Buongiorno, mia moglie è risultata intollerante al grano duro. Vorrei chiedere se comunque può conti

12 risposte
Buongiorno, mia moglie è risultata intollerante al grano duro. Vorrei chiedere se comunque può continuare a consumare cibi prodotti con farine derivanti da grano Tenero o se deve evitare anche quelle.
Grazie per le risposte!
Salve,
Dovrebbe eliminare totalmente il grano duro e derivati dalla propria dieta per un periodo di tempo necessario a ridurre la sensibilità a tale allergene. Può essere d'aiuto consultare un nutrizionista specializzato e farsi seguire per capire come fare a colmare la mancanza dei nutrienti del grano duro e dei farinacei dello stesso per evitare siutazioni di carenze che possono instaurarsi quando si comincia ad eliminare dalla propria alimentazione tali prodotti e cibi.
Rimango a disposizione, Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €

Buonasera se si tratta di una intolleranza, è possibile consumare massimo una volta o due alla settimana una quantità ridotta grano duro e derivati. Nel resto della settimana bisogna sostituirlo con riso integrale, miglio, quinoa, mais, grano saraceno, patata. Questa strategia può lentamente disinfiammare il suo intestino, ma deve essere seguita attraverso l'aiuto e il controllo di un Nutrizionista, che possa impostarle una dieta, indicarle dei prebiotici, dei probiotici e integratori di supporto.
Rimango a disposizione se avesse bisogno. Cordiali saluti
Salve che tipologia di test ha eseguito?
deve sapere che attualmente non ci sono test per intolleranze scientificamente provati, fanno eccezione:
il breath test per il lattosi, con un buon 20% di errore,
l'anticorpale per la celiachia
i test Genetici con validazione Gwas
L'unico test Scientificamente accettato al di fuori di questi è il l'info-citotossico, però se il risultato viene da quest'ultimo, è bene non andare ad eliminare l'alimento ma bisogna andarlo a gestire
Salve, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che potrà valutare il tipo di test fatto e i risultati prima di eliminare alimentanti a caso dall'alimentazione magari i problemi che riscontra sono di altra origine. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi
Saluti
Dott.ssa Michela Russo
Buongiorno, dove ha eseguito il test? Dobbiamo stare molto attenti alle truffe perchè ad oggi le uniche intolleranze riconosciute sono solo quella al lattosio, al fruttosio e al sorbitolo. Tutte le altre che vengono definite intolleranze non esistono, dunque nemmeno quella al grano duro. Si parla anche di intolleranza al glutine ma anche per questo non ci sono test validati e in realtà non ci sono nemmeno veri dati scientifici a riguardo.
Ci tengo a precisare che, purtroppo, anche i test fatti in farmacia (del capelli, del DNA, ecc.) non hanno alcuna valenza scientifica. Le consiglierei si rivolgersi a un professionista serio.
Buona giornata, Giulia
Buongiorno il grano duro o il grano tenero possono dare lo stesso effetto e problematica a sua moglie, quindi se le è stato consigliato di eliminare per un determinato periodo tali alimenti le consiglio di utilizzare cereali che ne siano privi. Se basa la sua dieta esclusivamente su un test di intolleranza, vorrei anche io sottolineare come la maggior parte dei test in commercio non abbiavalenza scientifica, quindi il modo migliore in questi casi è sempre quello di farsi seguire da un professionista della nutrizione, biologo nutrizionista , medico o dietista. A disposizione per ogni chiarimento Francesca (Monza)
Buonasera,
Mi allaccio ai miei colleghi che hanno chiesto il nome del test.
Attualmente non esistono test scientificamente provati sulle intolleranze alimentari benché per il grano duro.
Se si sospetta la celiachia è opportuno effettuare un analisi del sangue andando a cercare gli anticorpi responsabile (affinché il test risulti attendibile occorra consumare il grano - glutine)
Prima di fare una dieta di esclusione occorre una visita nutrizionale.

Un caro saluto
L'allergia al grano o ad altri alimenti coinvolge differenti componenti del sistema immunitario rispetto alla malattia celiaca. Pertanto, la malattia celiaca non viene considerata un'allergia alimentare, bensì una malattia autoimmune innescata dall'esposizione al glutine. La condizione di alcuni soggetti di essere intolleranti al glutine in assenza di malattia celiaca viene definita “Sensibilità al glutine non celiaca” (NCGS). L'NCGS può causare sintomi simili alla malattia celiaca, ma non scatena una risposta immunitaria anomala e non determina il danneggiamento dell'intestino tenue.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno, come scritto da alcuni colleghi spesso questi test non sono affidabili. Se sua moglie non ha particolari problemi dopo l'assunzione di grano duro può tranquillamente continuare l'assunzione, altrimenti potrebbe trattarsi di NCGS, che non è diagnosticabile, però si può trattare con una specifica dieta. Se avesse bisogno rimango a disposizione. Grazie,
enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Gli esami delle intolleranze, basati sulle IgG non sono da considerare veritieri come le allergie o esame per celiachia.
Per meglio spiegargli le modalità di introduzione mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, bisognerebbe approfondire la sua indicazione di "intolleranza". Si tratta di:
- malattia celiaca?
- gluten sensitivity?
- altro?
Con che tipo di test è stata fatta tale inferenza?
Buon pomeriggio,
in quanto professionista della nutrizione devo informarla che attualmente i test scientificamente riconosciuti sono quelli per l'intolleranza al lattosio e l'anticorpale per la celiachia. Se il test eseguito da sua moglie è quest'ultimo allora è necessario eliminare il glutine, presente sia nel grano duro che nel grano tenero. Se invece il test eseguito non ha valenza scientifica potrebbe trattarsi di gluten sesitivity che può presentare sintomi simili a quelli della celiachia.
Il consiglio è di rivolgersi ad un professionista per poter elaborare un piano nutrizionale in linea con le vostre esigenze.