buongiorno volevo scrivervi per chiedervi un parere . è da 2 settimane che mi capita OGNI NOTTE di

18 risposte
buongiorno volevo scrivervi per chiedervi un parere .
è da 2 settimane che mi capita OGNI NOTTE di svegliarmi sempre alle 3 .
cioè per esempio mi addormento alle 11 dormo le mie ore e TUTTE LE SERE MI SVEGLIO ALLE 3 poi dopo un po’ mi riaddormento.
la cosa che mi da ansia è che faccio sogni veramente brutti .
per esempio sogno spiriti o pensieri nella testa casuali che mi tartassono
cosa dovrei fare ? è il caso di preoccuparsi?
Buongiorno, le suggerisco di fare un consulto psicologico per capire cosa le sta accadendo. Qualsiasi sintomo nasce e prende forma nella storia personale di vita. Dunque è necessario un ascolto attento di ciò che le accade per poterle dare una risposta.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Salve, tenga presente che il sonno arriva a chi non lo cerca, più lo cerca più si attiva e l'attivazione le impedisce il rilassamento necessario per l'arrivo del sonno.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, gli episodi di risveglio notturno possono influenzare la qualità del sonno e possono essere associati a eventi stressanti o emozioni negative. È importante mantenere uno stile di vita sano, ad esempio regolare gli orari di sonno-veglia e evitare stimoli eccitanti prima di dormire, ma se la situazione persiste potrebbe essere utile un consulto con uno psicologo per comprendere meglio le possibili cause emotive alla base di questi risvegli notturni e dei sogni negativi. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti, DM
Buongiorno gentile Utente, la sua preoccupazione è più che comprensibile. Per il proprio benessere è necessario un sonno adeguato e i risvegli non aiutano. Vista la presenza di incubi insistenti che le procurano risvegli potrebbe aiutarla comprendere meglio da cosa siano causati e riflettere sul momento che sta vivendo o ha vissuto. Se ha piacere io resto disponibile anche per consulto online. Un caro saluto
Dott.ssa Maffioletti
Buongiorno, è molto difficile rispondere senza contestualizzare il suo vissuto, il contenuto specifico dei sogni, il significato che vi da lei, il suo momento di vita ecc
La invito pertanto a considerare la possibilità di un colloquio psicologico
Gentile utente,
L’insonnia, l’ansia, i sogni spaventosi e gli attacchi di panico sono una risposta che ha il nostro corpo quando non ha altre soluzioni rispetto a un reale minaccioso, questi ci parlano di qualcosa di noi che non viene ascoltato.
Sono tutti elementi che portano qualcosa di profondo che, se ascoltato, può diventare il trampolino di lancio per tutti gli aspetti della nostra vita.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti
Gentile utente, comprendo le sue preoccupazioni ma in questa sede non è possibile avere un confronto adeguato per capire che significato abbia ciò che le sta capitando. Potrebbe trattarsi di una manifestazione sintomatologica di qualche tipo, per esempio legata a vissuti di ansia ma gli elementi che fornisce non sono sufficienti per confermare tale ipotesi. Se desidera andare a fondo il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista come suggerito dai colleghi. Un caro saluto, dott.ssa Andreoli
Gentile utente, sembrerebbe che ci sia qualcosa che la preoccupi e/o la turbi e questo si riflette sul sonno. Possibile che sia un periodo turbolento o comunque stressante per lei? In parallelo, è possibile che abbia modificato la sua dieta in queste 2 settimane? Talvolta anche una difficoltà digestiva contribuisce a disturbi del sonno.
In ogni caso è possibile che si tratti di un periodo momentaneo, se ha piacere si confronti col medico di base per valutare eventuali cause organiche.
Sul fronte dello stress potrebbe invece valutare un consulto psicologico, anche breve, per fare un po' il punto della situazione e capire meglio cosa potrebbe essere e sopratutto come gestirlo.
Spero di essere stato utile, qualora avesse interesse o bisogno mi scriva pure in chat e affronteremo meglio la spiegazione.

Dottor Mauro Simonetti
Ciao, grazie per avere condiviso con noi i tuoi dubbi, due settimane cominciano ad essere un tempo che sicuramente sta diventando disturbante...spesso la notte è il momento in cui tutte le nostre preoccupazioni quotidiane riemergono in quanto tutto apparentemente si calma ed è cosi che la nostra mente proietta nei sogni e nel periodo notturno ansie e angosce spesso accadute o che accadono nel quotidiano... hai pensato ad un consulto psicologico per approfondire la questione.. anche online?
resto a disposizione.
Buonasera, la sua preoccupazione è più che legittima. Dormire bene, il giusto quantitativo di ore e senza risvegli è importante per la nostra salute e il nostro benessere. Al contrario, ripetuti cicli del sonno interrotti impattano negativamente sul nostro umore e sul normale svolgimento delle nostre attività quotidiane. Qui ci sarebbe da chiedersi come mai proprio ora si presenta questa difficoltà? cosa sta succedendo nella sua vita, ora, di diverso, che può causare questo stato d'ansia? Cosa stanno cercando di dirle il suo corpo e la sua mente, che sono sempre in costante dialogo tra loro?
Le consiglio di rivolgersi a chi può aiutarla a rispondere a queste ed altre domande così da potersi comprendere e aiutare a superare questo momento.
Qualora volesse parlarne, mi trova a disposizione (anche online).
Un caro saluto, Dott.ssa Irene Gorrino
Gentile utente, la sua preoccupazione è comprensibile ed la sua condivisione di questa esperienza con noi mi sembra un primo passo verso una ricerca di aiuto e sostegno per questo periodo faticoso. Come dicevano i colleghi il sonno e il riposo sono importanti per il nostro benessere psico-fisico, ed è possibile che possano esserci emozioni, vissuti, che non hanno trovato altra via per farsi sentire se non con incubi e bruschi risvegli notturni.
Credo che sarebbe importante per lei riuscire ad esplorare ciò che sta girando dentro di sè e che le impedisce di dormire bene.
Restando a disposizione. Cordialmente.
Dott.ssa Giulia Ciaudano
Gentile utente, la qualità del sonno può essere influenzata da diversi fattori. Potrebbe approfondire tale tema con una professionista, così da individuare la possibili cause ed eventuali soluzioni.
Rimango a disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla sua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Le consiglio un consulto psicologico in quanto potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Gentile utente, un consulto psicologico le permetterebbe di approfondire meglio la situazione e, con il tempo, riuscire a fare più chiarezza.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Mi spiace sentire che stai vivendo difficoltà nel sonno e sogni brutti. È comprensibile che ciò possa causarti ansia. I risvegli notturni frequenti alle 3 del mattino possono influire sulla qualità del sonno e possono essere il risultato di vari fattori, come lo stress e l'ansia. È importante tenere presente che i sogni brutti sono spesso collegati alle nostre preoccupazioni e pensieri inconsci.

Se desideri affrontare questa situazione, ci sono alcune strategie che potresti provare. Prima di dormire, puoi creare una routine di rilassamento che includa tecniche come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga per calmare la mente. Inoltre, è importante creare un ambiente favorevole al sonno nella tua camera da letto, assicurandoti che sia tranquilla, buia e fresca. Riduci la luce degli schermi e crea una routine serale rilassante per prepararti al riposo.

Gestire lo stress e l'ansia può anche essere utile. Trova modi sani per affrontare lo stress quotidiano, come l'esercizio fisico regolare, dedicarsi a hobby rilassanti o parlando con qualcuno di fiducia. Evita cibi e bevande stimolanti prima di dormire, come caffè, tè, alcol e cibi pesanti, in quanto possono influire negativamente sul sonno.

Se le difficoltà persistono o se hai preoccupazioni sulla tua salute generale, potresti considerare di consultare un professionista della salute mentale o un medico. Possono offrirti ulteriori informazioni e supporto personalizzato per affrontare i problemi del sonno e l'ansia.
Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Grazie di aver condiviso i tuoi pensieri e preoccupazioni. È importante sottolineare che i sogni possono essere uno strumento prezioso per accedere a emozioni e vissuti di cui potremmo non essere pienamente consapevoli nella nostra vita diurna. In molti casi, sogni e incubi possono riflettere le nostre preoccupazioni, ansie e stress emotivi.
Questi sogni possono rappresentare un modo di elaborare e affrontare le tensioni che potresti non essere pienamente consapevole di sperimentare durante il giorno. L'incapacità di riposare bene di notte può anch'essa derivare da queste tensioni e ansie, creando un circolo vizioso in cui il sonno di scarsa qualità può aumentare ulteriormente i livelli di stress.
Per affrontare questi problemi in modo più approfondito, ti incoraggio a considerare la possibilità di consultare un* psicolog* o un* psicoterapeuta.
Inoltre, la pratica della mindfulness potrebbe essere un'utile risorsa, può aiutarti a gestire l'ansia e a sviluppare una maggiore consapevolezza.

Resto a disposizione per ulteriori domande.

Saluti,
Dott.ssa Giorgia Sapienza
Prenota subito una visita online: Colloquio via skype - 30 €
Bongiorno. Soltanto leggendo il Suo messaggio mi arriva parte della Sua preoccupazione, posso immaginare che questa cosa in questo periodo La stia turbando molto. Mi ha colpito il fatto che ha ripetuto due volte in maiuscolo il fatto che si sveglia propria alla stessa ora. Questo effettivamente è sorprendente. È anche sorprendente il fatto che noi esseri umani occidentali che siamo abituati a concepire il tempo in modo quantitativo, siamo capaci anche se non ne siamo consapevoli si sapere con estrema precisione che ore siano, anche se stiamo dormendo o meditando. Quindi se Lei si aspetta che si sveglierà alle 3 di notte è probabile che si veglierà veramente a quell’ora. Può informarsi su questo tema leggendo approfondendo il tema della profezia che si auto-avvera. Le ho detto questo per tranquillizzarLa rispetto ad un pensiero molto spontaneo che potrebbe essere quello di un attacco di forze oscure. Adesso inoltre mi permetto di dirLe cosa potrebbe essere utile fare, premettendo che solo Lei può sapere cosa potrebbe veramente essere utile fare nel suo caso; io mi limito a condividerà con Lei alcune idee che potrebbero essere utili per alcune persone in generale:
1) si informi sui principi che stanno alla base dell'igiene del sonno.
2) cerchi di comprendere se ci sono degli eventi stressanti o di innesco che potrebbero agire negativamente sul suo riposo. Per farle un esempio c’era un periodo in cui leggevo tutti i giorni Stephen King e facevo quasi sempre incubi. In realtà la cosa più comune è che ci siano nella nostra vita delle preoccupazioni o degli eventi che ci causano malessere che poi incidono negativamente anche sulla nostra qualità del sonno. Per questo motivo talvolta può essere utile consultare un professionista.
3) Provi ad usare dei simboli. Carl Gustav Jung magari parlerebbe di archetipi. Se per esempio nei sogni viene disturbata da dei demoni può utilizzare un simbolo più potente che è quello del Creatore, ovvero usare la preghiera per convincere i demoni o Lei medesimo a dormire tranquillamente. Parlando in questo modo non voglio assolutamente negare l’esistenza dei demoni o di Dio dato che sarebbe un atteggiamento antiscientifico poiché la scienza non indaga ciò che non è falsificabile. Voglio solo ricordarLe che per millenni l’essere umano ha impiegato dei rituali come l’incubazione nei templi, lo sciamanesimo e l’esorcismo come rimedio simbolico per curare le persone colpite da diverse forme di malessere.
4) Potrebbe provare a interrompere la catena dei risvegli alle 3 ponendo una sveglia per esempio alle 1:40.
5) qualsiasi altra idea che Le viene e che Le possa sembrare adeguata.
Le auguro buona fortuna.
Un saluto cordiale,
dott. Riccardo Stellati
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che stai attraversando. Ti consiglio di considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro