Buongiorno. Ho un compagno di 20 anni più giovane e ci frequentiamo da poco. Entrambi abbiamo verso
5
risposte
Buongiorno. Ho un compagno di 20 anni più giovane e ci frequentiamo da poco. Entrambi abbiamo verso l'altro molta attrazione. Ci siamo trovati in due occasioni dove stavamo per fare l'amore ma nonostante leccitamento reciproco lui non ha avuto mai l'erezione. Dopo la seconda volta inizia a pensare di avere dei problemi. Io credo che sia solo ansia di prestazione. Cosa posso fare per aiutarlo?
Buonasera, essere aperti e non giudicanti aiuta sempre. Avere uno o più episodi del genere, soprattutto con un nuovo partner, è abbastanza comune ma se la situazione continua si rischia di creare un circolo vizioso e un aumento dell'ansia da prestazione. Potrebbe parlare con lui cercando di capire se questo problema si è già presentato in passato e come lo vive. Un consulto sessuologico potrebbe aiutarlo a capire i vissuti emotivi alla base per poter superare il sintomo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La causa del problema del suo partner potrebbe essere dovuto a un fatto occasionale legato a fattori multipli come la paura di non essere capaci di soddisfare il proprio partner ,ma anche a un problema cronico con episodi di disfunzione erettile ripetuti nel tempo.
Le consiglio una visita andrologica al fine di evitere problematiche di natura organica e successivamente una consulenza sessuologica di natura riabilitativa veloce e con risultati immediati.
Le consiglio una visita andrologica al fine di evitere problematiche di natura organica e successivamente una consulenza sessuologica di natura riabilitativa veloce e con risultati immediati.
Buonasera, sicuramente creare una situazione di fiducia e apertura al dialogo è il miglior sostegno che può dare. Inoltre ci sono altri modi per fare la sessualità che non prevedono la penetrazione e possono "alleggerire" l'ansia.
Se il sintomo persiste sarebbe il caso di approfondire con una consulenza sessuologica.
Se il sintomo persiste sarebbe il caso di approfondire con una consulenza sessuologica.
Gentile utente, se il problema persiste può fare una visita sessuologica. Cordialmente Dottor Mauro Vargiu
Gentile utente la invito ad essere un po' cauta e paziente . La disfunzione erettile puo' avere molte cause (ormonali, psicologiche, neurologiche ecc..) e il primo passo da fare e' una visita andrologica/ urologica ,quindi il problema appartiene a lui...e gli va restituito .Lei con calma e sensibilita' puo' far notare che un problema tra voi c'e....poi sta a lui decidere se risolverlo o meno.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Esperti
Domande correlate
- Ho 39 anni, sono sempre stata considerata una bella ragazza, ma non ho mai avuto storie importanti. Circa un mese fa ho iniziato per curiosità a far elaborare mie foto su un sito di intelligenza artificiale e ne sono rimasta ossessionata. In pratica ottengo foto che sembrano vere di me stessa con il…
- Stiamo insieme da 5 anni, abbiamo 49 e 59 anni quindi non ragazzini . Lui non ama baci veri quasi sempre solo a stampo . In più non vuole fare sesso orale . Ovviamente apprezza farselo fare ma non vuole ricambiare . Non so se questa cosa dipende dal essere schizzinosi, inibiti o se ha paura di intimità.…
- Buonasera, ho 59 anni e sono sposato da 27 anni. Da circa un'anno mia suocera donna 77enne vedova da 3 anni, mi pratica 2/3 volte al mese sesso orale. Ancora oggi nonostante la sua età è molto attraente e ben messa, Da qualche giorno mi dice che vorrebbe la penetrazione ma io non me la sento . Non…
- Buongiorno, sono una donna e convivo con la mia ragazza da circa un anno. Non c'è in generale mancanza di desiderio o mancanza di sesso, ma a volte capita che io senta il bisogno di farlo più spesso, ma tra gli impegni della settimana ed il fatto che si vada a letto verso le 22/23, la stanchezza prende…
- E allora chiedo qual è la differenza tra desiderare qualcuno per strada che non si conosce e una persona che si conosce?
- Buongiorno io 32enne è possibile fare sesso senza preservativo con una over 50 per la prima volta? Cosa può succedere a me e cosa no? Sesso orale è già stato fatto e volevo cambiare perché mi ha detto di voler avere rapporti solo con il preservativo
- Buongiorno, io e il mio ragazzo ultimamente abbiamo poche volte rapporti sessuali e lui e spesso via per lavoro . Mi ha confidato che ha provato attrazione per persone che passavano per strada avendo talvolta fantasie erotiche a riguardo (tipo flash) provando anche eccitazione ma la cosa si fermava li…
- Salve durante la stimolazione orale ed / o manuale al clitoride della mia fidanzata prova una sensazione di piacere e anche solletico e anche durante il sesso orale come mai e cosa fare ???
- Buonasera, Ho 38 anni e da pochi mesi ho interrotto una conoscenza/frequentazione con una ragazza di poco più giovane per mancanza di interesse reciproco, lei era molto attaccata e attratta, io non ero coinvolto ma molto attratto, purtroppo però per seri motivi salutari suoi e in seguito per mancanza…
- Buongiorno, Io (35enne) e il mio compagno (50enne) conviviamo e non ci sono particolari problemi se non per uno: il sesso. Inizialmente "molto frequentatori" ora decisamente meno, anzi. Il calo c'è stato perché il mio compagno avverte una sorta di vergogna e dopo poco che è iniziata la penetrazione…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su sessuologia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.