Buonasera dottori, la classica tazzina di caffè a fine pranzo, può interferire, o anche contrastare,
12
risposte
Buonasera dottori, la classica tazzina di caffè a fine pranzo, può interferire, o anche contrastare, l' assimilazione della vit. D3 e K2? Grazie
Buongiorno,
In linea generale, la classica tazzina di caffè dopo pranzo non sembra avere un effetto certo e rilevante sull’assimilazione di D3 e K2, ma per la vitamina D esistono alcune indicazioni secondo cui la caffeina, soprattutto se assunta in quantità elevate o molto vicino agli integratori, potrebbe ridurne assorbimento e metabolismo; le evidenze, però, non sono ancora definitive.
Nelle fonti disponibili, il tema riguarda soprattutto la vitamina D e alcuni minerali come calcio, magnesio e zinco, più che una dimostrazione chiara di un’interferenza specifica con la vitamina K2.
Per questo motivo, se parliamo di un caffè occasionale a fine pasto, non lo considererei automaticamente un problema, mentre farei più attenzione nei casi in cui si assumano integratori di vitamina D o si consumi caffè in quantità elevate durante la giornata.
Dal punto di vista pratico, per prudenza consiglio di non assumere il caffè esattamente insieme all’integratore, così da evitare possibili interferenze soprattutto quando l’obiettivo è correggere una carenza o sostenere la salute ossea.
Se sta assumendo D3 e K2 in modo continuativo, la soluzione migliore resta valutare l’intero contesto: esami ematici, dosaggio, orario di assunzione, presenza di grassi nel pasto e abitudini quotidiane incidono più della singola tazzina.
In questi casi una prima visita nutrizionale o una consulenza può essere utile per impostare in modo preciso tempi di assunzione, alimentazione e integrazione, così da renderli davvero efficaci e personalizzati.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
In linea generale, la classica tazzina di caffè dopo pranzo non sembra avere un effetto certo e rilevante sull’assimilazione di D3 e K2, ma per la vitamina D esistono alcune indicazioni secondo cui la caffeina, soprattutto se assunta in quantità elevate o molto vicino agli integratori, potrebbe ridurne assorbimento e metabolismo; le evidenze, però, non sono ancora definitive.
Nelle fonti disponibili, il tema riguarda soprattutto la vitamina D e alcuni minerali come calcio, magnesio e zinco, più che una dimostrazione chiara di un’interferenza specifica con la vitamina K2.
Per questo motivo, se parliamo di un caffè occasionale a fine pasto, non lo considererei automaticamente un problema, mentre farei più attenzione nei casi in cui si assumano integratori di vitamina D o si consumi caffè in quantità elevate durante la giornata.
Dal punto di vista pratico, per prudenza consiglio di non assumere il caffè esattamente insieme all’integratore, così da evitare possibili interferenze soprattutto quando l’obiettivo è correggere una carenza o sostenere la salute ossea.
Se sta assumendo D3 e K2 in modo continuativo, la soluzione migliore resta valutare l’intero contesto: esami ematici, dosaggio, orario di assunzione, presenza di grassi nel pasto e abitudini quotidiane incidono più della singola tazzina.
In questi casi una prima visita nutrizionale o una consulenza può essere utile per impostare in modo preciso tempi di assunzione, alimentazione e integrazione, così da renderli davvero efficaci e personalizzati.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, in condizioni normali la tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 e della vitamina K.
Queste due vitamine sono liposolubili, quindi il loro assorbimento è favorito dalla presenza di grassi nel pasto. Tuttavia, un consumo molto elevato e frequente nell’arco della giornata può influenzare il metabolismo di alcune vitamine e minerali.
Queste due vitamine sono liposolubili, quindi il loro assorbimento è favorito dalla presenza di grassi nel pasto. Tuttavia, un consumo molto elevato e frequente nell’arco della giornata può influenzare il metabolismo di alcune vitamine e minerali.
Buonasera, alcune evidenze dicono che la caffeina potrebbe ridurre l'assorbimento intestinale della vitamina D
La tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento di Vitamina D3 e Vitamina K2 perché la D3 e K2 sono vitamine liposolubili e vengono assorbite insieme ai grassi del pasto.
Il caffè non lega queste vitamine e non ne blocca l’assorbimento in modo rilevante. Per assorbire bene vitamina D3 e K2 è importante assumerle durante un pasto con un po’ di grassi.
Il caffè non lega queste vitamine e non ne blocca l’assorbimento in modo rilevante. Per assorbire bene vitamina D3 e K2 è importante assumerle durante un pasto con un po’ di grassi.
Buonasera, in linea generale il caffè non riduce l'assorbimento della vitamina d3 e della k2, in quanto influenzata prevalentemente dalla disponibilità dei grassi presenti nel pasto, di conseguenza presti attenzione all'aspetto di cui sopra.
Buon proseguimento di giornata
Buon proseguimento di giornata
Buonasera,
No, la tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 e della vitamina K2.
Cordialmente
No, la tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 e della vitamina K2.
Cordialmente
Buongiorno, no non vi è alcuna controindicazione
Buonasera,
no, la classica tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 e della vitamina K2.
Queste vitamine sono liposolubili, quindi il loro assorbimento dipende soprattutto dalla presenza di grassi nel pasto, più che dal consumo di caffè.
Se vuole ottimizzarne l’assorbimento, il consiglio principale è assumerle durante un pasto che contenga una piccola quota di grassi (es. olio d’oliva, frutta secca, ecc..)
no, la classica tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 e della vitamina K2.
Queste vitamine sono liposolubili, quindi il loro assorbimento dipende soprattutto dalla presenza di grassi nel pasto, più che dal consumo di caffè.
Se vuole ottimizzarne l’assorbimento, il consiglio principale è assumerle durante un pasto che contenga una piccola quota di grassi (es. olio d’oliva, frutta secca, ecc..)
Buonasera,
una normale tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 né della vitamina K2.
Per la vitamina D3, solo consumi molto elevati di caffeina possono avere effetti sul metabolismo della vitamina D. Le quantità abituali (1–2 caffè al giorno) non creano problemi.
Per la vitamina K2, non ci sono evidenze di interazioni con il caffè. Essendo una vitamina liposolubile, ciò che conta è assumerla con un pasto che contenga una piccola quota di grassi.
In pratica: può tranquillamente bere il caffè dopo pranzo. Se vuole ottimizzare al massimo l’assorbimento, può assumere l’integratore durante il pasto e bere il caffè anche subito dopo.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
una normale tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 né della vitamina K2.
Per la vitamina D3, solo consumi molto elevati di caffeina possono avere effetti sul metabolismo della vitamina D. Le quantità abituali (1–2 caffè al giorno) non creano problemi.
Per la vitamina K2, non ci sono evidenze di interazioni con il caffè. Essendo una vitamina liposolubile, ciò che conta è assumerla con un pasto che contenga una piccola quota di grassi.
In pratica: può tranquillamente bere il caffè dopo pranzo. Se vuole ottimizzare al massimo l’assorbimento, può assumere l’integratore durante il pasto e bere il caffè anche subito dopo.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buonasera
una tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 e della K2:
*non c'è nessuna evidenza clinicamente rilevante di interferenza diretta
* il caffè non “blocca” né riduce in modo significativo il loro assorbimento
una tazzina di caffè dopo pranzo non interferisce in modo significativo con l’assorbimento della vitamina D3 e della K2:
*non c'è nessuna evidenza clinicamente rilevante di interferenza diretta
* il caffè non “blocca” né riduce in modo significativo il loro assorbimento
Il caffè a fine pranzo può effettivamente interferire con l'assorbimento delle vitamine D3 e K2: la caffeina può ostacolare i recettori cellulari della vitamina D, mentre l'azione diuretica e lo stimolo sulla motilità intestinale possono ridurre il tempo utile per l'assimilazione della K2. Poiché queste vitamine sono liposolubili, la loro biodisponibilità dipende dalla presenza di grassi nel pasto, e l'accelerazione digestiva causata dal caffè rischia di limitarne l'efficacia. Per massimizzare i benefici dell'integrazione, è consigliabile distanziare il caffè di almeno 30-60 minuti dall'assunzione delle vitamine; per ottimizzare il tuo protocollo in base ai tuoi valori ematici, ti consiglio di prenotare una consulenza mirata.
Assumi l'integratore di D3 e K2 solitamente durante il pasto o a stomaco vuoto?
Assumi l'integratore di D3 e K2 solitamente durante il pasto o a stomaco vuoto?
Buonasera,
non ci sono evidenze che una normale tazzina di caffè assunta dopo il pranzo riduca in modo significativo l'assorbimento della vitamina D3 o della vitamina K2.
Per favorire l'assorbimento della vitamina D è invece importante assumerla durante un pasto contenente una piccola quota di grassi.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
non ci sono evidenze che una normale tazzina di caffè assunta dopo il pranzo riduca in modo significativo l'assorbimento della vitamina D3 o della vitamina K2.
Per favorire l'assorbimento della vitamina D è invece importante assumerla durante un pasto contenente una piccola quota di grassi.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.