Buona sera sono Serena vi contatto per mia mamma è su una carrozzina con artrosi più artrite reumato

15 risposte
Buona sera sono Serena vi contatto per mia mamma è su una carrozzina con artrosi più artrite reumatoide.Da giorni gli fa male le costole lato sinistro.Non è caduta.Si possono incrinare le costole con queste patologie?
Grazie
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buonasera, con le patologie descritte c'è la possibilità di incrinatura delle coste, ma senza impatto di alcun tipo rimane molto improbabile. Potrebbe trattarsi un dolore intercostale da riferirsi ad altra problematica.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve potrebbe verificarsi se è presente anche un’osteoporosi importante associata all’artride.Credo che però nel suo caso potrebbero essere delle contratture intercostali dovute alla posizione sulla carrozzina.
Cordiali saluti.
Dr. Fabio Cataldi
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Salve, in queste condizioni talvolta anche un appoggio prolungato o lieve sforzo può determinare una sofferenza costale.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico per valutare la situazione visto le comodità della sig.ra.
Saluti, Fabio C.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, nonostante le patologie elencate, resta molto remota la possibilità di frattura senza minimo trauma; detto questo faccia visitare e valutare in maniera approfondita Sua mamma.
Cordiali saluti
Buongiorno,
viste le patologie da lei indicate non penso che il problema alle coste dipenda da loro
se è in carrozzina potrebbe essere un problema più posturale e muscolare, porti sua mamma a fare una visita di persona da uno specialista per ricercarne le cause, buona giornata
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buonasera Serena, probabilmente il dolore è da riferire ad altro problema (forse intercostale?). Difficile che le costole si incrinino o fratturino senza traumi, a meno che non ci sia un’importantissima ed avanzata osteopenia.
Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Buonasera, con le patologie descritte c'è la possibilità di incrinatura delle coste, ma senza impatto di alcun tipo rimane molto improbabile. Potrebbe trattarsi un dolore intercostale da riferirsi ad altra problematica. Saluti!
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Stefano Diprè
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera
è difficile che possa succedere. Verifichi se le da dolore durante la respirazione durante la tosse

in caso una radiografia è la soluzione
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
salve, nel caso di anche osteoporosi è possibile che durante un colpo di tosse o uno starnuto ci sia stato un trauma indiretto alle coste con conseguente crinatura delle stesse, è importante che il dolore non aumenti durante profonde respirazioni, le consiglio comunque di farsi valutare eventualmente da uno specialista in quanto potrebbe essere anche semplicemente un dolore intercostale riferito.
Salve, senza trauma è molto improbabile che vi sia una incrinatura delle coste, tuttavia con sforzi o colpi di tosse, se associati ad osteoporosi si potrebbe verificare. Richiede sicuramente una maggior indagine, si rivolga al suo medico.
Dott.ssa Luana Rocchi
Fisioterapista
Subiaco
Buongiorno Serena, visto la condizione fisica di sua madre ( in carrozzina), necessita di spostamenti importanti (p.e. carrozzina /letto), possono succedere degli imprevisti, però le consiglio di contattare il suo medico curante così da prescriverle, qualora fosse necessario, approfondimenti diagnostici.
Buonasera Serena, è probabile che l'artrosi e l'artrite indeboliscano il tessuto osseo causando una maggiore fragilità dello stesso. Inoltre la prolungata posizione seduta può causare problematiche alle strutture del tronco, se non si possiede una muscolatura efficiente e funzionale. Le consiglio, se possibile, di far sedere sua mamma su una poltrona quando non ha bisogno di spostarsi. Spero di esservi stato di aiuto, buona serata.
Buonasera Serena, solitamente le microfratture spontanee alle coste ( cioè senza trauma così come lei riferisce) fanno pensare ad una condizione di osteoporosi importante che rende le ossa più fragili e quindi più delicate, anche nei movimenti ritenuti normali e non pericolosi. Una valutazione specialistica potrebbe far propendere per altri fattori quali una cattiva postura o un dolore intercostale oppure per la necessità di fare una radiografia che escluda chiaramente l'ipotesi di una microfrattura
Buonasera, senza un trauma potrebbe succedere ma rimane comunque poco probabile, più possibile che sia un dolore muscolare dato dal postura sedute prolungata.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 635 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.