Salve, sono un ciclista amatoriale di 39 anni, soffro da 4 mesi circa di dolore ai tendini quadricip

3 risposte
Salve, sono un ciclista amatoriale di 39 anni, soffro da 4 mesi circa di dolore ai tendini quadricipitali di entrambe le gambe. Nei primi tre mesi ho lasciato totalmente la bici, di recente, visto che stavo meglio ho ripreso a pedalare ma il dolore si rimanifesta in forma più lieve rispetto a prima quando pedalo in maniera leggermente più intensa.
Ho fatto una risonanza magnetica prima di riprendere la bici che ha evidenziato una tendinosi quadricipitale sx e dx mentre il resto del ginocchio è nella norma.
Come posso fare per accelerare il recupero?
Abbandono la mia passione per un bel po', faccio onde d'urto, altro? Non so come risolvere... Ma si guarisce?
Buongiorno,
Nel ciclismo, a causa di microtraumi ripetuti, spesso legati ad un'altezza errata della sella, ci può essere infiammazione dei tendini del quadricipite. Il consiglio è di sottoporsi a visita medica e ad un eventuale ciclo di riabilitazione con il fine di recuperare la fisiologica elasticità del tendine e di potenziare la muscolatura dell'arto inferiore. Una volta recuperata la gestione dei carichi e il gesto sport specifico, sarebbe opportuno richiedere una consulenza tecnica per il corretto assetto sulla bici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente le terapie fisiche sono un ottimo rimedio per le tendiniti in genere. Scegliere quella più adatta a Lei sarà il mio compito dopo una attenta anamnesi ed esame clinico.
Salve. Concordo pienamente con il collega. In base alla propria fisicità, ad eventuali patologie e/o alterazioni posturali, in uno sport come il ciclismo, è importante adeguare l'assetto della posizione in sella per evitare sovraccarichi asimmetrici ed infiammazione dei tendini della muscolatura degli arti inferiori. Sarebbe utile un ciclo di riabilitazione dopo visita specialistica fisiatrica, per recuperare elasticità tendinea e tono muscolare dell'arto inferiore. Quindi rivolgersi ad un meccanico specializzato in assetti per bici per impostare quello più adeguato alla sua corporatura. Saluti

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Fabio Tanzi

Fabio Tanzi

Osteopata

Bovisio Masciago

Matteo Rocca

Matteo Rocca

Osteopata

Maccagno

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 122 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.