Salve, sono un ragazzo di 30 anni Quattro mesi fa dopo essermi sforzato molto nella corsa ho inizia

3 risposte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni
Quattro mesi fa dopo essermi sforzato molto nella corsa ho iniziato ad avvertire dolore sotto le ginocchia e davanti la tibia ad entrambe le gambe.
Il dolore parte dal ginocchio (sento inoltre costantemente "il mio peso sulle ginocchia") e camminandoci un po' si presenta anche lungo la tibia.
Il dolore si attenua fino a scomparire stando a riposo, ma si ripresenta anche solo facendo pochi passi per casa.
Radiografia ed ecografia alle gambe non hanno evidenziato nulla, mentre una recente risonanza magnetica alle ginocchia ha evidenziato un "quadro infiammatorio dell'inserzione rotulea del quadricipite e diffusa alterazione di intensità del tendine rotuleo lungo tutta la sua estensione, anche esso sospetto per quadro infiammatorio"
Presente inolte una sottile falda di versamento del recesso sovrarotuleo sottoquadricipitale.
Riposo, FANS e creme antiinfiammatorie non sono servite a ridurre dolore in questi quattro mesi (sono ancora impossibilitato a camminare per più di un kilometro)
A che specialista dovrei rivolgermi e quali sono in media i tempi di guarigione di questa infiammazione? Grazie
Buongiorno,

lo specialista di riferimento è sicuramente il fisiatra che le imposterà le cure da eseguire per l'entesopatia rotulea ed eventuali approfondimenti ematici per valutare il quadro infiammatorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Carlo Provenzale
Fisiatra
Vallo della Lucania
Buongiorno, la sua è una patologia legata al sovraccarico (corsa). Esistono diversi gradi di gravità e le possibilità ed i tempi di guarigione dipendono molto a seconda del tempo di insorgenza e dalla severità del quadro clinico in atto. Consideri che può essere stata favorita dall' assunzione di eventuali terapie antibiotiche a base di fluorchinolonici. Il trattamento, da personalizzare a seconda dei casi, prevede la riduzione della frequenza ed intensità di allenamento, tp farmacologica, ghiaccio locale, possono essere utili le onde d'urto, ma soprattutto l'esercizio in eccentrica del quadricipite. Il taping sotto rotuleo può essere utile durante gli esercizi riabilitativi e le eventuali prestazioni sportive. Nei casi più gravi possono essere indicate infiltrazioni di PRP. Lo specialista a cui rivolgersi è il Fisiatra che con la valutazione clinica e gli esami che ha già eseguito, potrà indicarle la strategia di cura personalizzata per il suo caso. Cordiali saluti
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
Salve. oltre i consigli dei colleghi suggerisco anche una Gait Analysis (analisi del cammino), per escludere che oltre un sovraccarico funzionale dovuto all'eccessiva attività sportiva, non ci sia anche un'alterazione posturale dinamica. Saluti

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Matteo DiquiGiovanni

Matteo DiquiGiovanni

Fisioterapista, Agopuntore, Chiropratico

Sasso Marconi

Maurizio Lovato

Maurizio Lovato

Ortopedico

Seveso

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.