Dott.ssa

Roberta Rosati

verifiedCreated with Sketch.

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

16 recensioni +aggiungi

Sono una Psicoterapeuta innamorata del proprio lavoro, ho iniziato ad occuparmi di problemi psicologici e sociali svolgendo attività operatore presso l’Associazione di Volontariato… Altro

Prenota una visita

Scegli la data che preferisci e prenota una visita. Riceverai una e-mail di conferma.
5

Punteggio generale
16 recensioni

  • Puntualità
  • Attenzione
  • Strutture
  • C
    Visita da MioDottore.it
    Posizione: Studio PrivatoServizio: Psicoanalisi

    A seguito del mio percorso con Dottoressa Rosati, ho potuto senz’altro apprezzarne la grandissima professionalità e competenza. Ho imparato moltissimo di me stessa e del mondo della psicoanalisi. Il suo carattere aperto e pacato e il suo metodo mi hanno aiutata ad affrontare un periodo difficile e ad imparare a rilassare il mio spirito ed il corpo. Infine, quando ha ritenuto che il mio percorso fosse completato è stata lei stessa a dirmi di diminuire la frequenza delle sedute, fatto non comune e sicuramente sinonimo di grande professionalità. Claudia

  • F
    Visita da MioDottore.it

    Sono stata messa immediatamente a mio agio e nella condizione di poter parlare liberamente di cose molto personali. Ho un carattere chiuso e non pensavo potesse succedere così presto (anche se lo speravo!).

  • V
    Visita da MioDottore.it
    Posizione: A.G.La.S.T.Servizio: Psicoterapia

    Un esperienza che ha lasciato un segno indelebile nella mia vita...un aiuto necessario da una dottoressa professionale e umana...grazie Roberta, sei il binocolo attraverso il quale la realtà ora ha un senso e dal quale solo io posso scegliere di guardare.Sicura di me stessa e delle mie capacità il destino è nelle mie mani.

  • I

    La professionalità amichevole di Roberta mette a proprio agio, ti fa passare il tempo come se stessi parlando ad un'amica appena conosciuta della quale già ti fidi. Il metodo che applica poi non solo è prodigiosamente risolutivo ma è talmente semplice che sembra anche un gioco, un gioco con i propri occhi, gli stessi che rispecchiano l'anima... ed è appunto lì che l'EMDR si rivolge.
    Grazie Roberta per avermi preso sotto braccio per un po'.

    Roberta Rosati2017-04-21

    Isabella ti ringrazio per questa bella definizione, un gioco...un bellissimo gioco che libera il sistema nervoso di alcuni pesi emotivi, entrando nelle memorie implicite desensibilizzando i traumi e processando queste memorie. Freud lo definiva inconscio o Es, ma l'Emdr ha iniziato a trovare i correlati fisiologici di questa parte di noi, ora meno misteriosa e più accessibile.
    grazie a te Isabella

  • E

    Devo solo ringraziare la dottoressa Rosati perché ha saputo donarmi gli strumenti giusti per affrontare i momenti più difficili! Tramite l'emdr ho scoperto un lato di me più risolutivo !

    Roberta Rosati2017-04-21

    L'Emdr fa emergere quello che c'è, risorse che già possediamo, traumi da risolvere ed elaborare. E' un metodo che migliora la qualità della vita, ed anche io sono felicissima di poterlo usare come terapeuta.

  • M

    Ciao Roberta
    colgo l'occasione per ringraziarti per avermi aiutato,in un periodo nero di avermi fatto capire le problematiche che avevo,questa recensione non può essere che positiva e sai quanto è difficile per me esprimere i miei sentimenti Grazie...Grazie Ancora

    Roberta Rosati2017-04-21

    ....tanto è più difficile uscire allo scoperto tanto più hanno valore le parole e i sentimenti che mostriamo, quindi ti ringrazio tantissimo, ho apprezzato la tua apertura e il tuo metterti in gioco. Sei una persona di grande valore

  • C

    Non mi bastano le stelline per spiegare quanto è cambiata la mia vita dopo l'incontro con la dottoressa Rosati, la sua perseveranza in opposizione al mio essere sfuggente e scettica, la terapia EMDR, mi hanno fatto affrontare traumi profondi che non pensavo neanche esistessero e soprattutto che fossero così attivi.
    Quindi ringrazio tanto la dottoressa , per come esercita la professione e non da meno l'umanità che adopera per entrare in empatia con me, in tutte le sedute.

    Roberta Rosati2017-04-21

    Dare fiducia a qualcuno è un atto di amore verso la vita, verso gli altri ma sopratutto verso se stessi; non sempre è semplice perché molte volte siamo stati traditi, e quindi siamo giustamente cauti. quindi cara Cristina ti ringrazio per aver avuto fiducia e per esserti fidata di una perfetta sconosciuta come me. Quel tuo primo passo è stato per me il grande regalo che si possa ricevere.

  • Attraverso il percorso EMDR effettuato con la dottoressa Rosati ho affrontato ed elaborato un momento di grande difficoltà nella mia vita. Una professionista competente e di grande spessore e senso etico.

    Roberta Rosati2017-05-06

    Un lavoro terapeutico quello fatto con te, Ilaria, che ho molto apprezzato anche io, e per questo ti ringrazio infinitamente. La stima è reciproca.

  • E

    Un percorso di grande crescita per me...ho trovato accoglienza,empatia,umanità in tanta professionalità!!!
    Ho lavorato insieme ad una grande donna che mi ha aiutata soprattutto a camminare da sola...e credo che sia l'obbiettivo principale per una seria è valida terapeuta!!!!grazie infinite

    Roberta Rosati2017-02-19

    Grazie, una parola sola per dire che in questo lavoro si riceve molto. Si impara molto. Sempre.

  • A

    Grazie alla dottoressa Roberta per il suo prezioso aiuto...una psicoterapia con giovamento gia' dalle prime sedute grazie all'emdr...metodo formidabile!...mi ha aiutato a trovate le risorse per affrontare i problemi esistenziali dall'infanzia fino ad oggi, i problemi personali e familiari di coppia...consiglio vivamente!

    Roberta Rosati2017-02-19

    La terapia è in viaggio che facciamo in due, a volte si è la guida, a volta il cliente prende così bene il passo che vederlo camminare è un piacere incredibile.....risorse, risorse che erano lì solo da riscoprire.
    Grazie Antonio

Domande del paziente (6)

Ti preoccupi per la tua salute?

Poni domande a migliaia di specialisti! Riceverai al più presto una risposta, in modo completamente gratuito.

Fai una domanda ai nostri specialisti

Chi sono

Chi sono

  • Sono una Psicoterapeuta innamorata del proprio lavoro, ho iniziato ad occuparmi di problemi psicologici e sociali svolgendo attività operatore presso l’Associazione di Volontariato “A.G.LA.S.T.” nel 1989, associazione che si occupa storicamente di dipendenze, attraverso attività di prevenzione, informazione, sostegno e aiuto psicologico.
    Dal 2006 svolgo la funzione di Presidente della Associazione A.G.LA.S.T. e collaboro come psicologa e psicoterapeuta all’interno dei servizi offerti dall’associazione.
    Esercito la libera professione come psicoterapeuta. Lavoro solo nei pomeriggi liberi data la mia contemporanea professione di Insegnante di sostegno.
    Attualmente utilizzo nel trattamento terapeutico l’EMDR (acronimo che sta per Eyes Movement Desensitization and Reprocessing), un metodo innovativo che permette l’elaborazione dei vissuti traumatici attraverso il movimento oculare. Questo metodo mi ha letteralmente conquistata, i risultati terapeutici sono sorprendenti e soddisfacenti per i clienti.
    Questo scrive Francine Shapiro ideatrice del metodo EMDR: “ Il tempo non guarisce tutte le ferite. Anzi, se l’evento traumatico non viene adeguatamente rielaborato, il trascorrere del tempo ne 'congela’ il ricordo nel cervello, generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio. Lo sa bene chi, anche dopo molti anni, continua a provare la stessa rabbia, lo stesso identico dolore o rancore, come se il tempo non fosse mai passato. Secondo il modello EMDR le esperienze traumatiche possono arrivare a sopraffare il sistema di elaborazione adattiva dell’informazione, non consentendogli di fare i collegamenti interni necessari per giungere a una risoluzione interna delle esperienze stesse. L’Emdr tiene conto dunque di tutti gli aspetti di un’esperienza stressante o traumatica: cognitivi, emotivi, comportamentali e neurofisiologici, utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale allo scopo di ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, migliorando così la comunicazione tra emisferi cerebrali.”
    Insomma, si tratta di riportare il sistema nervoso al suo fisiologico funzionamento con un metodo assolutamente ecologico.

Specializzazioni

  • Psicoterapia
  • Sessuologia

Studi

  • Laurea in Psicologia, indirizzo di Psicologia clinica e di comunità, conseguito nel 2003 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ;
  • Corso di Specializzazione in “Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico" ISP di Roma
  • Corso di Sessuologia Clinica, presso Istituto di Sessuologia Clinica ISC di Roma
  • Level I Training EMDR a Milano con Isabel Fernadez Presidente dell’Associazione EMDR Italia
  • Level II Training EMDR a San Benedetto del Tronto con Isabel Fernadez Presidente dell’Associazione EMDR Italia
  • Workshop "Applicazione dell’EMDR nella gestione delle crisi e in contesti d’emergenza" con la dott.ssa Giada Masovaric
  • Seminario “Applicazione dell’EMDR con bambini e adolescenti, esperienze traumatiche e ADHD” con la dott.ssa Anna Rita verado
  • Workshop "Disturbi di personalità trauma complesso dissociazione e EMDR" con la dott.ssa Dolores Musquera
  • Workshop "EMDR Anatomo-Fisiopatologia dell’Efficacia Clinica" con il dott. Marco Pagani
  • Workshop "Concettualizzazione del caso e Pianificazione Terapeutica con EMDR" con Isabel Fernandez
  • Workshop “Applicazioni cliniche della teoria polivagale di Porges all'EMDR" con Gabriella Giovanozzi
  • Corso di formazione teorico-pratico “EMDR e lutto” con Roger Salomon
  • Workshop “EMDR e Anoressia Nervosa” con la dott.ssa Maria Zaccagnino
  • Workshop “Il Legame di Attaccamento nelle relazioni sentimentali: Protocollo EMDR nel Trattamento della Crisi di Coppia” con la dott.ssa Anna Rita Verardo
Altro

Competenze linguistiche

  • Italiano

Tirocini

  • Presso il Centro Diurno per Malati d'Alzheimer e le loro famiglie di Via Guattani, 17 Roma.Direttore Sanitario Prof. Marigliano, Università "La Sapienza"

Certificati

Patologie trattate

Altro

Abilitazione

  • Iscritto all'ordine dei: Psicologi del Lazio
  • Numero di iscrizione all'Ordine: 12920