parziale rottura del tendine sovraspinato, con presenza di una minima banderella iperintensa alla sp

5 risposte
parziale rottura del tendine sovraspinato, con presenza di una minima banderella iperintensa alla spalla destra
Salve,
La parziale rottura del tendine sovraspinato è un evento estremamente frequente! Spesso all'esame di risonanza magnetica si evidenzia anche una banderella iperintensa che altro non è che del liquido che può depositarsi o tra i fasci lesionati oppure al di sopra del tendine stesso. Le confermo che tale dato è assolutamente frequente e il trattamento può essere in ogni caso sia conservativo (infiltrazioni, terapie fisiche , fisioterapia) che chirurgico. Per quantificare il danno attuale e quindi decidere l'opzione terapeutica migliore è necessario effettuare una visita medica specialistica Fisiatrica o ortopedica.
cordialmente
Dr. Martello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
In accordo con il dott.Martello, vorrei soltanto precisare che nel caso in cui il medico curante optasse per una soluzione chirurgica, è comunque fondamentale la riabilitazione post-operatoria per il recupero della funzionalità e della mobilità della spalla.
Far passare almeno 30 giorni dall'intervento prima della riabilitazione per garantire un corretto processo di cicatrizzazione e guarigione del tessuto.
Cordialmente.
buongiorno! il sovraspinoso o sovraspinato e´ un tendine della cuffia dei rotatori che nella maggioranza delle persone non piu´ giovanissime e che usano le braccia per lavoro... (non solo per sollevare pesi ma anche per movimenti ripetuti o bruschi) risulta lesionato piu´o meno totalmente perche´ e´ in una posizione delicata dal punto di vista biomeccanico. Nella grande maggioranza dei casi una buona terapia antalgica (se il dolore e´ acuto e invalidante antiinfiammatori e miorilassanti o agopuntura) risolve la sintomatologia e una fase riabilitativa se persistessero limitazioni al movimento porta a completo recupero funzionale... cui e´sempre buona norma far seguire un "mantenimento" con esercizi di stretching e rinforzo per evitare il ripetersi delle infiammazioni!
Salve, l'indicazione fornita in realtà è molto generica in quanto estremamente frequente e non sempre legata a limitazioni. La benderella ipertesa lascia pensare inoltre ad un probabile versamento. L' approccio in casi del genere può essere conservativo (fisioterapia, terapie fisiche strumentali ) o non conservativo (intervento chirurgico). Tutto sta nel capire in che rapporto il suo problema incida sulla qualità di vita ed eventualmente sul lavoro da lei svolto. Riesce a muovere il suo braccio liberamente anche per escursioni al di sopra dei 90° o compaiono fastidi e dolori importanti? Questa ed altre informazioni sono utili a definire il suo quadro ed eventualmente decidere l'approccio da utilizzare. Utile anche una valutazione fisioterapica, con test discriminativi per discernere l'interessamento di muscoli o tendini specifici. Non si lasci pertanto influenzare esclusivamente dalla diagnosi medica sicuramente importante, ma la metta a confronto con i suoi sintomi e le sue limitazioni funzionali. Saluti
Buonasera, le strade in questi casi come hanno già detto i colleghi precedenti sono 2: conservativa o chirurgica. Nel primo caso dovrà fare fisioterapia (kinesi o meglio ancora idrokinesi, e terapia strumentale). In ogni caso deve fare una visita fisiatrica oppure ortopedica per verificare lo stato della spalla e decidere la via più giusta per lei.
Un caro saluto

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Fabio Tanzi

Fabio Tanzi

Osteopata

Bovisio Masciago

Matteo Rocca

Matteo Rocca

Osteopata

Maccagno

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 122 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.