Buongiorno come mi devo comportare con il mio ex fidanzato che mi sta facendo ghosting? Chi fa ghost

18 risposte
Buongiorno come mi devo comportare con il mio ex fidanzato che mi sta facendo ghosting? Chi fa ghosting torna? Per quale motivo le persone fanno ghosting? Come potrebbe reagire la persona che fa ghosting se mi vede in giro? Sto malissimo a vedere che mi sta facendo ghosting il mio ex fidanzato perché prima del pomeriggio del 9 Luglio è stato il mio fidanzato il 9 Luglio ha iniziato a farmi ghosting
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Sarebbe molto interessante chiedersi che significato ha per lei il fare "ghosting", oltre a quello letterario, visto quante volte viene ripetuta la parola; credo nel suo "sto malissimo" e passano l'ansia e il timore di questa situazione di incertezza, per cui il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista della salute mentale, psicologo o psicoterapeuta, al fine di trovare risposta a qualcuna delle tante domande che ci ha posto. Cordialmente, dottor Moraschini.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
sono la Dott.ssa Claudia Fontanella e ho deciso di rispondere alla sua domanda dandole qualche consiglio.
La fine di una relazione non è mai semplice ed ognuno reagisce a modo suo. Il suo ex fidanzato, da ciò che racconta lei stessa, sembrerebbe che abbia deciso di affrontare la fine della vostra storia in questo modo, cioè allontanandosi, e tale comportamento deve essere rispettato. Non ci è possibile individuare il perchè il suo ex abbia optato per il ghosting, poiché dovremmo chiedere direttamente a lui per sapere le motivazioni che l'hanno spinto ad agire così. E non possiamo nemmeno sapere come potrebbe reagire nel caso vi incontraste in giro, per il medesimo motivo. Per quanto riguarda lei invece, ha scelto una via opposta al ghosting, poichè sembrerebbe avere bisogno di un distaccamento meno radicale e repentino. In questi casi dunque, in cui si soffre non solo per la fine di una relazione, ma anche per il ghosting, è utile concentrarsi su sé stessi, su ciò che si prova e si vive e su cosa potremmo fare per tornare a stare meglio. Per elaborare la fine di una storia bisogna darsi tempo e vivere tutte le emozioni che ci attraversano il corpo mentre si è supportati da amici e famiglia. E' normale avere tante domande e poche risposte e traspare quanto stia soffrendo per questa situazione, ma visto che non può cambiare il comportamento del suo ex le consiglio di concentrarsi su di lei: è lei l'unica persona che davvero conta in questo momento.

Cari Saluti
Gentile utente,
Per iniziare sarebbe bello poter esplorare con lei il significato della parola ghosting non tanto perché il concetto generale non sia chiaro ma per comprendere a fondo come le dinamiche siano cambiate tra di voi e quali le aspettative aveva posto sulla fine di questa relazione: vi eravate accordati per continuare a sentirvi nonostante la chiusura? Come si aspettava che sarebbe stata la chiusura tra voi due?

Le motivazioni per fare ghosting sono varie e dipendono da persona a persona. Farle un'elenco di possibilità non sarebbe sufficiente né esaustivo poiché non possiamo sapere quale sia la vera intenzionalità del suo ex compagno. Si potrebbe, in alternativa, concentrare su se stessa, su quello che sente, sul come sta vivendo la rottura e su come mai questo comportamento in particolar modo la sta colpendo. Come ci sono varie motivazioni per farlo, ci sono anche diversi modi di rispondere a questa condotta. Non si può conoscere lui in modo approfondito ma possiamo scoprire e comprendere meglio noi stessi.

Riguardo alla domanda "Come potrebbe reagire la persona che fa ghosting se mi vede in giro?" ancora una volta non c'è una risposta ben definita. Dipende dal ex suo compagno e come è solito gestire queste situazione. Non è possibile una previsione del comportamento futuro in questi termini.

Infine le auguro di trovare uno spazio di ascolto suo, concentrandosi sulle sue emozioni e i suoi dolori. Uno luogo di ascolto sarebbe ideale dal momento che si pone così tante domande sull'altro lasciando quasi indietro se stess.
Un caro saluto
Buongiorno, leggendo la sua domanda, mi sembra di capire che lei stia sperimentando una profonda preoccupazione e sofferenza per questa situazione e dunque la ringrazio per la condivisione della sua esperienza. Tuttavia, per esplorare meglio quanto richiesto, sarebbe utile avere ulteriori informazioni come cosa intenda esattamente con il termine "ghosting", poichè ognuno di noi potrebbe associare significati simili, ma differenti, allo stesso termine e se ci siano stati degli eventi in contemporanea al cambiamento di modalità relazionale del suo ex fidanzato. Tuttavia, è davvero molto difficile rispondere alle sue domande, in quanto non esiste una regola oggettiva di comportamento: il nostro agire è determinato da fattori di vario tipo, sia individuali che sociali e dunque è solitamente impossibile prevedere il comportamento altrui.
Penso che, invece che cercare delle risposte al comportamento di un'altra persona, per lei potrebbe essere utile concentrarsi su se stessa e riflettere sui motivi per cui si stia ponendo tutte queste domande. La lascio con questi spunti di riflessione e qualora ritenesse utile approfondire meglio questi aspetti, rimango a disposizione, anche online.
Un caro saluto.
Gentile utente, emerge molto forte la sua sofferenza. La conclusione di una relazione è sempre un momento di grande dolore, fatti di domande, emozioni, pensiero e comportamenti volti a gestire il cambiamento. Il suo ex partner ha scelto di affrontare questa dinamica con l'assenza. Stare nell'assenza dell'altro è senza dubbio un momento doloroso soprattutto per chi come lei avrebbe adottato tutt'altra strategia di gestione. Le chiedo però di soffermarsi sul significato che ha per lei quanto sta accadendo? Come mai questa modalità è per lei così inspiegabile ed intollerabile? Cosa sta significando per lei la fine di questa relazione?
Tutte queste domande e molto altre potrebbero aiutarla insieme ad un professionista ad affrontare i suoi stati interni, emozioni, pensieri, e comportamenti che la stanno accompagnando in questo faticoso momento della sua vita.
Rimango a sua disposizione, cordialmente Dott.ssa Alessia D'angelo
Gentile utente, mi spiace che lei abbia subìto la fine così brusca di una relazione. Purtroppo per rispondere a queste sue domande bisognerebbe conoscere meglio la situazione e, soprattutto, conoscere il suo compagno in quanto le ragioni che possono portare all'assunzione di questo atteggiamento sono tante e complesse. Ciò che però lei potrebbe fare adesso è focalizzarsi sul significato che ha per lei il "ghosting" di cui è stata vittima, soprattutto perchè il "lutto" per una storia finita nella realtà, ma non finita attraverso le parole ed il dialogo, è ancora più difficile da elaborare! Mi auguro che possa superare il dolore legato a questa perdita. Se dovesse sentire di aver bisogno di un aiuto in questo periodo di difficoltà, resto a disposizione per un eventuale supporto.
Un caro saluto,
dott.ssa Martina De Stasio.
Gentilissima, sono dispiaciuta per il momento difficile che sta attraversando a causa del ghosting del suo ex fidanzato. È importante prendersi cura di sé e riflettere sulle emozioni. Il ghosting può essere complicato da affrontare, quindi cerchi di focalizzarsi sul suo benessere emotivo e cercare supporto da amici o parenti.
Il ritorno del suo ex fidanzato è incerto, quindi è fondamentale concentrarsi sul proprio percorso di guarigione indipendentemente da ciò che accadrà. Le ragioni del ghosting variano, potrebbero essere legate a paure, insicurezze o difficoltà nell'affrontare le emozioni.
La reazione del suo ex se la vedesse in giro è imprevedibile, dipende molto dai suoi sentimenti e dal motivo di questa sparizione. Cerchi di mantenere la calma in caso dovesse accadere e concentrarsi sulla propria salute emotiva. Se la situazione sta avendo un impatto negativo sul suo benessere, uno psicologo potrebbe aiutarla a migliorare il suo stato mentale, sono a sua disposizione. Un caro saluto. Dr.ssa Marina Lumento.
Gentilissima
Mi dispiace molto per la sua situazione e capisco bene il suo dolore. A differenza sua il suo ex fidanzato ha voluto chiudere in tutti i modi il vostro rapporto le consiglio di lasciarlo perdere e di intraprendere un percorso di sostegno psicologico
Resto a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa solano Giusy
Buongiorno, immagino la sua situazione sia pesante, purtroppo non conoscendo il suo ex non si può dare una risposta concreta sul perchè si comporti in un certo modo piuttosto che un altro. L’unica cosa che si può affrontare è come sta lei e si sente in questa situazione e questo lo si può fare attraverso un percorso psicologico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno,
Ha provato a stare a contatto con le emozioni che emergono da questo distacco dall'ex fidanzato? E' comprensibile sentirsi addolorati e disorientati in una situazione come questa. La buona notizia è che attraverso un percorso di supporto adeguato può ritrovare la sua serenità. Le auguro di stare meglio il prima possibile.
Buongiorno, è difficile rispondere a tutte queste domande senza conoscere a fondo la situazione. E in ogni caso credo sia importante iniziare un percorso psicologico per lavorare su di sé e sulle sue emozioni, comprendere e accettare la situazione. Le auguro un buon proseguimento e resto a disposizione.
Alice Fantino
Gentile,

Il "ghosting" rappresenta un comportamento di evitamento e distacco, in cui una persona interrompe ogni forma di comunicazione con un'altra senza preavviso o spiegazione. Capisco quanto possa essere doloroso e sconcertante, in particolare quando non si riesce a comprendere il motivo di tale comportamento.

Le ragioni che portano una persona a fare ghosting possono essere molteplici: paure personali, incapacità di gestire le proprie emozioni o i conflitti, desiderio di evitare confronti dolorosi, tra le altre. È importante, però, ricordare che il ghosting riflette le difficoltà dell'individuo che lo pratica e non necessariamente il valore o l'importanza di chi lo subisce.

Non è possibile prevedere con certezza se una persona che ha fatto ghosting tornerà o meno; ogni individuo e ogni situazione sono unici. Per quanto riguarda il potenziale incontro casuale con questa persona, le reazioni possono variare: potrebbe evitarvi, comportarsi come se nulla fosse accaduto o essere visibilmente a disagio.

In questo momento, è fondamentale focalizzare l'attenzione sul proprio benessere emotivo. Considera l'idea di parlarne con un professionista, che può offrirti strumenti e prospettive per elaborare e superare questo difficile momento. Anche se è comprensibile cercare risposte, a volte è essenziale concentrarsi sul proprio percorso di guarigione e accettazione.

Distinti saluti,
Ilaria.
Carissima utente, buongiorno.
Ci sono varie ragioni che portano le persone ad effettuare il ghosting:
- paura del confronto (sparire viene considerato più facile che avere una sana conversazione)
- insicurezza emotiva (si ha paura che l’altro non capisca le nostre emozioni, per una mancanza di fiducia nell’altra persona)
- stanno attraversando problemi di cui non siamo a conoscenza
- hanno perso l’interesse e sentono di non poter soddisfare i bisogni dell’altra persona

Detto ciò, purtroppo in situazioni del genere è sempre molto difficile capire ciò che si celi dietro ad azioni del genere.
Consideri che se una persona effettua ghosting ora, potrebbe comunque rimettere in atto la medesima azione in un futuro lei come si sente ? Crede che per un futuro possa valere la pena investire su una relazione del genere ?
Io sono a disposizione per un consulto
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Gentile utente, grazie per aver condiviso con tutti noi il suo disagio emotivo.
Comprendo il periodo che sta passando , per tanto le consiglio un consulto psicologico per poter fare chiarezza sulle proprie emozioni, pensieri ed aspettative.
Rimango a sua disposizione anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Rosa Argenti
Mi dispiace sentire che stai vivendo la situazione del ghosting da parte del tuo ex fidanzato. Il ghosting può essere un'esperienza dolorosa e confusa. È importante ricordare che ogni persona e ogni situazione è unica, quindi non posso dirti con certezza quale sia il motivo specifico per cui il tuo ex fidanzato ha scelto di fare ghosting.

Le persone possono fare ghosting per una varietà di motivi, tra cui paura del confronto, difficoltà a gestire le emozioni o a comunicare i propri sentimenti, mancanza di interesse o semplice mancanza di maturità emotiva. È importante ricordare che il ghosting non riflette necessariamente sulla tua valore come persona o sulla qualità della tua relazione passata.

Quanto alla possibilità che il tuo ex fidanzato torni, non c'è una risposta definitiva. Alcune persone potrebbero tornare dopo un periodo di ghosting, mentre altre no. Dipenderà dalle dinamiche specifiche della vostra relazione e dai motivi che hanno portato al ghosting.

Se dovessi incontrare il tuo ex fidanzato in giro, potrebbe esserci una varietà di reazioni possibili da parte sua. Potrebbe provare imbarazzo, evitare il contatto, provare rimorso o cercare di giustificare la sua scelta. Tuttavia, è importante concentrarti sulle tue esigenze e sui tuoi sentimenti in questa situazione. Se non ti senti pronta o desideri evitare un incontro, è perfettamente accettabile prendere le misure necessarie per proteggerti.

In generale, è importante ricordare che il ghosting riflette più sulla persona che lo fa che su di te. Cerca di cercare supporto dagli amici, dalla famiglia o da un professionista della salute mentale per affrontare le tue emozioni e il processo di guarigione.

Dott.ssa Francesca Gottofredi
Caro Utente, innanzitutto vorrei ringraziarla per aver condiviso con noi la sua storia e la sua sofferenza. Quando si tratta di questioni, argomenti psicologici (che si tratti di rapporti sociali, disagi personali, o dei disturbi, autostima, motivazione etc..) dare risposte con così poche informazioni su di una piattaforma web, è difficile. Ognuno di noi è diverso e per comprenderlo fino in fondo bisogna ascoltarlo attentamente e porre le giuste domande.
Detto questo, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo con il quale riesca ad entrare in sintonia e intraprendere un percorso di sostegno o supporto psicologico così da poter indagare a fondo le sue emozioni, i suoi pensieri e il suo modo di percepire sé stesso e il mondo circostante. In questo modo è possibile raggiungere quel benessere che ognuno di noi si merita.
Rimango in attesa per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Linda Trogi
Buongiorno, la ringrazio per la sua condivisione. è sicuramente molto difficile quando qualcuno con cui abbiamo una relazione significativa disattende le nostre aspettative. Il punto è capire perchè davanti a questa separazione non riesce a reagire o a prendere una posizione: posto che è normalissimo soffrire quando qualcuno ci abbandona, va capito che cosa le impedisce di elaborare questa situazione e la fa rimanere in stallo, in scacco a questa persona, in attesa di una sua mossa o un suo gesto. Può sempre riprendere il timone e la guida della sua vita, in ogni momento. Se avesse bisogno di ulteriore supporto o chiarimenti resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti