Buonasera, sono alto 1,78 , peso 70 Kg, anni 53, attività fisica moderata ma costante da sempre, f

16 risposte
Buonasera,
sono alto 1,78 , peso 70 Kg, anni 53, attività fisica moderata ma costante da sempre, fisico asciutto e snello . La mia colazione è la seguente da sempre : Latte 200 ML senza lattosio, 2/3 fette biscottate integrali, frutta fresca e frutta secca ( 7/8 mandorle o anacardi tostati).
Il resto dell'alimentazione nn prevede dolci, fritture, insaccati, eccezionalmente mangio pane ma solo integrale , bevo 1,5 Lt di acqua al giorno.
Cosa ne pensate??
Dott.ssa Veronica Filosa
Nutrizionista
Roma
Buona sera,
per dare una risposta esaustiva alla sua domanda dovrei sapere cosa mangia tutta la giornata per capire se è una colazione bilanciata o meno. In linea generale questa colazione copre tutti i macronutrienti in modo completo più o meno 14g PRO - 11g LIP - 45g CARB per circa 330 Kcal.
Per darle altre informazioni dovrei avere qualche informazione in più su di lei, i suoi obiettivi, eventuali allergie/intolleranze e condizioni di salute.
Spero di esserle stato di aiuto. A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, la colazione è piuttosto bilanciata, per valutare il resto della sua alimentazione andrebbero raccolte informazioni più precise. Mi sento di dirle che il pane è un alimento assolutamente consentito in uno stile di vita sano, non so se lei lo mangia “eccezionalmente” perché non è di suo gradimento, ma va bene inserirlo nell’alimentazione quotidiana, integrale va benissimo, ma anche alternarlo con quello bianco raffinato non è assolutamente dannoso. Mi piace anche sottolineare il fatto che il cibo è convivialità, quindi è giusto non consumare dolci/insaccati ecc… tutti i giorni, ma se consumati una tantum vanno bene, sia per la mente che anche per il fisico stesso (il fritto cucinato in casa ogni tanto ha effetti benèfici sul fegato, contrariamente a quanto si pensa). Non esiste un alimento “buono” o “cattivo” in senso stretto, bisogna sempre trovare il giusto equilibrio nelle giuste quantità, frequenza e abbinamenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa MS
Dott.ssa Irene Racca
Nutrizionista
Milano
Gentilissimo, complimenti da ciò che scrive sembra che lei segua una dieta corretta. Sicuramente per poterle dare un pensiero preciso sono necessarie molte più informazioni sulla sua alimentazione nell'arco della settimana.
Ci terrei a darle un consiglio in merito al pane, se ha piacere può essere introdotto a tutti i pasti, sicuramente non deve essere un'eccezione come per i dolci e gli insaccati. Anche a colazione può variare un pochino i cereali, andando ad alternare le fette biscottate con dei cereali o del pane con marmellata e/o crema di frutta secca.
Cerchi di bere un pochino di più.
Buonasera,
Per quanto riguarda la composizione della colazione posso dire che è un pò sbilanciata da un punto di vista di macronutrienti, con uno scarso apporto proteico importante invece da inserire per avere un pasto completo. Per il resto della giornata bisogna invece bene vedere come vengono composti i pasti, eventuali spuntini, quanta attività fisica e che tipo di attività per poter dare poi un giudizio su un'alimentazione completa o meno per quelle che sono le tue richieste energetiche. E' importante introdurre tutti i macro e micronutrienti necessari ma soprattutto abbinarli in modo tale da poter dare al corpo le energie necessarie rispetto al proprio fabbisogno.
Rimango a sua disposizione,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Dott.ssa Sara Fusco
Nutrizionista
Napoli
Buonasera, la colazione è molto bilanciata, è ottimo anche l'accostamento frutta fresca-frutta secca. Un'alimentazione sana ed equilibrata prevede un pasto completo sia a pranzo che a cena, quindi dovrebbe abbinare sempre una fonte di carboidrati + fonte di proteine + verdura. Per cui assolutamente può mangiare il pane ogni giorno, anche bianco va benissimo! Per l'idratazione dovrebbe bere di più, 2 litri di acqua sono perfetti!
Gentilissimo,
Complimenti ha un’alimentazione molto equilibrata e sana, il che è fondamentale per mantenere un buon stato di salute, specialmente con il passare degli anni. La sua colazione, ricca di nutrienti, fornisce un ottimo inizio di giornata. La combinazione di latte senza lattosio, fette biscottate integrali, frutta fresca e secca è un mix ideale di proteine, fibre e grassi sani.
Inoltre, evitare dolci e cibi fritti è una scelta saggia che può contribuire a mantenere il peso sotto controllo e a ridurre il rischio di malattie. Il pane integrale che consuma occasionalmente è un’ottima fonte di carboidrati complessi, che supportano l’energia necessaria per le sue attività quotidiane.
Le consiglio di continuare a prestare attenzione all’idratazione, magari aumentando l’assunzione di acqua se svolge attività fisica intensa. È anche importante ascoltare il proprio corpo e adattare la dieta alle proprie esigenze personali.
In generale, il suo approccio alla salute e al benessere è molto positivo. Se desidera esplorare ulteriormente come ottimizzare la sua alimentazione o se ha domande specifiche, non esiti a contattarmi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La sua colazione è ben bilanciata e contiene tutti i macronutrienti principali: carboidrati (fette biscottate), proteine e grassi (latte e frutta secca), oltre a vitamine e fibre (frutta fresca). È un'ottima base per iniziare la giornata. Per il resto della giornata, il suo approccio sembra equilibrato, con l'esclusione di dolci e cibi troppo ricchi di grassi saturi. Tuttavia, attenzione a variare il più possibile gli alimenti, includendo diverse fonti proteiche e un'adeguata quantità di grassi sani per mantenere un apporto nutritivo completo.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini
Buongiorno,
questa sua breve descrizione della sua alimentazione rivela sicuramente una persona molto attenta, con una colazione adeguata in tutti i macronutrienti. Quello che non conosciamo è la distribuzione degli alimenti negli altri pasti, quindi non è possibile dire con certezza che la sua dieta sia correttamente bilanciata.
Mi sento anche di dirle che il pane non è assolutamente un alimento da demonizzare, ma (soprattutto se integrale) può essere assunto quotidianamente come ottima fonte di carboidrati complessi. Ad esempio le potrei consigliare di inserire il pane tostato a colazione al posto delle fette biscottate, nel caso volesse ogni tanto provare qualcosa di diverso! Cosa ne dice?
A disposizione,
Dott.ssa Zanuso Greta
Direi che la sua alimentazione va bene, se resta varia ed equilibrata, con attività fisica. Resto a sua disposizione, Dott. Taranto
Gentile paziente, la sua colazione è ben equilibrata con una fonte proteica (latte) + una fonte di carboidrati (fette biscottate integrali) + una fonte di grassi buoni (frutta secca) + una fonte di zuccheri (frutta). Se vuole potrebbe anche provare a variare la colazione inserendo dei cereali integrali in sostituzione delle fette biscottate, come fiocchi d'avena oppure riso/farro soffiato, cornflakes, alternare il latte con dello yogurt greco o intero e variare la frutta secca inserendo anche noci, nocciole, pistacchi. Per gli altri pasti le consiglio di seguire la regola del piatto sano: metà del piatto deve essere composta da verdura (meglio variare il colore e la stagionalità) + 1 frutto (vicino o lontano dai pasti), 1/3 del piatto deve essere composto da cereali preferibilmente integrali (pasta o riso integrale, pane integrale, farro, orzo, quinoa...) e 1/3 da proteine sane (come pesce, legumi, carne bianca, uova, formaggi), utilizzando come condimento olio extravergine di oliva. Per il resto ottima la buona dose di attività fisica costante e bere circa 1,5-2L di acqua al giorno.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
salve , il tuo regime alimentare sembra molto sano e ben strutturato. Se ti senti in salute, con energia e mantieni un peso stabile, probabilmente stai facendo le scelte giuste. L'unico suggerimento sarebbe quello di aumentare leggermente l'assunzione di acqua e garantire una buona varietà di nutrienti nelle tue scelte quotidiane.
resto a disposizione
dott.ssa antelmi
Salve signora,per me la dieta è sbilanciata perché dovrebbe assumere le giuste dosi di macronutrienti. I carboidrati deve mangiarli ad ogni pasto e non eccezionalmente. Ovviamente sono da preferire gli alimenti a basso indice glicemico e ricchi di fibre come pasta e pane integrale, legumi, frutta e verdura. Le consiglio di seguire una dieta variegata, ad esempio la dieta mediterranea. Si faccia seguire da un professionista per una corretta ripartizione. Saluti
Dott.ssa Francesca Turci
Nutrizionista
Mercato Saraceno
Buongiorno, incrementando la quota proteica la colazione risulterà più equilibrata. Bisognerebbe valutare la sua alimentazione in toto, giornalmente e settimanalmente, per poter capire se questa è effettivamente equilibrata. Limitare alcuni alimenti da lei citati è buona abitudine ma le ricordo che escluderli a priori non significa mangiare in maniera adeguata; bisogna appunto valutare il resto. Rimango a disposizione, dott.ssa Francesca Turci
Dott.ssa Carmela Morra
Nutrizionista
Foggia
Salve, le chiedo come mai assume latte senza lattosio. In linea generale non le posso dare un feedback in quanto dovrei valutare le sue necessità e capire se assume tutti i nutrienti di cui necessita. L'aspetto
Dott. Matteo Losbefero
Nutrizionista, Chinesiologo
Napoli
Buonasera è un alimentazione equilibrata ,poi dipende dal proprio obiettivo.
Buongiorno, la colazione mi sembra ben bilanciata. Per poter dare un parere più approfondito circa il bilanciamento della sua alimentazione mi servirebbe conoscere anche come struttura gli altri pasti.
Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.