Buongiorno, Una bassa autostima può portare a sviluppare una dipendenza dalle altre persone ovvero

18 risposte
Buongiorno,
Una bassa autostima può portare a sviluppare una dipendenza dalle altre persone ovvero la necessità di essere sempre insieme a qualcuno e alla totale incapacità di rimanere soli?
Grazie.
Buonasera, certo la bassa autostima (o in generale la percezione che noi abbiamo di noi stessi) può incidere sul modo in cui ci rapportiamo agli altri. Bisognerebbe però capire il motivo per cui si soffre di autostima bassa, in particolari quali eventi hanno portato a tale credenza su di noi e per questo può essere utile un percorso psicologico. Cordiali saluti, DM

Buongiorno,
rispondere a questa domanda così su due piedi risulta difficile, poichè bisognerebbe prima capire e valutare le diverse parti in gioco. Ad esempio concentrarsi sui suoi vissuti emotivi, analizzare le dinamiche più specifiche come quelle relazionali e tante altre cose che fanno parte della vita di ogni individuo. Questo è possibile farlo iniziando un percorso alla scoperta di sé con un professionista che sappia ascoltare e che con il tempo sappia anche accompagnarla a rispondere alle sue stesse domande.
Se il suo bisogno di rispondere alla domanda che a posto qui su Mio Dottore è presente e significativo, allora la invito ad iniziare questo percorso di consapevolezza.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Fontanella
Gentile Utente,
Certo, ha centrato il punto. Spesso alla base della dipendenza affettiva si ha una bassa autostima, che porta le persone a confrontarsi continuamente con agli altri perché si sentono inferiori o comunque sentono la necessità di avere sempre conferme in ciò che fanno. La bassa autostima porta al bisogno di una persona che li sostenga e che gli ricordi che sono migliori di quanto pensino, che qualcuno li apprezza, li ama; quindi qualcuno a cui aggrapparsi per sgravare il peso di un’autostima così bassa.
A disposizione per ulteriori informazioni o un consulto, doc. Giulia Esposito.
Buongiorno, tendenzialmente sì, potrebbe capitare. Tuttavia credo che una bassa autostima sia una condizione non sufficiente a spiegare una tendenza a dipendere dagli altri. Ipotizzo infatti che questo comportamento sia il risultato di un'interazione tra più fattori, sia personali che ambientali. Con la speranza di esserle stata utile, le auguro una buona giornata e resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti. Dott.ssa Daisy Trotta
Gentile Utente, bassa autotisma e insicurezza possono portare alla ricerca di vicinanza da parte di altri in ottica di ricevere supporto e/o protezione ma è una possibilità come altre, per esempio ci sono anche casi dove è proprio la bassa autostima a portare all'isolamente perchè si teme di essere giudicati dagli altri.
Per questo motivo è necessario considerare il caso specifico ed indagare quali siano i vissuti della persona, solo così è possibile capire cosa motiva il comportamento (ad esempio il non riuscire a stare soli o cercare la compagnia altrui).
Qualora la domanda fosse riferita a lei il consiglio è di valutare la richiesta di un consulto psicologico, in tal modo si potrebbe capire meglio la questione dell'autostima e della dipendenza dagli altri.
Spero di essere stato utile, avesse altri dubbi mi scriva in pure per messaggio.

Dottor Mauro Simonetti
Sì, una bassa autostima può contribuire allo sviluppo di una dipendenza emotiva dalle altre persone. La mancanza di fiducia in se stessi può portare a cercare costantemente l'approvazione e il supporto dagli altri, conducendo alla difficoltà nel rimanere soli e alla necessità di essere sempre in compagnia. Potrebbe essere utile considerare una terapia breve strategica. Questo approccio si concentra sull'identificazione rapida del problema principale e lo sviluppo di strategie specifiche per affrontarlo in modo efficace. Le consiglio di consultare un terapeuta che pratichi questa metodologia per esplorare più approfonditamente la relazione tra bassa autostima e dipendenza emotiva dalle altre persone, così da poter affrontare queste dinamiche e lavorare verso una maggiore indipendenza emotiva. Cordiali Saluti
Trovare una direzionalità causale tra i due fattori risulta senz'altro difficile, soprattutto senza conoscere il contesto all'interno di cui questi fenomeni si manifestano. Sicuramente quando il proprio senso di stabilità personale è strettamente relato all'altro, nei contesti in cui non si ha la possibilità di conferma, si perde un senso di familiarità e quindi sicurezza. Questo non necessariamente è da definirsi disfunzionale, alla luce del fatto che la nostra esistenza è da sempre con-l'altro, che sia esso persona, regola, credenza. La disfunzionalità sta quando viene meno l'equilibro e il senso identitario di ciascuno, quando si percepisce un malessere e un'incapacità di rispondere agli stimoli che vengono dall'esterno in modo adeguato. Il concetto di autostima e di difficoltà a stare soli, ad ogni modo, potrebbero essere anche separati o comunque non direttamente legati.
Qualora sentisse che queste tematiche fanno parte in modo significativo della sua quotidianità, magari in modo fastidioso, e volesse approfondire, la invito a prenotare un consulto anche online.
Cordialmente, Dott.ssa Sara Torregrossa
Buongiorno, tendenzialmente si, è possibile che una bassa autostima possa legarsi a eccessivi bisogni di dipendenza. Se pensiamo all'autostima come all'insieme dei giudizi valutativi che la persona esprime verso sé stessa, una persona con tratti dipendenti tende a vedersi debole, alla mercé di forze al di fuori del proprio controllo e tendenzialmente è presente difficoltà a riconoscere/esprimere sentimenti rabbiosi. Tuttavia di per se l'abbassamento dell'autostima non rappresenta un fattore determinante per questi tratti; può essere presente ma molto spesso concorrono molteplici altri fattori di natura biologica, ambientale, relazionale. Spero di esserle stato utile, resto a disposizione e la saluto cordialmente. Dott. Marco Squarcini
Buongiorno, la sua domanda è davvero molto diretta e ristretta. Mi azzardo a pensare che lei abbia cercato la risposta a un disagio (proprio o di un altro) che dia senso a quanto accade. Di sicuro una bassa autostima è un fattore che non sostiene una relazione "sicura" perchè chi ha poca stima di se cerca continue conferme all'esterno esasperando una relazione. ci potrebbero essere molti elementi in gioco, ma non pensi che chi ha poca autostima non abbia altre risorse da mettere in gioco per ristabilire l'amor proprio. Il fatto di cercare una risposta è già indice di una motivazione a risolvere la situazione. Faccia tesoro di questa spinta!!
Resto a disposizione
Francesca Cilento
Buonasera, la percezione di avere una bassa autostima può condizionare le nostre modalità relazionali ma non necessariamente il bisogno di non sentirsi soli. Probabilmente vi sono altri fattori che contribuiscono a questo suo bisogno e che potrebbe scoprire all'interno di un percorso personale. Cordiali saluti
Buon pomeriggio, sì. Avere una autostima scarsa può incidere nella qualità delle relazoni che stringiamo con gli altri. Non è, però, l'unico fattore che co-occore al nostro benessere ed al nostro funzionamento interpersonale.
Le nostre dinamiche interne sono strettamente collegate alla nostra storia di vita. Perciò, quando si pensa di avere un'autostima "bassa, è fondamentale analizzare e comprendere le ragioni che vi sono alla base.
Ad esempio, ci si potrebbe chiedere: "Cosa mi dico quando credo di non essere all'altezza?" e "Dove ho imparato a non credere in me stessa?"
Ovviamente questi sono interrogativi che possono essere dipanati solo all'interno di una relazione terapeutica e con il ricorso all'aiuto di un professionista della salute mentale.

Cordialmente, dott.ssa Giulia Veneziani
Gentile Utente, alla sua domanda non esiste una risposta assoluta; sicuramente una bassa autostima incide sul comportamento messo in atto durante la socializzazione e di conseguenza sulla qualità dei rapporti sociali con altre persone. Per poterle dare un quadro più specifico necessiterei di ulteriori informazioni, quindi rimango a disposizione.
Dott.ssa Pinessi Giorgia
Gentile utente, una bassa autostima può influenzare in diversi modi le relazioni con gli altri. Potrebbe anche contribuire allo sviluppo dello specifico quadro da lei delineato. Tuttavia, una dipendenza affettiva non è una conseguenza necessaria della bassa autostima. Inoltre, bisogna anche tener conto di ulteriori variabili che possono favorire o ostacolare l'insorgenza di una personalità di tipo dipendente. Ovviamentrle, se sta facendo riferimento ad un caso specifico, resta impossibile pronunciarsi in merito in virtù delle informazioni molto generiche da lei fornite.
Cordialmente
Dott. Antonio Dell'Abate
Gentile utente, sì, una bassa autostima può portare a sviluppare dipendenza dalle altre persone. Le persone con bassa autostima spesso provano un senso di vuoto o di insicurezza quando sono sole, e cercano costantemente la conferma e l'approvazione degli altri per sentirsi degni e accettati. Questo può portare a dipendenza emotiva e a una costante ricerca di relazioni e interazioni per evitare di confrontarsi con i propri sentimenti di insicurezza e inadeguatezza.
È importante lavorare sulla propria autostima e consapevolezza emotiva per evitare di sviluppare dipendenze dannose e per imparare a stare bene anche da soli. Rivolgersi a un professionista come uno psicologo può essere utile per affrontare e superare questi problemi. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Buongiorno, certamente. Bassa autostima e insicurezza vanno a braccetto! Chi nutre bassa autostima tende a confrontarsi sempre con l'altro, che nella sua percezione è sempre superiore. La dipendenza si genera proprio perché la persona sente di non essere in grado di stare solo in quanto incompetente, non all' altezza. Le consiglio un percorso di psicoterapia per comprendere quali sono gli elementi che hanno contribuito alla nascita e al mantenimento del senso di insicurezza, con l' obiettivo di rivalutare proprie convinzioni personali disfunzionali
e promuovere comportamenti nuovi e positivi.
Cordiali saluti, dottoressa Michela Randa
Buongiorno gentile Utente, la ringrazio per essersi apert@ nella condivisione di questa sua percezione di vissuto. Sicuramente una bassa autostima influenza il modo in cui viviamo i rapporti e può predisporre alla ricerca continua dell'altro. Per una migliore gestione della sua situazione servirebbero ulteriori informazioni sia per valutare l'effettiva incidenza dell'autostima nella percezione del suo relazionarsi, sia per comprendere il ruolo di altri eventuali fattori, come la personalità, le organizzazioni di significato personale e le sfumature del suo stile di attaccamento, nonché modalità relazionali.
Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più preso questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Bongiorno a te. Grazie per l'esternazione di questi dubbi. Certamente la bassa autostima influisce su molte cose. Il consiglio è operare nel comprendere le cause della bassa autostima e come rafforzare invece il livello per arrivare a comprendere il nostro posto nel mondo rapportando in modo funzionale obiettivi e valori. Un percorso di tipo psicologico può certamente essere un grande strumento per questo. Se ti interessa mi trovi disponibile online o in studio. Coraggio e buon fine settimana.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentile utente,
Una bassa autostima può indubbiamente avere un impatto anche su come ci relazioniamo agli altri e su come ci sentiamo da soli con noi stessi. Per rispondere meglio alla sua domanda dovrei comprendere cosa intende quando dice di avere la necessità di stare sempre con qualcuno. Cosa la spinge a ricercare gli altri? Come si sente quando sta in solitudine? Quando gli altri non sono disponibili riesce ugualmente a fare ciò che deve fare? Spero con queste domande di aver attivato in lei una maggiore consapevolezza. L'autostima però è un argomento molto vasto e se sente la necessità di volerci lavorare per vivere meglio le sue relazioni, così come migliorare l'immagine che ha di sè mi trova a disposizione anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita