Buonasera, ho 23 anni e un mese fa ho avuto una trombosi venosa profonda da pillola concezionale (co

18 risposte
Buonasera, ho 23 anni e un mese fa ho avuto una trombosi venosa profonda da pillola concezionale (così hanno supposto di dottori), tra un mese ho la visita ematologica ma ho un problema, è da circa due settimane che ho continui attacchi di ansia per la paura di avere una grave malattia o patologia, piango fino ad avere il fiato corto, mi tremano le mani, il cuore mi batte fortissimo, non riesco a dormire, le mie gengive sanguinano e a volte ho la vista offuscata.
Non sono come comportarmi e come risolvere questa mia condizione che mi fa stare molto male, vorrei capire il motivo di questo mio comportamento.
Spero qualcuno sappia aiutarmi.
Grazie mille
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, mi spiace molto per ciò che sta provando e la ringrazio per averlo condiviso, è un buon punto di partenza per poterlo affrontare. L'ansia e gli altri sintomi sono ricollegabili al suo pensiero che, ormai rigido e disfunzionale, le impedisce di vivere il benessere. Si rivolga a un terapeuta che la aiuti ad acquisire miglior autoconsapevolezza trovando anche le strategie più adatte ad affrontare il suo vissuto. Volendo, può affiancare al percorso terapeutico, l'uso ti tecniche di rilassamento che possono aiutarla a gestire gli attacchi di panico e a ridurre lo stress. Vedrà che lavorando su se stesso potrà avere dei benefici già dopo qualche incontro.
Resto a disposizione, anche online
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian
Buongiorno,

in questo momento, in cui la sua vita è accompagnata da questa angoscia di morte, potrebbe sentire il bisogno di affidarsi ad uno specialista affinché possa elaborare e attribuire un significato a ciò che le sta accadendo. Alle volte si sta male anche perché disorientati da eventi della vita che possono spiazzare come quello che le è accaduto di recente. E' comprensibile la sua paura per quello che ha appena vissuto. In questa fase di esplorazione e ricerca di quanto accaduto, nel caso volesse esser supportata psicologicamente non esiti a contattarmi. Ricevo anche on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, questo genere di sintomi è sempre ricollegabile al vissuto emotivo del momento che sta vivendo. Proprio perchè è da poco tempo che ne soffre sarebbe utile affrontarlo subito in modo che non si stabilizzi creando ulteriori problemi. Non esiti a trovare supporto psicologico.
Resto a disposizione Dott.ssa CB
Salve, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. L'esperienza che ha vissuto sembra averle creato molta frustrazione e preoccupazioni. Potrebbe essere quindi utile poter scoprire le motivazioni sottostanti a questo malessere che sta sperimentando e che la porta ad agitarsi in previsione di questa visita. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Gentile utente, dalla sua descrizione mi sembra che lei stia avendo dei sintomi post-traumatici. Mi rendo conto di quanto possa essere doloroso e far paura sperimentare sensazioni come quelle da lei descritte pertanto mi sento di consigliarle di rivolgersi ad un professionista magari specializzato nell'ambito. Un caro saluto, dott.ssa Andreoli
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione e della sua preoccupazione. Penso, prima di tutto, che sia molto importante affrontare tutti gli esami del caso per avere le idee chiaro da un punto di vista prettamente medico. Allo stesso tempo penso possa essere molto utile ritagliarsi un proprio spazio in cui cercare di dare libero sfogo al suo sentire ed alle sue preoccupazioni. Se lo desiderasse, resto a sua disposizione anche online. Augurandole il meglio, le porgo i miei più cordiali saluti. Dott. Andrea Brumana
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Da donna e da professionista le consiglio vivamente di affrontare tutti gli esami del caso, in modo tale che lei stessa abbia un quadro chiaro della sua situazione. Purtroppo si ha spesso paura di ciò che non si conosce a fondo, gli esami possono proprio aiutarla in questo. Inoltre le consiglio di contattare un professionista, che possa aiutarla a ritrovare un suo spazio personale per potersi esprimere e per poter dare importanza alle sue preoccupazioni. Rimango a disposizione, per ogni cosa, anche online. In bocca al lupo per i suoi esami, buona serata. Dott.ssa Pizzinato
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Cara utente, mi dispiace per quello che sta affrontando; dal suo racconto si tratta di una condizione molto difficile e dolorosa. Senza dubbio concordo con i colleghi sul fatto che consultare un terapeuta la potrebbe aiutare a comprendere le cause di questa reazione e aiutarla a gestire questo tipo di paura in maniera più funzionale, per quanto contattare la vulnerabilità sia difficile e spesso inaspettato. Ci sono anche diverse tecniche per gestire i momenti di forte ansia, come le tecniche di mindfulness, ma verifichi col terapeuta se non possa essere di aiuto anche consultare un medico psichiatra per un supporto, momentaneo, farmacologico. Le faccio i miei auguri, resto a disposizione se avesse altre domande.
Un saluto, Dott.ssa Eleonora Donatelli
Buonasera, le suggerisco di rivolgersi ad un professionista che si occupa di interventi brevi in modo da poter affrontare le sue difficoltà con sedute focalizzate. Un caro saluto
Salve,
Mi spiace per il disagio che sta vivendo nella sua attuale condizione. Deve essere molto dura.
I sintomi che descrive sono legati a manifestazioni di ansia che hanno senz'altro a che fare con la situazione traumatica appena vissuta. Una improvviso problema di salute, nella sua giovane età, l'ha messa a confronto con i dati di fatto dell'esistenza, con la perdita del controllo. Le consiglio di iniziare un percorso di terapia volto a ridurre i sintomi ansiosi che sta sperimentando e ad affrontare le sue paure. Se vuole può contattarmi per un primo colloquio gratuito, dott.ssa Michela Zibellini
Buongiorno,

Mi spiace per la situazione e il disagio che questa porta nella sua vita quotidiana.
Credo che affrontare questo delicato momento con un percorso terapeutico possa aiutarla a comprendere quello che sta provando.
Qualora ne avesse il desiderio resto a disposizione, anche online, per approfondire insieme la situazione.

Un caro saluto,
Martina Malesani
Buongiorno, gentile utente, effettivamente, dopo aver avuto, forse uno shock in seguito alla sua condizione di salute, ha sviluppato questa condizione di disagio (ansia) caratterizzata da una preoccupazione eccessiva di avere o sviluppare malattia. Potrebbe affidarsi a un/una professionista per un sostegno psicologico, al fine di potenziare le sue risorse e i pensieri positivi, oltre ad elaborare quelli che l'hanno accompagnata e inevitabilmente la accompagnano dopo l'evento doloroso.
Sono a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott.ssa M. Costantini.
Grazie per la condivisione, nel suo caso Il disturbo post traumatico da stress (PTSD) è, come chiaramente indica il nome stesso, un disturbo che compare in seguito a un evento traumatico individuale. Subito dopo un evento traumatico con queste caratteristiche è del tutto normale provare ansia e uno stato di allarme “iper attivazione fisiologica” come se si dovesse essere ancora pronti ad affrontare il pericolo. Si associano l’incredulità per quanto successo e contemporaneamente la percezione chiara che nulla tornerà più come prima. Ciò che si impone è la necessità di adattarsi al cambiamento ed elaborare l’accaduto. E’ frequente infatti la tendenza a ricordare e riesaminare l’evento allo scopo di comprenderne le cause come se fosse una situazione da risolvere e non come qualcosa che, per quanto sconvolgente, può solo essere accettata.
Nella maggioranza dei casi queste reazioni sono transitorie e non richiedono un aiuto specialistico. Quando però si protraggono nel tempo e anzi si intensificano creando una sofferenza significativa, allora viene a configurarsi un vero e proprio quadro che necessita uno specialista. Il trattamento di elezione è la psicoterapia focalizzata sul trauma e l’EMDR che hanno dimostrato una maggiore efficacia.
Qualora volesse fissare un appuntamento resto a sua disposizione, cordialmente dott.ssa Bachiorri Sara.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Cara Utente, lo stato che riporta è riconducibile ad un quadro acuto di ansia, che necessita di un intervento tempestivo di sostegno e supporto considerato quanto profondamente sta impattando sulla sua salute e sul benessere da lei percepito. Nel breve, almeno fino alla visita che dovrà sostenere, è necessario che lei provi a gestire le manifestazioni di ansia e angoscia: potrebbero aiutarla alcune tecniche di rilassamento e di respirazione. Mi contatti senza esitazione se avesse domande o necessitasse di chiarimenti. Saluti, Dott.Rohrich Andrea
Certo che è possibile aiutarla! E le sue reazioni emotive sono coerenti con quello che le è successo.
Da quello che scrive, suppongo che lei sia in carico presso un reparto ospedaliero dove può chiedere un sostegno psicologico gratuito. Diversamente se lo desidera possiamo sentirci per un colloquio conoscitivo online e valutare insieme se e come impostare un supporto psicologico.
Gentile utente, è assolutamente possibile fare un lavoro terapeutico in questo suo particolare momento di vita, al fine di comprendere meglio quello che sta passando e provando. Un caro saluto. Dott.ssa Elena Sonsino
Buonasera, eventi come quello che ha vissuto lasciano sicuramente dei residui che possono poi provocare sintomi, quindi le consiglio di intraprendere al più presto una terapia psicologica non solo che può aiutarla in questo momento specifico ma anche per il futuro, saluti dott.ssa Giovanna