parziale rottura del tendine sovraspinato, con presenza di una minima banderella iperintensa alla sp

5 risposte
parziale rottura del tendine sovraspinato, con presenza di una minima banderella iperintensa alla spalla destra
Salve,
La parziale rottura del tendine sovraspinato è un evento estremamente frequente! Spesso all'esame di risonanza magnetica si evidenzia anche una banderella iperintensa che altro non è che del liquido che può depositarsi o tra i fasci lesionati oppure al di sopra del tendine stesso. Le confermo che tale dato è assolutamente frequente e il trattamento può essere in ogni caso sia conservativo (infiltrazioni, terapie fisiche , fisioterapia) che chirurgico. Per quantificare il danno attuale e quindi decidere l'opzione terapeutica migliore è necessario effettuare una visita medica specialistica Fisiatrica o ortopedica.
cordialmente
Dr. Martello

Buonasera,
In accordo con il dott.Martello, vorrei soltanto precisare che nel caso in cui il medico curante optasse per una soluzione chirurgica, è comunque fondamentale la riabilitazione post-operatoria per il recupero della funzionalità e della mobilità della spalla.
Far passare almeno 30 giorni dall'intervento prima della riabilitazione per garantire un corretto processo di cicatrizzazione e guarigione del tessuto.
Cordialmente.
buongiorno! il sovraspinoso o sovraspinato e´ un tendine della cuffia dei rotatori che nella maggioranza delle persone non piu´ giovanissime e che usano le braccia per lavoro... (non solo per sollevare pesi ma anche per movimenti ripetuti o bruschi) risulta lesionato piu´o meno totalmente perche´ e´ in una posizione delicata dal punto di vista biomeccanico. Nella grande maggioranza dei casi una buona terapia antalgica (se il dolore e´ acuto e invalidante antiinfiammatori e miorilassanti o agopuntura) risolve la sintomatologia e una fase riabilitativa se persistessero limitazioni al movimento porta a completo recupero funzionale... cui e´sempre buona norma far seguire un "mantenimento" con esercizi di stretching e rinforzo per evitare il ripetersi delle infiammazioni!
Salve, l'indicazione fornita in realtà è molto generica in quanto estremamente frequente e non sempre legata a limitazioni. La benderella ipertesa lascia pensare inoltre ad un probabile versamento. L' approccio in casi del genere può essere conservativo (fisioterapia, terapie fisiche strumentali ) o non conservativo (intervento chirurgico). Tutto sta nel capire in che rapporto il suo problema incida sulla qualità di vita ed eventualmente sul lavoro da lei svolto. Riesce a muovere il suo braccio liberamente anche per escursioni al di sopra dei 90° o compaiono fastidi e dolori importanti? Questa ed altre informazioni sono utili a definire il suo quadro ed eventualmente decidere l'approccio da utilizzare. Utile anche una valutazione fisioterapica, con test discriminativi per discernere l'interessamento di muscoli o tendini specifici. Non si lasci pertanto influenzare esclusivamente dalla diagnosi medica sicuramente importante, ma la metta a confronto con i suoi sintomi e le sue limitazioni funzionali. Saluti
Buonasera, le strade in questi casi come hanno già detto i colleghi precedenti sono 2: conservativa o chirurgica. Nel primo caso dovrà fare fisioterapia (kinesi o meglio ancora idrokinesi, e terapia strumentale). In ogni caso deve fare una visita fisiatrica oppure ortopedica per verificare lo stato della spalla e decidere la via più giusta per lei.
Un caro saluto