Buonasera,Molto probabilmente sono un ragazzo che soffre della eiaculazione precoce e da bambino f

26 risposte
Buonasera,
Molto probabilmente sono un ragazzo che soffre della eiaculazione precoce e da bambino fui soggetto alla fimosi al pene.
Volevo chiedere se questi due fenomeni sono collegati tra di essi, se ci sono dei rimedi come farmaci / esercizi e se questo problema mi causa assenza di fertilità
Ringrazio per l’attenzione !
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
L'Eiaculazione precoce è solo un sintomo che può essere scaturito dalle più svariate cause. occorre una valutazione clinica specialistica per poter chiarire meglio l'origine di questo disturbo e in base a questa valutazione è possibile prescrivere una terapia efficace

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile ragazzo , l'eiaculazione precoce non è causa di futura sterilità anzi qualche volta potrebbe essere causa di gravidanze indesiderate, se non viene utilizzato il profilattico....
Il sintomo può essere agevolmente trattato con una terapia cognitivo comportamentale che di solito si affronta con il sessuologo e la collaborazione della partner.
Dr. Federica Trivelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buonasera, l'eiaculazione precoce si può affrontare e risolvere. Può chiedere un consulto ad uno specialista sessuologo che sicuramente saprà come aiutarla nel risolvere il problema.
Dott. Maurizio Giacometti
Sessuologo, Omeopata, Professional counselor
Bergamo
Buonasera, non esiste in letteratura alcun collegamento fra l'intervento per fimosi e l'eiaculazione precoce, disturbo che, quando diagnosticato come conclamato, può essere curato con farmaci( risultato dubbio ed effetti collaterali sicuri) o con esercizi prescritti da un sessuologo in un percorso di alcune sedute. Riguardo alla fertilità, nessuna preoccupazione.
Dott.ssa Giuliana Melandri
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Credo che lei sia molto giovane, ed è necessaria prima una visita andrologica che escluda cause organiche (come ipotizzo che sia), e poi un consulto con uno psicoterapeuta sessuologo che sarà in grado di darle delle ottima indicazioni per la risoluzione del problema. Buona fortuna!
Dott. Luigi Esposito
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Napoli
Quello della fertilità è certamente l’ultimo dei problemi perché come dice la collega può essere causa di gravidanze, piuttosto il problema è riuscire ad avere una vita sessuale soddisfacente l’eiaculazione precoce va curata perché il rischio nel tempo è che si crei un ansia da prestazione.
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, fimosi ed eiaculazione precoce non sono correlati, a meno che non sia stato circonciso di recente (es. un mese) e il glande stia ancora attraversando un processo fisiologico di desensibilizzazione. Anzi, la circoncisione è uno dei possibili interventi adoperati nel trattamento dell'eiaculazione precoce. Per rispondere alla sua domanda: no, l'eiaculazione non influenzerà la sua fertilità e sì, esistono diverse possibilità di trattamento: farmacologiche (pomate desensibilizzanti, farmaci appartenenti alla classe degli SSRI) e infine chirurgiche (circoncisione, neurotomia). Si avvalga però di una valutazione diagnostica di tipo sessuologico: molti ragazzi ritengono di soffrire di eiaculazione precoce, per poi scoprire che la durata dei loro rapporti risulta del tutto nella norma.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, l'eiaculazione precoce è assolutamente superabile. Può consultare un sessuologo (prima si rivolga a un medico per escludere eventuali cause organiche e successivamente a uno psicologo) che sicuramente sarà in grado di aiutarla a risolvere il suo problema.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dott. Michele Erdelyi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buonasera, esistono vari rimedi per risolvere un problema di eiaculazione precoce. Dovrebbe anzitutto svolgere un'accurata visita medica per sincerarsi che non vi sia alcun tipo di complicanza di natura fisica. Qualora non risultino evidenti cause organiche dovrà quindi rivolgersi a uno psicologo esperto in sessuologia che sarà in grado di insegnarle tecniche capaci risolvere la situazione.
Cordiali saluti,
dottor Michele Erdelyi-psicologo
Prenota subito una visita online: - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Enrico Rizzo
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Palermo
L'eiaculazione precoce non è causa di infertilità ma semmai di insoddisfazione sessuale nella coppia.
Step 1) visita medica
step 2) valutazione psicosessuale presso uno psicologo-sessuologo.

Attenzione: molti ragazzi e uomini spesso hanno idee errate sull'eiaculazione precoce: spesso si autodiagnosticano tale problema avendo in mente modelli idealizzati del rapporto sessuale, derivanti magari dalla pornografia o da racconti spesso falsati di amici. Tali modelli gli fanno credere che un uomo debba durare sempre molto...

Attenzione anche al fatto che spesso l'idea errata di soffrire di eiaculazione precoce potrebbe nascondere un altro problema: l'anorgasmia femminile ovvero la difficoltà da parte della donna a raggiungere l'orgasmo in tempi ragionevoli.


Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente , le due cose non dovrebbero essere collegate.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista -andrologo che escludera' o meno la presenza di difficoltà organiche.
Dopo questo passo un percorso psico- sessuologico le sarà d'aiuto per acquisire tecniche e strumenti in relazione all'effettiva disfunzione.
L'aspetto psicologico in questi casi può determinare una componente importante nel percorso che intraprendera'.
Resto a disposizione per chiarimenti o semplici domande .
Un abbraccio.
Dr . Luca Russo
Dott. Alberto Carbonari
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sant'Ippolito
Generalmente non c'è correlazione tra fimosi ed eiaculazione precoce.
Inoltre, ammesso che si riesca ad avere un rapporto sessuale con penotrazione in vagina con relativa eiaculazione al suo interno, la durata non influenza la fertilità e possibilità di fertilità.
Dott.ssa Simona Maurino
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Buonasera,
concordo con i colleghi nel dirle che fimosi, eiaculazione precoce e infertilità non sono correlati. Le suggerirei un percorso di tipo sessuologico per condividere, prima di tutto, un po' di informazioni sulla sessualità. Spesso alcuni timori originano infatti da conoscenze e credenze errate: è frequente, ad esempio, che si citi l'eiaculazione precoce anche in relazione a rapporti di durata perfettamente nella media. Dopo una valutazione di tipo medico, si possono certamente individuare degli esercizi da mettere in pratica e, soprattutto, inquadrare quanto lei riporta nella storia personale della sua sessualità.
Dott.ssa Luisa de Lorenzo
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Cisano Bergamasco
Buonasera, innanzitutto le suggerisco di richiedere una consulenza andrologica per escludere eventuali problematiche di tipo organico.
Poi occorrerà stabilire se ci sia davvero una diagnosi di eiaculazione precoce, perchè spesso gli uomini credono erroneamente di soffrirne quando invece la loro prestazione ha una durata normale. Dal punto di vista medico, esistono rimedi farmacologici efficaci, qualora il disturbo sia severo. In ogni caso, dopo la visita andrologica, un psicosessuologo saprà suggerirle eventuali esercizi, da svolgere da solo e/o in coppia, utili ad allungare i tempi del rapporto sessuale.
Cordialmente.
Dott. Antonello Deriu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Firenze
Gentile Utente, condivido le risposte dei colleghi. Sarebbe opportuno prima di tutto una visita andrologi ca e poi valutare un percorso sessuologico per l'eiaculazione precoce così da avere gli strumenti necessari per superarla.
Dott.ssa Martina Panerai
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Buongiorno, le due cose possono essere correlate tuttavia non è possibile, in questo contesto, offrire risposte nette e precise. La invito a procedere per gradi: effettui una visita medica urologica e, anche parlandone con il medico, laddove non sussistano problematiche di natura fisica, si rivolga a uno psicoterapeuta esperto in psicosessuologia per effettuare una consulenza psicologica ed un eventuale percorso di terapia mansionale sessuale. Un caro saluto
Dott. Massimo Masserini
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bergamo
Gentilissimo, il problema dell'Eiaculazione Precoce va affrontato valutando un tempo dalla penetrazione di circa 2 minuti, al di sopra del quale non si potrebbe diagnosticare una Eiaculazione Precoce. Sicuramente la fimosi in ipotesi potrebbe avere causato una trauma inconscio e una possibile difficolta' nei rapporti. Per prima cosa dovrebbe fare una visita andrologica per escludere patologie, e successivamente un colloquio sessuologico per eventualmente affrontare un percorso di consulenza. Quanto da lei descritto, non ha nessuna conseguenza sulla fertilità.
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Caro paziente, lei cosa intende con eiaculazione precoce? Vorrei prima chiarire questa cosa, anche se potrebbe sembrarle scontata. Successivamente le direi che le die cose non sono per forza correlate! Ci sono degli esercizi per ritardare la e.p., ma prima serve una diagnosi vera a propria. Rimango a disposizione
Dott.ssa Martina Finistrella
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
buonasera, Sì, in alcuni casi può esserci un collegamento indiretto tra la fimosi (soprattutto se non trattata durante l'infanzia o adolescenza) e l’eiaculazione precoce:

Ipersensibilità del glande: se la fimosi è stata presente a lungo, il glande può essere rimasto più “protetto” e quindi diventare più sensibile, causando una stimolazione più intensa e rapida durante il rapporto.

Ansia da prestazione: se hai avuto esperienze sessuali difficoltose o dolorose legate alla fimosi, questo può aver contribuito a un’ansia anticipatoria che facilita l’eiaculazione precoce.

Educazione sessuale e masturbazione: talvolta, i ragazzi con fimosi sviluppano abitudini masturbatorie “frettolose” per evitare fastidio o dolore, e questo può condizionare i tempi eiaculatori anche nell’età adulta.
Tuttavia, non sempre chi ha avuto fimosi sviluppa eiaculazione precoce, e viceversa. Quindi ogni caso va valutato singolarmente.
Spero di averla aiutata
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buonasera,
comprendo la sua preoccupazione e cercherò di rispondere in modo chiaro.

La fimosi è una condizione in cui il prepuzio (la pelle che ricopre il glande) risulta troppo stretto, rendendo difficoltosa o impossibile la retrazione. Se trattata correttamente (spesso con intervento chirurgico come la circoncisione o altre terapie), la fimosi di per sé non causa direttamente eiaculazione precoce, ma può aver influito indirettamente sulla sensibilità del glande o sull’apprendimento delle normali risposte sessuali. Ad esempio, un'esperienza dolorosa o limitata nella gestione della sessualità durante l’infanzia e adolescenza può contribuire a sviluppare ansia da prestazione, che a sua volta può favorire l'eiaculazione precoce.

L’eiaculazione precoce è un disturbo molto comune tra gli uomini e può avere cause multifattoriali: psicologiche (ansia, insicurezza, poca esperienza), neurologiche o fisiologiche (ipersensibilità del glande, alterazioni neurotrasmettitoriali).

Rimedi possibili:
Terapia sessuologica e psicoterapia: per imparare tecniche di controllo dell’eiaculazione e lavorare su ansie o insicurezze.

Esercizi specifici: come il metodo “start and stop”, il “squeeze” o il training dei muscoli pelvici (esercizi di Kegel).

Farmaci: su prescrizione medica, come alcuni antidepressivi a basso dosaggio (SSRI) o creme anestetiche locali per ridurre la sensibilità.

Eiaculazione precoce e fertilità:
La presenza di eiaculazione precoce non compromette la fertilità in quanto la qualità e la quantità degli spermatozoi non dipendono dal tempo che si impiega a eiaculare. Tuttavia, in alcuni casi particolari può rendere più difficile la fecondazione per motivi pratici (es. difficoltà nei rapporti completi), ma non per problemi biologici di fertilità.

Vista la complessità della situazione e per ricevere una valutazione personalizzata, sarebbe utile e consigliato per approfondire rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Alessandra Felotti
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Grumello del Monte
Gentile paziente,
innanzitutto dovrebbe parlarne con un professionista (sessuologo) per definire se si tratta davvero di eiaculazione precoce dal momento che mancano delle indicazioni rispetto alle tempistiche. Immagino tuttavia che lei raggiunga l'orgasmo prima del tempo sperato e questo le arrechi una sensazione di rammarico quindi, in ogni caso, il suo malessere va considerato e rispettato. La fimosi è, di fatto, una delle cause di eiaculazione precoce quindi potrebbe esserci una correlazione tra le due condizioni. Esistono dei rimedi anche locali (da considerare prima di passare all'assunzione di un farmaco orale) come delle pomate anestetizzanti (es. EMLA). Si faccia consigliare da un professionista rispetto a come poterle utilizzare in quanto vanno applicate a piccolissime dosi altrimenti il rischio è quello di anestetizzare eccessivamente la parte e, se non si usa il preservativo, anche le pareti vaginali della partner. In ogni caso si rassicuri, è una condizione trattabile e no, non ha correlazioni con l'infertilità. Un saluto
Salve, l'eiaculazione precoce non causa assenza di fertilità, e al momento non esiste una correlazione diretta e automatica tra fimosi e eiaculazione precoce. Tuttavia, in alcuni casi, la fimosi può influenzare indirettamente la propria sessualità, soprattutto se ha causato dolore, ansia o disagio fin dall'infanzia.

Nel suo caso, sarebbe utile valutare la situazione nel suo complesso, tenendo conto anche degli aspetti psicologici ed emotivi legati alla sfera sessuale. Un consulto con un andrologo e/o un sessuologo potrebbe aiutarla ad approfondire e a trovare strategie adatte al suo percorso.

Cordialmente, dott.ssa Pierangela Vinci
Dott. Nicolò Paluzzi Monti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Firenze
La eiaculazione precoce può avere origini complesse: non sempre è solo un fatto fisico, ma spesso è collegata a vissuti emotivi legati al corpo, al controllo e alla sessualità. La storia della fimosi infantile può avere influenzato il tuo rapporto con il piacere e il senso di sicurezza durante l’intimità, ma non è sempre causa diretta. In psicoterapia lavoriamo sul significato soggettivo dell’ansia da prestazione, sull’autoefficacia sessuale e sulla regolazione del ritmo corporeo. La fertilità, invece, non è necessariamente compromessa: è utile distinguere tra funzione riproduttiva e vissuto sessuale.
Dr. Federico Albertini
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Treviglio
Gentile paziente, la ringrazio per la condivisione.
Rispetto alla sua richiesta, ritengo importante effettuare una visita di approfondimento per valutare se sia presente una condizione reale di eiaculazione precoce e se questa si manifesti in modo situazionale o costante.
In genere, non si riscontra una correlazione diretta tra la presenza di fimosi e l’eiaculazione precoce. Esistono tuttavia esercizi di tipo sessuologico che possono essere utili per la gestione di questa condizione, all’interno di un percorso terapeutico mirato. Inoltre, non vi sono evidenze di correlazione tra fimosi o eiaculazione precoce e la fertilità. Cordiali saluti, Dott. Albertini
Dott.ssa Erica Ercoli
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Firenze
Buonasera, provo a risponderle in modo chiaro e sintetico.
Fimosi ed eiaculazione precoce non sono direttamente collegate. La fimosi, soprattutto se presente nell’infanzia e poi risolta, di per sé non causa eiaculazione precoce. In alcuni casi può aver contribuito indirettamente a una maggiore sensibilità o a un apprendimento precoce di modalità eiaculatorie rapide, ma non è una causa organica attiva.
L’eiaculazione precoce è un disturbo multifattoriale che coinvolge sensibilità, regolazione dell’eccitazione, aspetti emotivi e meccanismi appresi. Per quanto riguarda la fertilità, può stare tranquillo, l’eiaculazione precoce non causa infertilità. La produzione di spermatozoi non è compromessa, al massimo il problema può creare difficoltà nel rapporto, non nella capacità biologica di concepire.
Buonasera,
la ringrazio per aver condiviso la sua preoccupazione. L’eiaculazione precoce è un problema molto comune e può avere cause sia di natura organica sia psicologica.
Per quanto riguarda il collegamento con la fimosi da bambino, è importante precisare che una fimosi trattata o risolta di norma non causa direttamente eiaculazione precoce in età adulta. Tuttavia, alcune esperienze di ipersensibilità o disagio durante l’infanzia possono contribuire a sviluppare ansia sessuale, che a sua volta può influire sul controllo eiaculatorio. L’eiaculazione precoce di per sé non compromette la fertilità; rimane comunque possibile eseguire esami specifici rivolgendosi a un professionista andrologo o urologo.
Infine, un percorso con un sessuologo può essere utile per migliorare la soddisfazione sessuale e il controllo delle dinamiche legate all’eiaculazione precoce.

Cordiali saluti

Esperti

Roberto Quadalti

Roberto Quadalti

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Faenza

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Manfredi Nardi

Manfredi Nardi

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Debora Contu

Debora Contu

Psicologo

Quartu Sant'Elena

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Camilla Filippi

Camilla Filippi

Psicologo clinico, Sessuologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su Eiaculazione precoce
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.