È questa la 'dissociazione'? Sto provando a curarmi seguendo con scrupolo quasi religioso le indica

18 risposte
È questa la 'dissociazione'?
Sto provando a curarmi seguendo con scrupolo quasi religioso le indicazioni dei medici; eppure, certi sintomi sembrano proprio non volermi lasciare: anche sotto la superficie di ore relativamente tranquille, avverto la brace mai sopita di un'ansia sommersa, che quasi aspetta la miccia di uno fra i tanti miei pensieri intrusivi per esplodere. Ad esempio, adesso mi trovo in treno: fino a pochi minuti fa non avevo nulla di strano per la testa, poi a un tratto il mio sguardo si sofferma sul paesaggio fuori dal finestrino, e quella vertigine che conosco bene, inspiegabilmente, mi assale: e se questa realtà che ora percepisco, che sembra cosi solida e sicura intorno a me, non la interprerassi piu per come mi appare di solito? Se iniziassi a convincermi che essa sia solo uno schermo, dietro il quale si cela un qualche imprecisato pericolo? La mia parte razionale sa bene che ciò non ha senso, e che quello che vedo è semplicemente quello che mi appare; ma un'altra parte di me insiste nell'insinuare un dubbio che tarla le mie certezze: e se non fosse cosi? Se la mia tranquillità fosse ingannevole? Mi preoccupo molto, quando penso queste cose: temo possa trattarsi del prodromo di una incapacità di percepire nella maniera corretta la realtà, e quindi di un mio scivolamento nel delirio ; e l'allarme con cui vivo tale sensazione comporta a sua volta una paura supplementare, quella di perdere il controllo.... Come devo fare quando mi assalgono certe idee? Devo smascherarne l'infondatezza, quindi dimostrare a me stesso che non devo averne paura? O devo scegliere una tattica piu passiva? La terapeuta, di indirizzo cc, mi assegna degli esercizietti per casa, che forse saranno adatti a chi soffre di doc; ma nel mio caso? Mi pare che il mio problema sia cosi anomalo, che solo per comodità me lo stanno curando sotto l'etichetta diagnostica del doc...
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva.inoltre, data la complessità della situazione, credo che sia più opportuno per lei continuare a confrontarsi con la terapeuta che la segue.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, lei descrive di essere seguito oltre che dalla psicologa anche da svariati medici.it tutti concordano con la diagnosi di disturbo ossessivo-compulsivo? Ha provato ad esporre il suo punto di vista in maniera chiara sulla situazione e sintomatologia che percepisce? È importante comunque confrontarsi con il terapeuta che la segue al fine di esporre i dubbi suddetti.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, le consiglierei di parlare delle sue perplessità con gli specialisti che la stanno seguendo, in modo da esporre la sue esperienza personale riferita alla sintomatologia provata e comprendere insieme a loro come eventualmente procedere.
Un cordiale saluto, dott.sa Matilde Ciaccia.
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Ne parli con la sua terapeuta se pensa che gli esercizi che le da per casa non le siano utili. In generale, se ha dei dubbi sulla terapia, farebbe bene a confrontarsi direttamente con lei, che ha sicuramente una visione più ampia della situazione. Cordialmente, dott. Simeoni
Buongiorno, si affidi ai medici che la seguono e discuta con loro la terapia e condivida i suoi dubbi. Da queste poche informazioni è impossibile darle risposte più specifiche.
Saluti, dott.ssa Marini
Buongiorno,
da quello che racconta mi sembra di capire che sia una sua modalità quella di avere due diversi modi di vedere alla realtà: da una parte aderendo a come "normalmente" bisogna muoversi nel contesto sociale, dall'altro mettendolo in dubbio, proprio come sta facendo nella relazione con il suo psicoterapeuta e i medici che la seguono: se da una parte si è loro affidata e prova a mettere in pratica tutto ciò che le viene suggerito o consigliato, dall'altra mette li mette in dubbio. Come consigliato dai colleghi la inviterei a parlarne con il suo terapeuta, anche rispetto ai suoi dubbi sulla terapia che le sta proponendo, così da rendere meno ampio il solco tra le due "visioni della realtà".
In bocca al lupo per il suo percorso
Buonasera,i suoi tormenti necessiterebbero un approfondimento per una risposta corretta.Non sono certa che il suo disturbo sia un classico doc,ma quello che è certo è che lei ha paura di "impazzire " e perdere il controllo.Ne parli con il suo terapeuta, è una fase di indebolimento che la rende fragile e timoroso di perdersi.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,
le consiglierei di parlare delle sue perplessità con gli specialisti che la stanno seguendo, in modo da esporre la sue esperienza personale riferita alla sintomatologia.
Ulteriori pareri in questo momento potrebbero generare confusione e disorientarla. Si affidi al suo terapeuta, ne parli con lui delle sue difficoltà in fondo l'alleanza terapeutica è un aspetto fondamentale per una buona terapia.
Cordiali saluti.
Dottor Diego Ferrara
Buon giorno a lei e complimenti per le sue capacità di scrittura e spiegazione della sua situazione. Dalle sue parole si evince uno spirito creativo ma non penso si possa parlare di doc. Credo piuttosto possa per lei essere utile una psicoterapia individuale a indirizzo psicodinamico. Sarà per lei un valido strumento per meglio riconoscere le sue caratteristiche e risorse e trovare con il suo terapeuta appropriate strategie di intervento per il raggiungimento di una maggiore condizione di benessere. Cordialmente coraggio. Gian Piero dott Grandi
Gentile utente, in questa sua nota ci mette per iscritto i suoi pensieri e in effetti la matrice sembrerebbe proprio essere quella del dubbio e dell’insinuazione, che causa tanta angoscia e confusione.
Il Doc è un disturbo d’ansia piuttosto tenace, nessun psicoterapeuta può pensare di affrontarlo con “esercizietti” e tecnicismi vari. Occorre fare un grande lavoro sull’acquisizione di consapevolezza delle cause e sui fattori di rinforzo e mantenimento. Sono d’accordo con i colleghi che mi hanno preceduta: esponga le sue perplessità con lo psicoterapeuta che la segue, approfondisca con lui questi aspetti, anche questo connota una buona alleanza terapeutica, fondamentale nella relazione di aiuto!
Coraggio, non si arrenda!
Tanti auguri
Dottoressa Mgf
Buongiorno,
È fondamentale avere fiducia nel proprio medico e viceversa per cui parli con franchezza con chi la segue. Se si tralascia questo primo punto qualsiasi terapia non sarà efficace quanto dovrebbe e potrebbe esserlo
Buongiorno, le consiglio, come i miei colleghi, di riferirsi ai professionisti che la seguono pee chiarire i suoi dubbi.
Cordiali saluti
Giada Bruni
Salve ciò che sente potrebbe far parte di tutto un corteo di sintomi che vanno valutati all'interno del percorso che sta seguendo . sono d'accordo con i colleghi di far riferimento al percorso che sta seguendo continuando con fiducia gli esercizi che la collega le consiglia .
Dott.ssa Elena Moglio
Buongiorno,
avverto in lei una forte preoccupazione per la sua salute mentale e per alcuni aspetti della terapia. Penso che un primo importante passo per affrontare queste preoccupazioni sia di parlarne con la sua terapeuta.
Un caro abbraccio
Paola
Salve,
come non perdersi nelle sue parole? Ha la capacità di trasmettere il suo vissuto e di fare entrare dentro chi La legge e questo non è poco. E' una dote del disagio, conoscere più parole rispetto a chi invece vive nella realtà una e condivisa dall'Altro. Questo non vuole sminuire il suo dolore, che pare non ritrarsi dal saper esser descritto così tenacemente. Non è poco che Lei si lasci già seguire, da uno psicoterapeuta. Manifesta una capacità di andare oltre al dolore e di "tenere" con se una parte di se che si vorrebbe allontanare nel mondo apparente. Io posso solo consigliarLe di fare cose il più concrete possibili, da unire alla psicoterapia, come stare il più possibile a contatto con la natura in condizioni di movimento fisico, facendo in modo che la realtà, essendo più preponderante, (attraverso il respiro più aperto per la fatica di una camminata e l'ampiezza di uno sguardo più aperto perché fatto di equilibrio, il bosco, e di tanto, per i molti tronchi) lasci meno spazio al mondo immaginativo interno. La parola, condivisa con qualcuno di vicino intimamente, tiene anche saldi alla realtà. Se quindi potesse svolgere attività fisica nella bellezza, in natura e insieme a qualcuno a lei fidato, questo creerebbe due ancoraggi importanti al mondo reale. Quello del grownding interno, attraverso il corpo, e quello del grownding esterno, attraverso lo sguardo dell'altro, che Le rispecchierebbe la propria immagine di se.

L'arte porta ancoramento, anch'essa, nonostante tutto. Nel senso che l'espressione astratta o meno di ciò che si ha dentro permette di svelarlo e quindi di renderlo meno impaurente, di dare come una sensazione di controllo maggiore nel momento in cui lo si può condividere, esporre, dargli forma o parola. E Lei questi strumenti pare di averli, almeno attraverso ciò che scrive e come scrive. Sfrutti ogni sua competenza. Il trauma crea talento, se non ci si lascia sopraffare e lo si integra nel proprio quotidiano. Lei non pare abbia un vissuto traumatico dovuto ad un evento, ma forse il vissuto dovuto al doc potrebbe portare ad un'esperienza in quel senso. Il corpo è fondamentale per stare nel qui ed ora reale. E' una certezza. Il corpo non mente
Gentile utente, quanto lei descrive merita approfondimento e tempo... le consiglierei un approccio psicodinamico. Mi sembra infatti importante che lei si possa avvicinare alle sue emozioni ed al suo mondo interno provando a "dimenticarsi" dei sintomi e delle etichette diagnostiche. Sarebbe auspicabile capire a fondo come si sente e da dove deriva il suo malessere. L'attenuazione dei sintomi viene da sè...
Cordialmente
dott.ssa Zena Ballico
Buonasera,
le ripeterò quanto i colleghi hanno già scritto e cioè di fidarsi di chi già la segue, condividendo i suoi dubbi e i suoi pensieri. Non posso non dirle però che lei scrive molto bene, sembra possedere una buona dimestichezza con il racconto. Forse la scrittura di sè potrebbe essere, accanto al resto, uno strumento a lei consono.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Gentile utente, condivida con chi la segue questo suo profondo turbamento e valuti con loro se sia il caso di affiancare un percorso farmacologico. Sforzarsi non risolve i problemi ma aumenta la frustrazione di non farcela da soli. Cerchi di pensare che ciò che le succede merita di essere ascoltato e ha bisogno dell'aiuto degli specialisti che la seguono.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi