Buonasera, ho 22 anni, vorrei delle informazioni più chiare, ho fatto una visita cardiologica tutto

17 risposte
Buonasera, ho 22 anni, vorrei delle informazioni più chiare, ho fatto una visita cardiologica tutto ok, analisi tutto ok, elettrocardiogramma ok, eco tutto ok, prova da sforzo tutto ok.
Però sento un peso al petto, con frequenza cardiaca a 105 o 106.
La pressione cardiaca 120/80

Grazie in anticipo
Salve, a questo punto sarebbe opportuno rivolgersi a uno psicologo per avere più informazioni possibili. Che rapporto ha con l’ansia?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, ritengo utile esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia al fine di escludere eventuali cause organiche.
Qualora lo stato di disagio fosse di natura psicologica, credo possa essere utile chiedere un consulto psicologico al fine di esplorare meglio ulteriori informazioni.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, mi sembra di capire che dopo aver fatto questi accertamenti medici, lei ha come l’impressione che sia più una questione emotiva e legata all’ansia. Provi a riflettere sul periodo di vita che sta vivendo, cambiamenti o eventi importanti e se i sintomi descritti le creano persistente disagio quotidiano, le consiglio di avviare una consultazione psicologica.
Cordialmente
Dott.sa Chiara C
Salve, i sintomi che lei riferisce, quali peso al petto, con frequenza cardiaca a 105 o 106, pressione cardiaca 120/80, sono spesso riferiti all'ansia, paura, .... Sarebbe importante l'aiuto di uno psicoterapeuta per imparare a gestire queste emozioni. Sono disponibile per un aiuto anche on line. Saluti,
Buonasera, comprendo a pieno il suo disagio. I sintomi che lei descrive potrebbero essere riferiti all'ansia sopratutto se le visite che lei ha fatto hanno escluso problematiche organiche.
Sarebbe utile un consulto psicologico.
Rimango disponibile, anche online. Saluti, Dott.ssa Giulia Liorni
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Gent.ma, immagino abbia parlato con un medico degli esiti degli esami e degli accertamenti svolti che, da come riferisce, appaiono nella norma. Non emergendo significative problematiche organiche, la sua stessa tendenza a ricercare cause nel suo corpo potrebbe portarla a stare male, generando un circuito che alimenta il suo disagio psichico. Questo suo comportamento potrebbe magari suggerire uno stato di preoccupazione e apprensione che per qualche motivo vive per sé stessa. Se pensa che questa idea possa corrispondere alla sua esperienza e qualora questa esperienza si facesse più intensa e molesta, potrebbe provare a chiedere parere ad uno specialista o, almeno, a porre qualche domanda in merito al medico che l’ha seguita in queste indagini. SG
Salve. Escluse cause organiche, un vissuto emotivo di forte condizionamento, può provocare i sintomi che descrive. Le tensioni emotive si possono strutturare in tensioni muscolari che provocano la sensazione di peso al petto. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico, preferibilmente di tipo psicocorporeo che lavora anche sullo scioglimento delle tensioni muscolari per avere un benessere psicologico. Distinti saluti
Buongiorno, ritengo che sia necessario rivolgersi al proprio medico di base per escludere cause di tipo organico. Se verranno escluse cause organiche le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Un saluto
Buongiorno. Dando per scontato che lei abbia già effettuato tutti gli accertamenti medici del caso (altrimenti la invito a farli al più presto), e ipotizzando che se lei ha posto questa domanda all' interno di questo sito è perché ha quantomeno una sensazione o dubbio che la causa del suo disturbo possa essere di natura psicologica, le posso confermare che la sensazione di "peso sul petto" è molto comune all' interno di un grande e diversificato gruppo di disturbi che risponde al nome di "disturbi d'ansia". Personalmente le consiglio di rivolgersi ad un psicologo per poter effettuare assieme una diagnosi approfondita della sua condizione ed eventualmente intraprendere un percorso. Le auguro buona giornata
Gentile utente, se tutte le cause organiche sono state escluse, potrebbe trattarsi di ansia. Le consiglio di effettuare un consulto psicologico per approfondire meglio la questione. Un caro saluto
Salve, avendo svolto accertamenti medici e non avendo riscontrato nulla di organico il peso che avverte al petto potrebbe essere un sintomo dell'ansia. Ha mai pensato di fare un consulto per approfondire questo aspetto? Cordialmente dott.ssa Vigani Viola
Salve, da come descritto lei ha fatto vari accertamenti diagnostici dove gli specialisti le hanno escluso problematiche organiche, se sia legata a un’origine emotiva ciò che si può consigliare di approfondire la parte psicologica attraverso un percorso psicologico. Cordiali Saluti, Dott. Carmelo Di Benedetto.
Salve, mi spiace molto per la situazione descritta. Dopo aver escluso le cause organiche. Le sensazioni fisiche da lei riportate possono essere ricondotto all’ansia. Sarebbe utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione e, dato che ha escluso le cause organiche collegate alla tachicardia, mi rivolgerei ad uno psicologo. Infatti, i sintomi che descrive potrebbero essere dei sintomi ansiosi. Cordialmente, dott.ssa Valentina Maccioni
Buongiorno. Come espresso dalle mie colleghe e dai miei colleghi, se a seguito di un consulto medico che ha escluso ogni possibile patologia organica si ritrova ancora a vivere questa sensazione, è possibile che ci troviamo di fronte a quella che potrebbe essere una manifestazione di un forte stress. L'ansia e lo stress difatti arrivano spesso a "toccare" determinate manifestazioni fisiologiche: respiratorie, cardiache, relative a mal di testa o mal di stomaco, giramenti di capo e vertigini, e altre. Il consiglio che mi permetto di darle è rivolgersi a una persona esperta nel trattare e affrontare questa tipologia di problematiche, in modo tale da poter identificare l'evento scatenante dietro questa sua manifestazione e, da lì, poterlo elaborare per attenuare - o far sparire - la sintomatologia.
Non esiti a contattarmi qualora le servissero maggiori informazioni, anche online. Dott. Corrado Schiavetto
Buonasera, una volta escluse cause mediche, sarebbe opportuno avere un consulto psicologico per comprendere se il suo malessere possa essere dovuto a uno stato di ansia e preoccupazione e lavorare in tal senso.
Gentile utente,
bene che siano stati eseguiti gli accertamenti medici per escludere patologie organiche. Le consiglio un percorso psicologico per indagare le cause, di natura emotiva, del suo disagio
Cordiali saluti
Dott.ssa Z. Ballico