Buongiorno; sono un uomo di 46 anni ,sposato , mai avuto relazioni omo. Da qualche anno sono incuri

4 risposte
Buongiorno; sono un uomo di 46 anni ,sposato , mai avuto relazioni omo.
Da qualche anno sono incuriosito, frequento forum online di gay/bisex, e noto con un certo stupore di come tanti utenti,affermino di fare periodicamente sesso,soprattutto orale,con persone sconosciute ( o conosciute sono online ).
Dato che ho molta voglia di provare qualcosa del genere, un mio conoscente gay mi ha messo in guardia, dicendo che molti suoi amici ,anche recentemente, sono stati falciati dall'aids o comunque si sono ammalati. Ho riportato questi miei dubbi sui forum,e mi hanno quasi preso in giro, dicendo che, coi rapporti orali,e' pressoche' impossibile prendere malattie veneree nel caso il partner sia malato,e che comunque oggi le persone che vivono in promiscuita' sessuale e hanno virus hiv,sifilide ecc sono davvero poche.
Che consiglio mi date? Ovviamente preciso che sono interessato ad fare qualche esperienza di sesso orale, escludo a priori l'anale
Grazie
Cordiali saluti
Buongiorno, praticare sesso orale comporta dei rischi per la trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili, inoltre non solo le persone che vivono in "promiscuità sessuale" (bisognerebbe poi capire a cosa ci si riferisce con questa definizione) sono soggetti a rischio. Le ricordo che basta un rapporto non protetto per contrarre MTS, anche se chiaramente avere un alto numero di partner sessuali aumenta il rischio. Il mio consiglio è praticare sesso protetto, credo inoltre che debba pensare anche a tutelare sua moglie. Potrebbe anche considerare l'idea di rivolgersi a partner 'sicuri' (e cioè che facciano controlli regolari rispetto alle MTS), ma in caso di sconosciuti la vedo difficile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera praticare sesso orale non tutela la persona dal contrarre malattie sessualmente trasmesse più o meno gravi soprattutto con persone sconosciute e che hanno comportamenti sessuali promiscui. Tutelare la sua salute e la salute di sua moglie penso sia la priorità ...un punto su cui riflettere è il fatto che, pur dichiarando di non aver mai avuto relazioni gay, il suo interesse e la sua curiosità viri verso l'ambiente gay/bisex .
Come puntualizzato dalle colleghe, il rischio di contrarre MTS anche praticando sesso orale non protetto, esiste. Oltre alla tutela della sua salute e quella della sua partner, varrebbe la pena approfondire la sua curiosità - mai avuta prima - per l'ambito gay e bisessuale.

Gentile utente, utilizzi il profilattico per evitare MST, quello che ha letto sui forum non lo ha scritto nessuno specialista ed è assolutamente sbagliato.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Esperti

Maria Teresa Giordano

Maria Teresa Giordano

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Alba

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Silvia Atzeri

Silvia Atzeri

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Sestu

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 275 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.