È possibile perdere i sentimenti per la tua partner in una fase di forte depressione…sto assumendo f

37 risposte
È possibile perdere i sentimenti per la tua partner in una fase di forte depressione…sto assumendo farmaci e mi sta seguendo una psicologa…la cura la sto facendo da un mese…grazie aspetto una vostra risposta…grazie
La depressione porta sicuramente molte fatiche emotive, rendendoci affaticati anche nelle proprie relazioni significative. Se viene seguito per la cura medica e da una psicologa, le consiglierei di parlarne con gli specialisti che la seguono. E' importante affidarsi a chi la sta seguendo, nonostante sia un periodo difficile e di grande sofferenza.
Se ha difficoltà ad affidarsi, forse è importante discuterne direttamente con gli specialisti per gestire al meglio la situazione! Purtroppo serve anche tempo e pazienza!
Le auguro un grande in bocca al lupo per tutto, cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Pastorino

Gentile utente.
La depressione porta ad uno stato di fatica emotiva e poca energia. Se viene seguito per la cura medica e da una psicologa, le consiglierei di parlarne con gli specialisti che la seguono e confrontarsi con loro, al fine di trovare le risposte adeguate al suo problema e soprattutto le stategie funzionali per uscirne fuori.
Coraggio!
Dott.ssa Martina Torrisi
Buonasera, la depressione e i corrispettivi farmaci possono avere un effetto a livello di sensibilità emotiva, tuttavia non possono fare svanire i sentimenti, specie se consolidati da anni. Occorrerebbe che ne parli in maniera più ampia e dettagliata con chi le ha prescritto tali farmaci e anche con uno psicoterapeuta, che, analizzando da vicino la situazione, appurerà in che misura stanno avendo effetto che la depressione e i farmaci sulla sua vita sentimentale.
Resto a disposizione.
Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve gentile utente, durante il periodo di depressione si tende a nascondere i propri problemi ed ad allontanare chi si ama con la convinzione di proteggere l'altro e il rapporto stesso. In realtà, ogni maschera che viene indossata impoverisce i rapporti con gli altri, perché ci impedisce di farci vedere per come siamo realmente. Le consiglio di approfondire questo argomento con la psicologa che la segue. Un caro saluto, dottoressa Nibbioli.
Gentile utente, purtroppo gli stati depressivi portano ad isolarsi sviluppando profondi sentimenti di tristezza, di apatia e perdita dei propri interessi e passioni.
Il fatto di procedere con una terapia combinata garantisce di lavorare su due fronti, quello psicologico e farmacologico garantendo un percorso efficace.
La fiducia, nella relazione con lo psicologo è molto importante perché consente all'altro di poter esprimere liberamente e senza giudizio il proprio stato emotivo così da sentirsi accolto.
Lei ha acquisito consapevolezza perché ha chiesto di essere aiutato e questo è un primo passo fondamentale.
Continui a credere in tutto quello che sta facendo con forza, coraggio e determinazione.
Un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Mi dispiace sentire che stia attraversando una fase di forte depressione, ma è positivo sapere che sta assumendo farmaci e ha il supporto di una psicologa. Durante un periodo di depressione, è possibile che si manifestino cambiamenti nei sentimenti e nelle emozioni, compresi quelli verso la sua partner.

La depressione può influire sulle nostre percezioni, umore e connessione emotiva con gli altri. È comune sperimentare una diminuzione dell'interesse, della passione o dei sentimenti verso le persone e le attività che normalmente ci piacciono.

Tuttavia, è importante ricordare che i sentimenti possono essere influenzati dalla depressione e che potrebbero non rappresentare necessariamente la situazione reale o i veri sentimenti che ha per la sua partner. La terapia farmacologica e l'accompagnamento della psicologa sono passi importanti per affrontare la depressione e possono aiutarla a ristabilire una prospettiva più chiara sulle sue emozioni e relazioni.

È consigliabile continuare a seguire il percorso di cura e aderire alle raccomandazioni della sua psicologa. Lavorare sulla propria salute mentale e cercare di superare la depressione possono contribuire a migliorare il benessere emotivo complessivo, incluso il modo in cui si sente nei confronti della sua partner.

Ricordi che ogni persona e ogni situazione è unica, quindi è importante essere pazienti con se stessa e consentire al processo di guarigione di svolgersi. Con il tempo, l'impegno nella terapia e il sostegno adeguato, potrebbe ritrovare una connessione emotiva con la sua partner o trovare la chiarezza necessaria per prendere decisioni che siano in linea con il suo benessere.

Sono incoraggiata dal fatto che stia affrontando la situazione e che stia cercando il supporto necessario. Continui a seguire il percorso di cura, comunichi apertamente con la sua psicologa e, se necessario, coinvolga anche la sua partner nel processo di guarigione.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, il ritiro e l'appiattimento affettivo sono sintomi frequenti di depressione e possono tradursi nella sensazione che i propri sentimenti verso gli altri, partner compresi, siano cambiati o "scomparsi". Con un opportuno trattamento è possibile ridurre i sintomi e recuperare un maggior senso di coinvolgimento affettivo nelle relazioni.
Prosegua dunque con la terapia che ha iniziato, ne avrà certamente beneficio. Cordiali saluti
Buongiorno,
la depressione purtroppo può portare ad apatia ed appiattimento delle emozioni, di conseguenza anche l'amore può essere percepito in maniera diversa rispetto a prima o non percepito affatto. Sicuramente con il supporto psicologico che sta avendo e la terapia avrà modo di riscoprire queste emozioni al più presto.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Salve, bisognerebbe approfondire la sua storia e la sua relazione per dare una risposta più completa. Sicuramente la depressione può portare una serie di cambiamenti ma nessuna depressione è uguale ad un'altra perchè ognuno di noi ha una storia di vita diversa e " un paio di occhiali diversi" con cui guarda il mondo. Le consiglierei di interrogarsi su cosa la spinge a porre questa domanda qui e non alla sua psicologa. Saluti!
Buonasera, considerando che è seguita da una collega , il consiglio che mi sento di dare è quello di confrontarsi con chi la segue in modo libero e aperto e cercare di capire insieme cosa sta succedendo e come tutto ciò la fa stare.
La invito anche ad interrogarsi sul come mai pone questo quesito qui e non in uno spazio relazionale e terapeutico..

Purtroppo solo chi è in una relazione terapeutica con lei può aiutarla a trovare una risposta in quanto ogni caso va preso a se, essendo tutti diversi, e pur riconoscendo che uno stato depressivo può comportare una serie di cambiamenti non conosco la sua storia e potrei solo interpretare..

Resto a disposizione, una buona serata
Buongiorno Gentile Utente, credo sia del tutto coerente con la situazione che sta affrontando in questo momento della sua vita. Se lo pensa possibile le consiglio di confrontarsi con la sua psicologa, penso le possa essere d’aiuto. Un caro saluto.
Dott.ssa Chiara Maffioletti
Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua esperienza. Ciò che racconta è assolutamente giustificabile con la sua depressione, la perdita di interesse negli affetti ed un appiattimento emotivo sono spesso purtroppo tipici di questo disturbo. Nel caso volesse approfondire può certamente contattarmi.
Le mando i miei saluti.
Dott.ssa Jasmine Piraino
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Indubbiamente problematiche quali la depressione possono generare un affaticamento emotivo e una variazione nel nostro livello di percezione delle emozioni, ma sicuramente non al punto da far scomparire sentimenti pre-esistenti. Deve inoltre considerare che anche l'assunzione di una terapia farmacologica può avere degli effetti sul nostro tono dell'umore e sulle sue modifiche. Il mio consiglio è sicuramente quello di parlarne approfonditamente con il team che la sta seguendo, in modo tale da poter valutare quali possano essere le strategie più consone alla sua situazione.
Rimanendo a disposizione le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Giulia Voghera.
Salve. La depressione porta sicuramente difficoltà a livello emotivo, facendoci sentire anche bloccati nelle proprie relazioni a noi care. Se ha ulteriori dubbi, la invito a confidarsi con i medici che la stanno seguendo, sia nella cura farmacologica che psicologica, sicuramente saranno capaci di approfondire in maniera adeguata la situazione e rassicurarla dove ne sarà necessario. Rimango a disposizione, anche online, per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti Federico Paparozzi
Buongiorno. mi dispiace per il periodo difficile che sta vivendo. La depressione può sicuramente portare anche ad una sensazione di appiattimento dei sentimenti. Ciò significa che potrebbe anche "distorcere la realtà". Le consiglio vivamente di parlarne con i professionisti che la stanno seguendo, così da poter valutare la situazione a 360 gradi, sia da un punto di vista farmacologico (psichiatra) sia da un punto di vista psicologico. Mi viene da consigliarle di concedersi del tempo per se stesso, prima di valutare la relazione. Le auguro che con il tempo possa rispondere alle sue domande. Cordiali saluti. Dott.ssa Sarah Mion
Buongiorno, capisco il disagio, i suoi interrogativi e quanto tutto ciò pesi negativamente sulla sua vita di relazione, ma la depressione per definizione è la perdita di interesse e piacere anche nei confronti di persone a noi care a cui si accompagnano modificazioni, fisiologiche, percettive, emotive e cognitive tali da alterare in modo significativo la capacità di funzionamento di un individuo. Questo vuole sottolineare il fatto che pensieri emozioni e comportamenti sono reattivi alla depressione, tolta la quale potrebbe sopravvivere una situazione ben diversa. Ritengo sia utile continuare attraverso una terapia combinata tra farmaco e psicoterapia, utilizzando quest’ultimo spazio, per condividere proprio con il suo psicologo questo disagio e questi dubbi, perché solo così, in un ambiente di fiducia reciproca, potrà veramente fugarli. Un caro saluto.
Salve, la depressione può portare ad una fatica emotiva che non consente di sentire a pieno le emozioni, infatti, uno dei principali sintomi è proprio la perdita di interesse nei confronti di attività o persone che normalmente creavano benessere. Le consiglio di parlare di questi dubbi con gli specialisti che la seguono in modo da condividere il suo dolore e non essere solo a doverlo affrontare. Un grande in bocca al lupo per il suo percorso.
Gentile Utente,
Quello che descrive è in linea con i sintomi depressivi. La depressione è spesso accompagnata a perdita di interesse nei confronti di esperienze o persone che prima ci facevano stare bene.
Il consiglio che posso darle è quello di approfondire i suoi sintomi con uno specialista, in modo che possa aiutarla a superare al meglio questo momento.
un caro saluto
Dott.ssa Francesca Squizzato
Gentile utente, come hanno anticipato anche i miei colleghi la depressione è spesso accompagnata da perdita di interesse nei confronti degli altri o per attività che prima interessavano. Spesso si nascondono i propri problemi e si allontana chi ama con la convinzione di proteggere l'altro ed il rapporto stesso. Credo sia importante esporre tutti i suoi dubbi e perplessità allo specialista che la segue. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Cordiali saluti Dott.ssa Federica Belluccio
Buonasera, penso che per capire la sua situazione e gli effetti sia dei farmaci che della depressione, siano necessari ulteriori approfondimenti, del suo mondo interno, della sua vita, delle sue emozioni e stati d'animo. Si ricordi che la depressione è come un velo capace di oscurare i nostri sentimenti, emozioni e vissuti, ma sotto a questo velo sono ancora presenti, vanno cercati e scoperti attraverso un lavoro profondo.
Buongiorno, a mio avviso è importante che lei continui con la psicoterapia e con la terapia farmacologica: è da poco che ha cominciato e può darsi che ancora non ne abbia tratto beneficio; ma chiedere aiuto è stata una scelta coraggiosa, che dice qualcosa di importante di lei, ovvero che vuole stare bene. Si dia il tempo di conoscersi e capirsi all'interno del suo spazio con la sua psicologa ed esponga ad essa i dubbi che la tormentano: potrebbero essere l'inizio di un'indagine più profonda che può portare alla scoperta di aspetti importanti di se stess*.
Le auguro di stare bene.

Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Buongiorno, la depressione ha come sintomatologia la mancanza di libido, e anche alcuna farmacoterapia per i disturbi dell'umore può avere questo effetto collaterale. Provi a portare questo aspetto della sua vita in terapia. Quello è uno spazio dove affrontare gli aspetti difficoltosi della sua esperienza di vita e in cui il giudizio non è contemplato. Si affidi ai suoi professionisti di fiducia.
Resto a disposizione.
Cari saluti
Dr.ssa Sanvito Martina
Gentile utente, la capisco bene. La situazione che sta attraversando è sicuramente molto difficile e delicata e deve darsi del tempo anche per avere dei benefici. Credo sia importante che lei racconti in seduta con la psicologa i suoi pensieri, le sue emozioni e i suoi vissuti personali perché sono un ottimo materiale da approfondire nello spazio terapeutico. Altresì la invito a condividere con la psichiatra eventuali effetti dovuti ai farmaci in uso, di modo che si possa individuare il dosaggio o in generale la cura migliore. La terapia farmacologica e quella psicologica sono una buona integrazione per aiutarla a stare meglio. Cordiali saluti. Dott.ssa Elena Menegon
Soffrire di depressione porta sicuramente ad un fortissimo sbalzo umorale e molto spesso ciò ci porta a credere e pensare che i sentimenti per quella determinata persona possano cambiare a causa della malattia. È giustissimo che tu ti stia facendo seguire da un professionista, comprendo benissimo la profonda sofferenza che lei sta vivendo, ma non si preoccupi che dopo il buio arriva sempre la Luce, sempre, ci vuole tanta pazienza, ma vedrà che la sua vita una volta che guarirà acquisirá un colore del tutto diverso. Le auguro una buona vita
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Certo, è possibile che la depressione possa influenzare i sentimenti che si hanno per la propria partner. La depressione può portare a una perdita di interesse per le attività che una volta erano piacevoli e gratificanti, comprese le attività sociali e la relazione di coppia. Inoltre, alcuni farmaci utilizzati per il trattamento della depressione possono influenzare il desiderio sessuale e la capacità di provare piacere durante l'attività sessuale.
Tuttavia, è importante ricordare che la depressione è una malattia che può essere trattata. Il fatto che stia seguendo una terapia farmacologica e una psicoterapia è un passo importante verso il recupero della sua salute mentale e il miglioramento della relazione di coppia.
È importante che lei continui a lavorare sulla su se stesso. Potrebbe essere utile parlare con la sua partner dei suoi sentimenti e della sua situazione, in modo che possiate lavorare insieme per migliorare la relazione.
Continui a lavorare con il suo psicologo sulle sue emozioni e sui suoi pensieri riguardo alla relazione, vedrà che di volta in volta potrà stare meglio. Sia paziente e si fidi del processo terapeutico.
Le auguro di poter ritrovare presto la serenità e il piacere di stare in coppia. Un caro saluto, dott.ssa Sara Dassiè
Buonasera, durante una sofferenza importante come si riscontra in una depressione è possibile sentire che non si prova più nulla per il proprio partner, si vive una mancanza di piacere, caratterizzata dall'apatia per tutto ciò che prima ci faceva stare bene, compresa una relazione sentimentale. Ho pochissime informazioni sulla sua storia e sulla storia del suo sintomo, ma affrontare un percorso psicoterapeutico, insieme ad un trattamento farmacologico, qualora le venga prescritto, è la strada giusta. Ci vuole pazienza ma continui a lavorare come sta facendo. Nel processo terapeutico si assiste ad una molteplicità di nuove visioni e nuove consapevolezze che portano piano piano ad abbracciare la propria unica guarigione e a comprendersi .
Le auguro di poter stare meglio e di ritrovare la sua serenità.

Dott.ssa Chiara Mazzoli
Gentile,
seguo con attenzione la problematica da lei riportata. è possibile che in un momento di sofferenza per uno dei due partner l'altro si ritrovi in difficoltà e debba in qualche modo riposizionarsi rispetto alla coppia e alla problematica. Quando è presente un problema che coinvolge la coppia o uno dei membri, i vari tentativi dei partner di risolvere le cose potrebbero non bastare. I problemi esistenti tendono a trasformarsi in dinamiche ripetitive che alimentano le incomprensioni, creando una sorta di circolo vizioso. Prendere consapevolezza del fatto che la vita di coppia è complessa e possono essere presenti delle difficoltà, è il primo passo per iniziare a prendere consapevolezza del momento che si sta vivendo. Rimango a disposizione anche online se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto che ritengo alquanto utile per esplorare le dinamiche, i sentimenti e i tuoi vissuti al fine di trovare delle strategie efficaci per affrontarli.
Gentile utente, mi spiace molto per la situazione, capisco che possa essere difficile convivere con questa problematica. È possibile che durante una fase depressiva si possa sperimentare una riduzione dei sentimenti anche nelle relazioni significative.
È positivo che stia già facendo un percorso di cura ben strutturato, si tratta di percorsi che con il tempo possono portare a miglioramenti significativi, che aumenteranno anche l’interesse e il sentimento verso la sua partner.
Un cordiale saluto.
Salve, sicuramente la depressione comporta avere un umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni (la persona si sente triste oppure tende al pianto) e una diminuzione di interesse per attività che prima interessavano e davano piacere.
Spesso, chi soffre di depressione, nasconde i propri problemi e si allontana da chi ama con la convinzione di proteggere l'altro e il rapporto stesso. In realtà, ogni maschera che indossiamo impoverisce i nostri rapporti con gli altri, perché ci impedisce di farci vedere per come siamo realmente.
Accolgo la sua preoccupazione e il momento di disagio che sta trascorrendo. Comprendere come migliorare la comunicazione e di conseguenza il rapporto con l'altro sono per lei ora la priorità. Per riuscire a mettere a fuoco, dal punto di vista psichico, la problematica e risolvere i confitti le consiglio, a questo punto della sua vita, di intraprendere la cura terapeutica della psicoterapia. Resto a disposizione per un eventuale colloquio. Buone cose

Buongiorno, la depressione purtroppo può portare ad apatia ed appiattimento delle emozioni, di conseguenza anche l'amore può essere percepito in maniera diversa rispetto a prima o non percepito affatto. Sicuramente con il supporto psicologico che sta avendo e la terapia avrà modo di riscoprire queste emozioni al più presto. Un caro saluto, Dottor Benito Pizzo
Gentile utente, sicuramente può essere influenzato in senso negativo, ne parli con la collega che la sta seguendo.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, la depressione purtroppo può portare ad apatia ed appiattimento delle emozioni, di conseguenza anche l'amore può essere percepito in maniera diversa rispetto a prima o non percepito affatto... provi a parlarne con la sua psicologa o psicologo di riferimento
Buongiorno, sicuramente può provare apatia ed appiattimento emotivo, inoltre il sentimento che si prova per una persona può cambiare nel tempo. Approfondirei tali tematiche con la sua curante.
Buongiorno, mi spiace molto per questo momento difficile. La depressione condiziona un pò tutte le aree della propria vita, andando a sottrarre interesse ed energie di investimento da ciò che prima ci coinvolgeva. Le consiglio di darsi del tempo per trarre qualsiasi conclusione, un mese di terapia è troppo poco e senz'altro vale la pena attendere di avere ristabilito uno stato di benessere prima di fare valutazioni affrettate. Cordialmente,
È possibile che durante una fase di forte depressione si perdano i sentimenti per la propria partner. La depressione può influenzare profondamente il modo in cui percepiamo e viviamo le relazioni interpersonale. È importante continuare la terapia con la psicologa e prendere i farmaci prescritti per affrontare la depressione. Potrebbe essere utile anche parlare con la tua partner delle tue sensazioni e cercare di comprendere insieme come affrontare questa situazione. Ricorda che la depressione può influenzare molti aspetti della tua vita, comprese le relazioni, ma con il supporto adeguato è possibile superare questa fase difficile. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba