La RM al ginocchio dx ha evidenziato lesione non completa di LCA nel punto dove si attacca alla tibi

11 risposte
La RM al ginocchio dx ha evidenziato lesione non completa di LCA nel punto dove si attacca alla tibia. L'ortopedico mi ha consigliato un percorso con fisioterapista.
Posso nel frattempo riprendere a giocare a pallavolo?
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Gentile paziente, il fisioterapista le saprà insegnare gli esercizi più idonei per migliorare la stabilità del ginocchio deficitario della funzione dell'LCA. successivamente potrà riprendere a giocare a pallavolo in maniera corretta e prevenendo il rischio di una nuova lesione al legamento.
Spero di esserle stata d'aiuto,
cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessandro Antonio Princi
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buonasera
prima di riprendere l'attività sportiva è certamente necessario un periodo di riabilitazione per rendere più stabile e performante il ginocchio.
Saluti
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buonasera, se fa male e c'è gonfiore, assolutamente no. Bisogna evitare di peggiorare la situazione. In caso contrario, un buon lavoro basato sulla rieducazione propriocettiva, sul rinforzo muscolare e sulla stabilità articolare la aiuteranno sicuramente a riprendere i seguito l'attività sportiva. Però se è avvenuta la lesione recentemente, bisogna aspettare ancora un po' ed evitare di andare incontro ad una ulteriore lesione.
Buona serata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
La ripresa dell'attività sportiva è il passo finale dopo un periodo di riabilitazione funzionale del ginocchio, di terapia manuale per risolvere varie disfunzioni nel corpo che possono impedire un ottimo recupero e, infine, la ripresa graduale del gesto atletico da effettuarsi nel campo da gioco.

Cordialmente
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buonasera. Purtroppo il rischio è che la lesione parziale si trasformi in una lesione completa. È necessario che la stabilità persa per la parziale lesione del legamento venga compensata da una performance ottimale delle strutture muscolari e propriocettive del ginocchio. Il percorso fisioterapico serve a limitare il rischio di un nuovo trauma ed è quindi necessario prima di riprendere con attività sportive come la pallavolo. Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Lorenzi
Fisioterapista, Osteopata
Cassano d'Adda
Buon pomeriggio. Esistono ormai studi consolidati sulla gestione conservativa (fisioterapica) di una parziale lesione del legamento crociato. Una volta seguite tutte le fasi, previ test con dinamometro e test isocinetici e test da campo. Si può ritornare allo sport.
Saluti!
Dott.ssa Michela Costa
Fisioterapista
Milano
Buonasera, le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista, che valuterà la condizione attuale del ginocchio e la guiderà nel percorso di ritorno allo sport in sicurezza. Cordialmente
Buonasera, l'attività fisica si riprende solo in seguito a un percorso di recupero completo del ginocchio per avere migliori performance e evitare recidive.
Le consiglio di seguire le indicazioni date dall'ortopedico e che le dirà il suo fisioterapista di riferimento.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, te lo sconsiglio dato che la pallavolo mette sotto stress la dinamica del ginocchio in antero-posteriore, quindi sollecitando il crociato anteriore.
prima fai il percorso col fisioterapista,poi vai in palestra a potenziare la gamba in toto e poi torna a giocare,sempre con una propedeutica iniziale.
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, anche se non l'ho mai vista e mai visitata in una fase acuta (post lesione LCA) le consiglio vivamente di non giocare a pallavolo, correrebbe il rischio di lesionare completamente il legamento e/o di aggravare il quadro!
In futuro potrà certamente riprendere l'attività, ma solamente a seguito della fisioterapia, o comunque quando il fisioterapista e l'ortopedico lo riterranno opportuno.
Dott. Antonio Iovino
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Somma Vesuviana
salve sarebbe sconsigliato intraprendere un percorso sportivo, soprattutto se ci puo' essere dolore, instabilita' come da un crociato parzialmente lesionato, se non fatto un percorso riabilitativo mirato e preciso affinche' si possa pensare di tornare a fare sport,

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.