Salve mío figlio ha 4 anni ha la fimosi serrata il urologo ha detto di fare una visita chirurgica ma

Salve mío figlio ha 4 anni ha la fimosi serrata il urologo ha detto di fare una visita chirurgica ma ci hanno detto di provare a destacare il prepuzio dal glande se no si riesce deve fare intervento o si può provare a tirarlo indietro come prima lo facevano le pediatre ?

2 risposte


No, non conviene affatto provare ad eseguire manovre forzate del prepuzio se non scorre; si rischia di peggiorare la situazione. In base alla gravità della fimosi prima dell'intervento chirurgico si può effettuare una terapia topica cortisonica. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Purtroppo su questo tema esiste una notevole confusione, e si scambia spesso la fimosi (vero restringimento cicatriziale del prepuzio) con le aderenze balano-prepuziali. E' consigliabile evitare le cosiddette "manovre", specie quelle che determinano strappi o sanguinamenti. E' possibile fare dei cicli con corticosteroidi per via topica, che molto spesso sono risolutivi. Meglio comunque fare tutto sotto il controllo di un chirurgo pediatra serio ed onesto

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.