliera morbida contenitiva per evitare che l'instabilità eccessiva della caviglia generi dolore. Se l'edema e il gonfiore sono importanti sono importanti, integratori anti-edemigeni topici (crema) e per assunzione orale (bustine/compresse) possono essere indicati. Inoltre, se il dolore e la limitazione funzionale dovessero persistere, è indicata (se non sussistono controindicazione che il Fisiatra specialista valuterà) la terapia fisica, quale Laserterapia/ Tecarterapia oppure Ultrasuoni per esempio.
Dr Chiaramonte Angelo, Fisiatra
Dott. Riccardo De Rosa
Fisiatra, Terapista del dolore, Ecografista
Napoli
Assolutamente no ! diclofenac è un antinfiammatorio non steroideo ( FANS) mentre il bentelan è un corticosteroide. Assumerli insieme potrebbe provocare seri effetti collaterali.
Dr. Lorenzo Bogani
Fisiatra, Ecografista, Terapista del dolore
Pistoia
salve
prima dovrebbe fare degli accertamenti per capire di cosa si tratta: potrebbe essere una tendinite, come per esempio una patologia legata all'osso. Partirei con una visita medica approfondita e successivamente esami diagnostici, prima di impostare una terapia

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 640 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.