Buongiorno, Ho iniziato la dieta ad esclusione per intolleranza al lattosio (test specifico eseguit

13 risposte
Buongiorno,
Ho iniziato la dieta ad esclusione per intolleranza al lattosio (test specifico eseguito un anno e mezzo fa con annesse indicazioni di dieta). Non ho nessuno di rifermento a cui chiedere, trattandosi di una dieta ad esclusione devo depurare completamente l’organismo dal lattosio, va bene, mi domando però se i prodotti “senza lattosio” vadano bene (in quanto nella maggior parte c’è scritto “con meno dello 0,01% di lattosio, dunque non completamente privi!). O altri alimenti quali il pecorino o grana stagionati o gorgonzola o mascarpone che mangiavo in quanto “naturalmente privi” di lattosio, posso mangiarli?

Ringrazio in anticipo chi risponderà, fatico a privarmi di queste cose (specie dello yogurt, anche a livello di benessere intestinale), quindi è importante per me sapere se c’è la possibilità di integrare questi alimenti o invaliderebbe tutti i miei sforzi (dura un mese la dieta prevista)
Salve, da chi le è stata prescritta la dieta ad esclusione? Solitamente in caso di diagnosi di intolleranza al lattosio dopo breath test, si consiglia un periodo in cui è meglio non consumare nessun prodotto contenente lattosio né delattosato. Una volta trascorso questo periodo, possono essere consumati i prodotti delattosati, senza esagerare.
Attenzione però al mascarpone perché non è naturalmente privo di lattosio, ma anzi lo contiene. Solitamente i formaggi stagionati, grazie al processo di stagionatura, sono naturalmente privi di lattosio o con un contenuto molto ridotto, ma è sempre bene fare attenzione e valutare il suo grado di tollerabilità.
Per ulteriori informazioni, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo

Io le consiglierei di fare una visita con uno specialista per capire quale sia il suo reale probema.

In qualsiasi caso se fa una dieta per esclusione deve togliere tutti gli alimenti con lattosio
Se l'indicazione è quella di eliminare i prodotti citati non credo che possa fare altrimenti.
Il problema non è il lattosio. ma l'equilibrio del microbioma intestinale. Sappiamo che la produzione di endornulenze fine è presenta con i latticini, per cui danno dipendenza, oltre alla presenza della caseina che provoca non pochi problemi di tipo immunologico ( la temibile "leaky gut") alla base di patologie auto-immuni. Per cui una risposta del tipo " si/no" non ha senso senza avere una visione globale del suo setting metabolico- nutrizionale e deu suoi obiettivi. Un abbraccio:)) Faccio anche consulenze on-line.
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Marzolla
Buongiorno,
generalmente la dieta di esclusione viene prescritta da un dietologo o da un nutrizionista, a seguito di esami da intolleranza completati con un breath test al lattosio.
Sarà infatti il professionista che valuterà per quanto tempo e cosa eliminare dalla dieta, seguendo anche la rispondenza del paziente all'eliminazione del lattosio in toto.
Lo stesso professionista la seguirà nella reintroduzione graduale del lattosio.
Se la domanda era quella di poter utilizzare i delattosato, ahimè si, in un primo periodo è necessario per disintossicarsi completamente.
Concordo con i colleghi, buona sera.
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buona sera, se il breath test (l'unico esame diagnostico validato per l'intolleranza al lattosio) ha dato esito positivo deve escludere dalla propria alimentazione tutti gli alimenti contenenti il lattosio (latte, formaggi freschi, panna, mascarpone, burro, ma non solo, in quanto è nascosto come conservante in molti prodotti quindi attenzione alle etichette!).
Come formaggi stagionati è consentito il Parmigiano Reggiano con stagionatura oltre i 30 mesi.
Valuti comunque la rispettiva tollerabilità e si affidi ad un professionista per un piano nutrizionale specifico.
Cordiali saluti, dott.ssa Baldini
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, le consiglio una visita nutrizionale per una revisione totale della sua situazione clinica. Sono disponibile anche per consulenze online, saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi, e si rivolga al suo nutrizionista per l’elaborazione di un piano corretto.
Cordialmente
Mi contatti per maggiori informazioni e per una visita nutrizionale
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €