Buongiorno, sono un uomo di 31 anni che ha sempre svolto regolare attività fisica. Purtroppo, per s

12 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 31 anni che ha sempre svolto regolare attività fisica. Purtroppo, per sovraccarico e non un evento singolo, sono incorso in una tendinosi inserzionale degenerativa degli ischio crurali con una parziale lesione (hamstring syndrome). Ho già avviato un ciclo completo di fisioterapia con trattamento manuale e tecar, ma chiedo se con i dovuti tempi di recupero il tendine tornerà sano e a piena funzionalità, oppure sarà sempre compromesso e più "debole".
Chiedo scusa se la domanda risulta poco specifica ed "ingenua", ma essendo il primo vero infortunio cerco più pareri e punti di vista. Grazie.
Buonasera, né la tecar né un trattamento manuale possono modificare la struttura e la forza di un tendine. L'unico modo per aumentare la soglia della capacità di carico (ha parlato di problema di sovraccarico) è attraverso l'esercizio terapeutico mirato. Le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista esperto in tal senso. Buona serata

Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

Rimuovi risposta
Salve, la lesione sembra parziale e andrebbe ben indagata. Il tendine ora ha perso la sua funzione elastica ma può ripristinarsi nel tempo con esercizi specifici e mirati.
Si affidi a un collega con esperienza.
Saluti
Buongiorno, "tendinosi interstiziale degenerativa" Con parziale lesione la rende tendente alla cronicità del problema.
Si rivolga ad un fisioterapista esperto per esercizi mirati sul lungo termine per prevenire recidive.
Saluti
Buongiorno con la giusta fisioterapia, con un programma ben preciso teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Ovviamente poi sono cose che vanno valutate e rivalutate direttamente in base al recupero.
Cordiali saluti
Salve, per una problematica del genere smetti di fare tecar e inizia a fare esercizi specifici di sovraccarico progressivo al fine di rinforzare il tendine e stimolarne la sua rigenerazione...
Buonasera, il tendine ha bisogno di stimoli progressivi e specifici. Si faccia seguire da un fisioterapista specializzato per esercizi ad esecuzione lenta e contro resistenza, lavorando sia sulla fase eccentrica che concentrica. Incrementando il tempo sotto tensione si otterrà un migliore adattamento tendineo. Buon recupero
Salve, si faccia seguire da un Fisioterapista che si occupa di queste problematiche.
Buon giorno,
purtroppo con il semplice trattamento manipolativo o anti infiammatorio della tecar non tornerà mai a posto.
Deve includere un programma di esercizi, soprattutto eccentrici per ridare elasticità, esplosività e forza a tutta la struttura mio tendinea
Salve, la lesione sembra essere parziale e richiede un'indagine approfondita. Attualmente, il tendine ha perso la sua funzione elastica, ma con il tempo e con esercizi specifici mirati, potrebbe essere possibile ripristinarla. Le consiglio di affidarsi a un collega con esperienza in questo settore per una valutazione più dettagliata e un piano di trattamento adeguato. Cordiali saluti
Salve, in questo caso bisogna valutare attentamente la lesione, solo una volta indicata l'entità, si può eseguire un programma di rinforzo muscolare graduale, in modo da "riabituare", mi passi il termine, la porzione muscolotendinea compromessa.
salve, la lesione è assolutamente recuperabile ma va trattata con attenzione e con i giusti tempi di recupero , inoltre le consiglierei una volta superato il problema di fare una visita postulare per evitare problemi futuri con allenamenti non idonei, spero esserle stato di aiuto buon recupero.