Buongiorno ho acquistato un prodotto sottolio e solo dopo aver assaggiato qualche boccone sentendo u

7 risposte
Buongiorno ho acquistato un prodotto sottolio e solo dopo aver assaggiato qualche boccone sentendo un sapore diverso dal solito mi sono accorto che il prodotto era scaduto da otto mesi. Che rischi ci sono?
Dr. Antonio Milano
Nutrizionista, Biologo nutrizionista, Chinesiologo
Castel Volturno
Buongiorno,

se il prodotto era conservato sott'olio e la confezione era integra, averne consumato una piccola quantità non significa necessariamente che si verificheranno problemi. Tuttavia, la data di scadenza era superata da un periodo piuttosto lungo (otto mesi), quindi è opportuno prestare attenzione all'eventuale comparsa di sintomi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali o febbre.

In presenza di sintomi importanti o persistenti è consigliabile contattare tempestivamente il proprio medico curante. Se il prodotto presentava alterazioni evidenti (gonfiore della confezione, cattivo odore, colore o consistenza anomali), la prudenza deve essere ancora maggiore.

Per una valutazione clinica specifica dei rischi legati all'alimento consumato e alle sue modalità di conservazione, è comunque opportuno rivolgersi al proprio medico.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Infantino
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Brescia
Buongiorno! Capisco l'ansia, ma cerchi di stare sereno, il fatto che abbia mangiato solo pochissimi bocconi riduce di molto ogni potenziale rischio.
Il sapore strano è dovuto quasi certamente all'olio che, dopo otto mesi, si è irrancidito. Non è pericoloso, al massimo può dare un po' di nausea.
Nella peggiore delle ipotesi, il corpo potrebbe protestare con una leggera tossinfezione alimentare (mal di pancia, nausea o diarrea) nelle prossime 24-48 ore.

Il rischio botulino è davvero remoto se la confezione era integra e di origine industriale. Resti comunque in ascolto del suo corpo: solo nell'ipotesi in cui dovessero comparire sintomi rari come visione doppia, palpebre calanti o difficoltà a deglutire, vada subito al Pronto Soccorso. Altrimenti, si idrati bene e vedrà che sarà stato solo un brutto sapore in bocca.
Dott.ssa Arianna Bertoglio
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Cambiano
Buongiorno, il rischio dipende da più fattori: tipo di prodotto, conservazione (il barattolo prima di questo momento era sempre stato chiuso?), aspetto (c'erano rigonfiamenti, bollo, muffe?) e dalla data; si distingue infatti la data di scadenza, data oltre il quale il prodotto potrebbe causare problemi di salute, e il termine minimo di conservazione, "consumarsi preferibilmente entro" che invece indica che oltre quella data il prodotto può non avere più caratteristiche ottimali ma non causa di per sè un problema di salute.
Detto ciò, le consiglio di osservare i sintomi per le prossime 24-48h e in caso di nausea intensa, vomito, dolori addominali o diarrea di contattare il suo medico.
Dott. Riccardo Pambira
Nutrizionista, Chinesiologo, Biologo nutrizionista
Capoterra
Buongiorno,
I rischi per la salute legati al consumo di un prodotto sott'olio con olio extravergine di oliva scaduto da otto mesi sono generalmente minimi, poiché l'olio EVO non diventa pericoloso come il latte o altri prodotti altamente deperibili. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare: l'olio ha perso le sue proprietà antiossidanti, ha un aroma e gusto degradati (come lei ha già notato), e se conservato in modo non ottimale potrebbe contenere tracce di aldeidi o perossidi, composti potenzialmente dannosi se assunti regolarmente.

Il sapore "diverso dal solito" che lei ha percepito è probabilmente tipico dell'olio degradato: con il tempo l'olio perde intensità aromatica e può sviluppare note sgradevoli. Se il prodotto sott'olio è stato conservato correttamente (al riparo da luce diretta, a temperatura moderata, con tappo ben chiuso), il degrado è più lento e i rischi sono ulteriormente ridotti. Tuttavia, se l'olio presenta odori anomali, consistenza viscosa o colore tendente all'arancio, sarebbe meglio evitare il consumo.

Per una singola assunzione limitata (qualche boccone), non dovrebbe preoccuparsi: non ci sono rischi acuti di tossicità. Eviti però di continuare a consumare il prodotto e, per sicurezza, verifichi se il resto del prodotto presenta segni di deterioramento più evidente.

Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Dott. Davide Battisti
Biologo nutrizionista, Chinesiologo, Nutrizionista
Sezze
Buongiorno, solitamente se il barattolo è rimasto integro e chiuso ermeticamente è generalmente sicuro, se non è sottovuoto o chiuso per bene non va assolutamente consumato. Per quanto riguarda il sapore diverso è dovuto all'ossidazione dei grassi che vanno ad alterare proprietà.
Saluti DB
Dott.ssa Alessandra Grandi
Nutrizionista, Dietista, Biologo nutrizionista
Fidenza
Se c'è scritto "mangiare preferibilmente entro..." sono alterate le caratteristiche nutritive e organolettiche, se c'è una data di scadenza vera e propria, potrebbe essere nocivo per la salute, dipende da quanto ne hai ingerito, dal tipo di cibo; potresti avere un risentimento gastroenterico. Se non succede nulla entro qualche ora non c'è da preoccuparsi, altrimenti senti il medico...
Dott.ssa Arianna Carretta
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Torri di Quartesolo
Buongiorno, nella maggior parte dei casi l’assaggio di una piccola quantità di un prodotto scaduto non comporta conseguenze rilevanti, soprattutto se non erano presenti alterazioni evidenti della confezione (gonfiore, perdite, cattivo odore marcato). Il sapore diverso può indicare una perdita delle caratteristiche qualitative del prodotto

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.