Buongiorno ho acquistato un prodotto sottolio e solo dopo aver assaggiato qualche boccone sentendo u
7
risposte
Buongiorno ho acquistato un prodotto sottolio e solo dopo aver assaggiato qualche boccone sentendo un sapore diverso dal solito mi sono accorto che il prodotto era scaduto da otto mesi. Che rischi ci sono?
Buongiorno,
se il prodotto era conservato sott'olio e la confezione era integra, averne consumato una piccola quantità non significa necessariamente che si verificheranno problemi. Tuttavia, la data di scadenza era superata da un periodo piuttosto lungo (otto mesi), quindi è opportuno prestare attenzione all'eventuale comparsa di sintomi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali o febbre.
In presenza di sintomi importanti o persistenti è consigliabile contattare tempestivamente il proprio medico curante. Se il prodotto presentava alterazioni evidenti (gonfiore della confezione, cattivo odore, colore o consistenza anomali), la prudenza deve essere ancora maggiore.
Per una valutazione clinica specifica dei rischi legati all'alimento consumato e alle sue modalità di conservazione, è comunque opportuno rivolgersi al proprio medico.
Cordiali saluti.
se il prodotto era conservato sott'olio e la confezione era integra, averne consumato una piccola quantità non significa necessariamente che si verificheranno problemi. Tuttavia, la data di scadenza era superata da un periodo piuttosto lungo (otto mesi), quindi è opportuno prestare attenzione all'eventuale comparsa di sintomi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali o febbre.
In presenza di sintomi importanti o persistenti è consigliabile contattare tempestivamente il proprio medico curante. Se il prodotto presentava alterazioni evidenti (gonfiore della confezione, cattivo odore, colore o consistenza anomali), la prudenza deve essere ancora maggiore.
Per una valutazione clinica specifica dei rischi legati all'alimento consumato e alle sue modalità di conservazione, è comunque opportuno rivolgersi al proprio medico.
Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Capisco l'ansia, ma cerchi di stare sereno, il fatto che abbia mangiato solo pochissimi bocconi riduce di molto ogni potenziale rischio.
Il sapore strano è dovuto quasi certamente all'olio che, dopo otto mesi, si è irrancidito. Non è pericoloso, al massimo può dare un po' di nausea.
Nella peggiore delle ipotesi, il corpo potrebbe protestare con una leggera tossinfezione alimentare (mal di pancia, nausea o diarrea) nelle prossime 24-48 ore.
Il rischio botulino è davvero remoto se la confezione era integra e di origine industriale. Resti comunque in ascolto del suo corpo: solo nell'ipotesi in cui dovessero comparire sintomi rari come visione doppia, palpebre calanti o difficoltà a deglutire, vada subito al Pronto Soccorso. Altrimenti, si idrati bene e vedrà che sarà stato solo un brutto sapore in bocca.
Il sapore strano è dovuto quasi certamente all'olio che, dopo otto mesi, si è irrancidito. Non è pericoloso, al massimo può dare un po' di nausea.
Nella peggiore delle ipotesi, il corpo potrebbe protestare con una leggera tossinfezione alimentare (mal di pancia, nausea o diarrea) nelle prossime 24-48 ore.
Il rischio botulino è davvero remoto se la confezione era integra e di origine industriale. Resti comunque in ascolto del suo corpo: solo nell'ipotesi in cui dovessero comparire sintomi rari come visione doppia, palpebre calanti o difficoltà a deglutire, vada subito al Pronto Soccorso. Altrimenti, si idrati bene e vedrà che sarà stato solo un brutto sapore in bocca.
Buongiorno, il rischio dipende da più fattori: tipo di prodotto, conservazione (il barattolo prima di questo momento era sempre stato chiuso?), aspetto (c'erano rigonfiamenti, bollo, muffe?) e dalla data; si distingue infatti la data di scadenza, data oltre il quale il prodotto potrebbe causare problemi di salute, e il termine minimo di conservazione, "consumarsi preferibilmente entro" che invece indica che oltre quella data il prodotto può non avere più caratteristiche ottimali ma non causa di per sè un problema di salute.
Detto ciò, le consiglio di osservare i sintomi per le prossime 24-48h e in caso di nausea intensa, vomito, dolori addominali o diarrea di contattare il suo medico.
Detto ciò, le consiglio di osservare i sintomi per le prossime 24-48h e in caso di nausea intensa, vomito, dolori addominali o diarrea di contattare il suo medico.
Buongiorno,
I rischi per la salute legati al consumo di un prodotto sott'olio con olio extravergine di oliva scaduto da otto mesi sono generalmente minimi, poiché l'olio EVO non diventa pericoloso come il latte o altri prodotti altamente deperibili. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare: l'olio ha perso le sue proprietà antiossidanti, ha un aroma e gusto degradati (come lei ha già notato), e se conservato in modo non ottimale potrebbe contenere tracce di aldeidi o perossidi, composti potenzialmente dannosi se assunti regolarmente.
Il sapore "diverso dal solito" che lei ha percepito è probabilmente tipico dell'olio degradato: con il tempo l'olio perde intensità aromatica e può sviluppare note sgradevoli. Se il prodotto sott'olio è stato conservato correttamente (al riparo da luce diretta, a temperatura moderata, con tappo ben chiuso), il degrado è più lento e i rischi sono ulteriormente ridotti. Tuttavia, se l'olio presenta odori anomali, consistenza viscosa o colore tendente all'arancio, sarebbe meglio evitare il consumo.
Per una singola assunzione limitata (qualche boccone), non dovrebbe preoccuparsi: non ci sono rischi acuti di tossicità. Eviti però di continuare a consumare il prodotto e, per sicurezza, verifichi se il resto del prodotto presenta segni di deterioramento più evidente.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
I rischi per la salute legati al consumo di un prodotto sott'olio con olio extravergine di oliva scaduto da otto mesi sono generalmente minimi, poiché l'olio EVO non diventa pericoloso come il latte o altri prodotti altamente deperibili. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare: l'olio ha perso le sue proprietà antiossidanti, ha un aroma e gusto degradati (come lei ha già notato), e se conservato in modo non ottimale potrebbe contenere tracce di aldeidi o perossidi, composti potenzialmente dannosi se assunti regolarmente.
Il sapore "diverso dal solito" che lei ha percepito è probabilmente tipico dell'olio degradato: con il tempo l'olio perde intensità aromatica e può sviluppare note sgradevoli. Se il prodotto sott'olio è stato conservato correttamente (al riparo da luce diretta, a temperatura moderata, con tappo ben chiuso), il degrado è più lento e i rischi sono ulteriormente ridotti. Tuttavia, se l'olio presenta odori anomali, consistenza viscosa o colore tendente all'arancio, sarebbe meglio evitare il consumo.
Per una singola assunzione limitata (qualche boccone), non dovrebbe preoccuparsi: non ci sono rischi acuti di tossicità. Eviti però di continuare a consumare il prodotto e, per sicurezza, verifichi se il resto del prodotto presenta segni di deterioramento più evidente.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Buongiorno, solitamente se il barattolo è rimasto integro e chiuso ermeticamente è generalmente sicuro, se non è sottovuoto o chiuso per bene non va assolutamente consumato. Per quanto riguarda il sapore diverso è dovuto all'ossidazione dei grassi che vanno ad alterare proprietà.
Saluti DB
Saluti DB
Se c'è scritto "mangiare preferibilmente entro..." sono alterate le caratteristiche nutritive e organolettiche, se c'è una data di scadenza vera e propria, potrebbe essere nocivo per la salute, dipende da quanto ne hai ingerito, dal tipo di cibo; potresti avere un risentimento gastroenterico. Se non succede nulla entro qualche ora non c'è da preoccuparsi, altrimenti senti il medico...
Buongiorno, nella maggior parte dei casi l’assaggio di una piccola quantità di un prodotto scaduto non comporta conseguenze rilevanti, soprattutto se non erano presenti alterazioni evidenti della confezione (gonfiore, perdite, cattivo odore marcato). Il sapore diverso può indicare una perdita delle caratteristiche qualitative del prodotto
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.