Buon giorno, mia madre (81 anni), per sospetto disturbo neurocognitivo maggiore , ha eseguito una ta

2 risposte
Buon giorno, mia madre (81 anni), per sospetto disturbo neurocognitivo maggiore , ha eseguito una tac cranica con il seguente referto:" ipodensità adiacente i corni frontali dei ventricoli laterali a carattere vasculopatico ipossico. Iniziale ecyasia degli spazi liquori subaracnoidei intra-cranici a carattere ipotrofico.Le strutture della linea mediana sono in asse. Il sistema ventricolare è simmetrico. Non riconoscibili elementi vascolari abnormi".
Chiedo gentilmente di spiegare con parole semplici di cosa si tratta. Grazie
Salve. I reperti sono compatibili con una encefalopatia vascolare, ovvero il cervello di sua madre, nel corso degli anni, ha subito dei piccoli ictus. Questi non sono stati così gravi da comportare la disabilità tipica di questa malattia, ma hanno fatto "morire" alcuni neuroni in giro per il cervello. Spero di aver chiarito meglio il referto del collega.

Salve, il quadro descritto depone per una vasculopatia ipossico ischemica cronica, ovvero un invecchiamento del cervello su base vascolare più marcato rispetto a quella che è l'età anagrafica. Le zone descritte come patologiche hanno ricevuto meno ossigenazione del previsto per cui le cellule sono morte e non sono di conseguenza più funzionanti. In base alle aree colpite questo quadro può essere più o meno sintomatico. Nel vostro caso, visto che viene descritto un sospetto DNM, il dato di "imaging" va integrato con la valutazione clinica, con i test neurocognitivi e con i test sulle autonomie della paziente. Importante inoltre in questi casi è prendere in carico anche l'aspetto cardiovascolare e cercare di evitare l'accumulo di fattori di rischio (per esempio pressioni arteriose non ben controllate, diabete scompensato, valutazione aritmie, ateromatosi carotidea non trattata ecc)