buongiorno, ho 40 anni forse a causa della mia ansia soffro di eiaculazione precoce ( dico forse per

14 risposte
buongiorno, ho 40 anni forse a causa della mia ansia soffro di eiaculazione precoce ( dico forse perché mi è capitato di avere rapporti normali in periodi meno stressanti) ora si è aggiunto anche un calo del desiderio, vorrei fare delle sedute di psicoterapia ma è il caso che prima faccia delle analisi? se si quali? Grazie
Gentile signore,
penso che comunque la sua situazione richieda una visita medica presso un medico con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali.In conseguenza di quanto eventualmente riscontrato nel corso della visita il medico potrà poi consigliarle gli accertamenti necessari per giungere ad una diagnosi precisa dei suoi disturbi.
Una psicoterapia potrà essere utile qualora non fosse evidente una causa organica e quindi si potesse supporre che alla base dei suoi problemi ci fosse una prevalente componente psico-emotiva.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Buongiorno, intanto qualche piccolo chiarimento: ansia e eiaculazione precoce possono essere correlati. Se questo disturbo, quando era meno stressato, non c’era questo un po’ conferma la correlazione; in questo caso di solito si definisce secondario, nel senso che non è presente dall’inizio della sua attività sessuale. Il calo del desiderio può essere considerato come la conseguenza del vivere come fallimentari o insoddisfacenti i rapporti sessuali. Chiaramente sto considerando soltanto l’ipotesi psicogena del disturbo. In questo caso è utile valutare la situazione dell’uomo, se single o in coppia, e il funzionamento della coppia; la conflittualità della coppia influenza la sfera sessuale.
Poichè le cause della eiaculazione precoce possono essere organiche, neurologiche o legate al consumo di alcuni farmaci è necessario fare una adeguata anamnesi e sicuramente anche una visita andrologica, che di solito si prevede in un approccio integrato della sessuologia clinica.
sono d'accordo con i colleghi, ma aggiungerei la valutazione degli ormoni tiroidei.
Salve, in situazioni di ansia complesse da gestire, l'eiaculazione precoce può manifestarsi e come sintomo secondario si possono avere cali del desiderio con l'obiettivo di evitare rapporti sessuali potenzialmente fallimentari e sofferenti.
La psicoterapia in ambito sessuologico potrebbe essere l'approccio adatto alla risoluzione di tale problematica.
Grazie
Buongiorno,
concordo con Lei nell'idea di intraprendere una Psicoterapia, una volta escluso il problema organico.
Dovrebbe recarsi presso il proprio medico di base che potrà indirizzarlo verso esami e visite specifiche, oppure può richiedere una visita direttamente a un medico specialista, nonché andrologo o urologo.
Esclusa una eventuale causa organica, potrebbe richiedere una consulenza sessuologica.
Cordialmente,
N.C.
Concordo con i colleghi, le consiglierei inoltre di approfondire meglio il discorso relativo alla sua ansia per capire quanto i disturbi sessuali di cui parla sono secondari ad un funzionamento che in altro modo si era già espresso precedentemente.
Saluti
Elena Busso
Buongiorno, concordo con Lei, una volta escluse le cause organiche mediante visite ed esami medici specifici, l'importanza di intraprendere una psicoterapia. Potrà così approfondire in modo più preciso la sfera psico-affettiva della sua problematica, soffermandosi sulla correlazione tra l'ansia e la sua difficoltà sessuale.
Cordiali saluti
Dr.ssa Serena de Bigontina
Salve
Generalmente l’intervento medico per l’eiaculazione precoce è l’incisione del frenulo, il quale però non risolve il problema.
Mentre è l’ansia che ha un effetto rilevante in questo disturbo della funzione dell’orgasmo, è la difficoltà a rilassarsi e a vivere il rapporto in modo naturale. Anche il calo del desiderio è una conseguenza del problema in quanto la frustrazione di un rapporto insoddisfacente porta ad un ritiro della libido.
Il consiglio è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta e sessuologo che sicuramente l’aiuterà a migliorare la situazione è a vivere la sessualità in modo più naturale.
Cordiali saluti dott Luigi Esposito
Buon pomeriggio,
faccia una visita preliminare con un urologo o un andrologo, per vedere organicamente come sta. Sapranno darle indicazioni dopo attenta valutazione.
Potrebbe prendere in considerazione degli incontri con uno psicosessuologo per imparare a gestire l'eiaculazione precoce. Il calo del desiderio può essere una conseguenza della situazione sessuale che sta vivendo, ossia non poter vivere il rapporto serenamente e come vorrebbe.
Un cordiale saluto
Mettere in relazione l'eiaculazione precoce con i problemi d'ansia potrebbe essere segno di una buona consapevolezza di sè ma, attenzione, potrebbe portarLa anche fuori strada. Come dico spesso ai miei pazienti l'eiaculazione precoce potrebbe derivare da fattori organici e dall'ansia ma anche da modalità ed esperienze masturbatorie che non rispecchiano nei tempi e nei ritmi le esigenze del rapporto sessuale coitale o anale con un'altra persona. Che ben venga quindi la visita medica, e che ben venga una buona terapia psicologica per la cura dell'ansia, ma non escluda anche le sue modalità ed esperienze masturbatorie. Nella mia esperienza clinica con i pazienti che soffrono di eiaculazione precoce tali esperienze vanno assolutamente prese in considerazione e va riabilita quantoprima la capacità di autoregolare i tempi dell'eccitazione e dell'orgasmo. La carenza del desiderio, come molti colleghi hanno gia detto, è probabilmente - alla luce di ciò che racconta - l'esito di un visssuto di fallimento ripetuto in ambito sessuale. Qualora ritrovasse la fiducia nelle sue capacità di autoregolazione molto probabilmente tornerà ai suoi livelli "normali" (normali sempre secondo i suoi riferimenti e le sue esperienze passate).
Buonasera, come può aver descritto e intuito anche lei, alcuni problemi riguardanti la sfera sessuale possono essere influenzati dallo stato d'umore che si prova quindi anche l'ansia che riporta può essere concomitante del suo vissuto.
A mio parere una visita medica da un andrologo è a prescindere consigliata poiché bisogna guardare ogni disturbo (specie quelli sessuali) secondo diverse angolazioni. Accompagnare a questo anche un percorso di consulenza sessuologica o di psicoterapia non potrà che giovarle.
Un cordiale saluto,
Dott. Matteo Agostini
Gentile utente , le consiglio in prima istanza di rivolgersi ad uno specialista -andrologo che le indicherà il percorso da seguire, qualora ci fossero effettive difficoltà organiche.
Esclusa la parte biologica potrà intraprendere un percorso con uno psico-sessuologo che andrà ad approfondire l'effettiva ansia da lei descritta , la sua origine e anche la sua storia sessuale.
Resto a disposizione per chiarimenti o domande .
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo
Caro utente,
dalle sue parole sembrerebbe che ci sia una difficoltà emotiva che va senz'altro approfondita con uno psicoterapeuta sessuologo. E' importante però sottoporsi anche ad una visita andrologica per escludere possibili cause organiche.

Resto a sua disposizione.
Un caro saluto
Buongiorno, le suggerisco innanzitutto di farsi valutare da un Andrologo per capire se sussista o meno la diagnosi di Eiaculazione Precoce. Dopo di chè, con il referto alla mano, potrebbe rivolgersi a un/una sessuologo/a clinica per una consulenza specifica ed eventualmente intraprendere una terapia sessuale integrata. Cordialmente,