Salve, sono un ciclista amatoriale di 39 anni, soffro da 4 mesi circa di dolore ai tendini quadricip

3 risposte
Salve, sono un ciclista amatoriale di 39 anni, soffro da 4 mesi circa di dolore ai tendini quadricipitali di entrambe le gambe. Nei primi tre mesi ho lasciato totalmente la bici, di recente, visto che stavo meglio ho ripreso a pedalare ma il dolore si rimanifesta in forma più lieve rispetto a prima quando pedalo in maniera leggermente più intensa.
Ho fatto una risonanza magnetica prima di riprendere la bici che ha evidenziato una tendinosi quadricipitale sx e dx mentre il resto del ginocchio è nella norma.
Come posso fare per accelerare il recupero?
Abbandono la mia passione per un bel po', faccio onde d'urto, altro? Non so come risolvere... Ma si guarisce?
Buongiorno,
Nel ciclismo, a causa di microtraumi ripetuti, spesso legati ad un'altezza errata della sella, ci può essere infiammazione dei tendini del quadricipite. Il consiglio è di sottoporsi a visita medica e ad un eventuale ciclo di riabilitazione con il fine di recuperare la fisiologica elasticità del tendine e di potenziare la muscolatura dell'arto inferiore. Una volta recuperata la gestione dei carichi e il gesto sport specifico, sarebbe opportuno richiedere una consulenza tecnica per il corretto assetto sulla bici.

Sicuramente le terapie fisiche sono un ottimo rimedio per le tendiniti in genere. Scegliere quella più adatta a Lei sarà il mio compito dopo una attenta anamnesi ed esame clinico.
Salve. Concordo pienamente con il collega. In base alla propria fisicità, ad eventuali patologie e/o alterazioni posturali, in uno sport come il ciclismo, è importante adeguare l'assetto della posizione in sella per evitare sovraccarichi asimmetrici ed infiammazione dei tendini della muscolatura degli arti inferiori. Sarebbe utile un ciclo di riabilitazione dopo visita specialistica fisiatrica, per recuperare elasticità tendinea e tono muscolare dell'arto inferiore. Quindi rivolgersi ad un meccanico specializzato in assetti per bici per impostare quello più adeguato alla sua corporatura. Saluti