Via Lucana 307, Matera 75100
Per informazioni (chiamate/Whatsapp): +39 327 6061736
Leggi di più07/09/2025
San Giuliano Terme 5 indirizzi
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia, abilitata alla professione di medico chirurgo e ho iniziato la scuola di specializzazione in Psichiatria a Pisa conseguendo il titolo con votazione 110/110 e lode.
Durante il percorso di specializzazione, oltre a svolgere attività clinica, ho partecipato a congressi e corsi di formazione, occupandomi della stesura di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Mi sono dedicata a progetti di ricerca inerenti a diversi ambiti (psicofarmacologia, psicogeriatria, neuropsichiatria).
Ho svolto l'attività di psichiatra presso una comunità terapeutica per pazienti con doppia diagnosi e successivamente ho lavorato presso il Servizio per le dipendenze di Cecina (Livorno). In seguito, ho conseguito un master di II livello in Medicina delle Dipendenze presso l'Università Internazionale UniCamillus di Roma con votazione 110/110.
Ho partecipato come docente ad un progetto realizzato dalla Fondazione BRF (Brain Research Foundation) avente come obiettivo la divulgazione e la sensibilizzazione sulla salute mentale nelle scuole medie e superiori a Lucca.
Ho completato la Scuola di Alta formazione in Tecnica Peritale a Firenze, occupandomi dei risvolti medico-legali della patologia psichiatrica in ambito penale e civile.
Attualmente frequento un master di II livello in Neuropsichiatria delle malattie neurologiche e Neurologia comportamentale presso l'Università telematica Leonardo Da Vinci.
Mi dedico all'attività libero-professionale con competenze relative alla psichiatria dell'adulto e dell'anziano, in particolare disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi del neurosviluppo (autismo, ADHD), disturbo da sintomi somatici, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi del comportamento alimentare, psicosi, disturbo da uso di sostanze, disturbo da gioco d'azzardo, psicogeriatria, alterazioni comportamentali associate a malattie neurodegenerative (Malattia di Parkinson, Malattia di Alzheimer, demenza vascolare, demenza fronto-temporale), cefalea.
Credo fermamente nell'importanza di un approccio multidisciplinare alla patologia psichiatrica, offrendo ad ogni paziente un ambiente sicuro ed accogliente in cui potersi raccontare e, al tempo stesso, farsi aiutare.
Contatti
Telefono (chiamate/Whatsapp): +39 327 6061736
Email: sara.ricciardulli.psichiatra@gmail.com
Via Lucana 307, Matera 75100
Per informazioni (chiamate/Whatsapp): +39 327 6061736
Leggi di più07/09/2025
Accettato
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
Accettato
Accettato
Accettato
Accettato
Accettato
84 recensioni
La Dottoressa è puntuale, precisa, competente ed empatica, attenta alle problematiche esposte, fornisce spiegazioni complete in merito al trattamento. Consiglio vivamente di rivolgersi a lei.
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio molto per le sue parole e per il feedback. A presto!
La Dottoressa mi è stata di aiuto e confido di proseguire la terapia e di rivederla
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio molto per le sue parole, a presto!
Buonasera, ci tengo a dire che mi sono trovata molto bene, subito a mio agio, chiara, empatica e molto professionale, grazie!
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio molto per le sue parole. A presto!
Preparatissima ed empatica, mi ha supportata e accompagnata prima di tutto nel mio lungo e pesantissimo percorso di detox dalle benzodiazepine offrendomi preziosi consigli, vicinanza e supporto anche a distanza. Ed è ancora al mio fianco nel lungo ma positivissimo viaggio per uscire dalla depressione e dagli attacchi di panico. Una guida e un supporto, davvero, sempre presente e pronta a cambiare strategia qualora servisse. Finalmente sento davvero che le cose iniziano a girare per il verso giusto, grazie al suo contributo, ai suoi stimoli e alla sua terapia. Assolutamente consigliata.
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio infinitamente per le sue parole. Sono lieta di poter esserle d'aiuto! A presto
La dottoressa è molto preparata e competente, attenta alle problematiche esposte e disponibile.
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio molto per il suo feedback. A presto!
Molto attenta e disponibile appuntamento in orario
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio molto per il suo feedback. A presto!
Professionale, la consiglio. Attenzione al paziente.
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio molto per il suo feedback. A presto!
Mi sono trovata benissimo, la dottoressa mi ha messo subito a mio agio. Molto competente e professionale, grazie
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio molto per le sue parole e per il feedback ricevuto. A presto!
Mi è sembrata molto professionale e attenta, la migliore rispetto agli altri dottori da cui sono andata, mi è piaciuta molto
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio molto per le sue parole e per il feedback ricevuto. A presto!
Ho avuto un’ottima esperienza con la dottoressa. Ho apprezzato molto le sue domande mirate e l’ interesse nel comprendere a fondo la mia situazione. È stata estremamente gentile e disponibile, riuscendo fin da subito a mettermi a mio agio. La consiglio vivamente a chi cerca un approccio umano e competente.
Dott.ssa Sara Ricciardulli
La ringrazio di cuore per le sue parole. A presto!
ha risposto a 344 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ciao volevo chiedervi una cosa sto facendo una cura con sertralina e con pregabalin che mi è stato cambiato non xanax..
Volevo sapere se il pregabalin è più forte del xanax
Buonasera, si tratta di due farmaci diversi che agiscono sull'ansia. Il pregabalin è un antiepilettico indicato nell'ansia generalizzata, nel dolore neuropatico e nell'epilessia, mentre lo xanax (principio attivo: alprazolam) é una benzodiazepina a breve emivita che si dovrebbe utilizzare per periodi di tempo limitati per il rischio di assuefazione. Cordiali saluti
Buongiorno da parecchi anni che prendo al bisogno il prazene a pillole non trovandolo più per un po' di tempo lo preso a gocce ma da un paio di anni sto prendendo il prazene generico sempre con la stesso componente del prazepam che si riesce a trovare senza problemi in farmacia volevo sapere i risultati sono uguali giusto e comunque non sono assuefatto perché non lo prendo sempre di continuo
Buonasera, il farmaco generico è equivalente, l'importante é che il principio attivo sia lo stesso. Cordiali saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.