Salve,ho una domanda da chiedervi .. oggi ho sostituì un amalgama vecchia grigia che ormai era infil

7 risposte
Salve,ho una domanda da chiedervi .. oggi ho sostituì un amalgama vecchia grigia che ormai era infiltrata con un otturazione nuova solita bianca. Mi è sorto un dubbio.. solitamente la mia vecchia dentista usava la lampada led per completare l'otturazione.. questa volta non è andata cosi, è stato fatto il tutto senza lampada led ed è stata solo modificata perché la sentivo alta e lucidata e passata la cartina per vedere se era ok. Tutto questo è normale senza lampada ? Posso stare tranquilla? Sulla ricevuta c'è scritto otturazione in composito 2cl. Grazie mille
Buonasera,
generalmente le otturazioni in composito vengono fotopolimerizzate con la lampada, ma esistono anche materiali che si induriscono chimicamente senza necessità di luce.
Se la ricostruzione risulta confortevole e non avverte sensibilità o fastidi, può stare tranquilla. In ogni caso, per completezza, le consiglio di confrontarsi con il collega che ha eseguito il trattamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno le otturazioni di 2 cl in composito devo essere fatte indurire con la lampada a led. Consiglio di chiedere al medico come ha fatto per indurire il composito.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Avrà usato un composito auto indurente. Sono prodotti che non hanno bisogno della lampada per indurire. Personalmente non li adopero e non mi piacciono, comunque sia, la sua prestazione deve essere garantita cinque anni.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Beh, esistono compositi auto indurenti che non necesitano della lampada per polimerizzare..Oppure altri tipi di materiali, oltre ai compositi, che non hanno bisogna della luce, es. i vetroionomerici ed altri
Salve, mi sembra veramente stranissimo che non sia stata usata la lampada SE l'amalgama è stata effettivamente sostituita. Infatti senza la lampada l'otturazione non sarebbe durata neanche un'ora prima di staccarsi. Non mi è chiarissimo, però, se l'amalgama è stata effettivamente sostituita perchè Lei scrive "è stata solo modificata perchè la sentivo alta e lucidata e passare la cartina se era ok". Quindi la sostituzione è avvenuta o si tratta di un adattamento alla masticazione, di un "ritocco" perchè Lei la sentiva alta? Anche Lei se ne può accorgere guardando il dente: se vede ancora il grigio dell'amalgama vuol dire che la sostituzione non c'è stata, al contrario se vede un colore simile a quello del dente c'è stata la sostituzione. La dicitura nella ricevuta "2 cl" si riferisce al fatto che l'otturazione è collocata tra due denti (2 cl= 2 classe di Black, che è una classificazione che classifica le carie per la loro posizione anatomica)
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
avrà usato un prodotto auto polimerizzabile.
Non se ne sara' accorta perche' è impossibile fare un'otturazione in composito senza lampada .

Esperti

Francesco Rao Genovese

Francesco Rao Genovese

Dentista, Chirurgo

Barcellona Pozzo di Gotto

Lavinia Giannì

Lavinia Giannì

Dentista

Mazzarrone

Belal Al Masalma

Belal Al Masalma

Dentista

Modena

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Andrea Di Nunzio

Andrea Di Nunzio

Dentista, Medico estetico

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.