Domande del paziente (56)
-
Quando mi arrabbio per qualcosa con il mio ragazzo (spesso cose stupide a causa dei miei problemi, n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La prima cosa che le consiglio di fare è non arrabbiarsi quando lui chiede scusa. Se lei si arrabbia, anziché aiutarlo a far crescere l'autostima gliela diminuisce ancora di più.… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 21 anni. Da circa 2 settimane ho perso completamente L’appetito. Premetto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, inizio subito con il dirle che se non sente la necessità di fumare tabacco si è già liberata di una zavorra a tutto vantaggio della sua salute :-) e di questo può andarne fiera.
Altro
-
Ho perso mia madre 2 anni fa; da quel momento tutto sembra essere cambiato e allo stesso tempo tutto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, se vuole possiamo approfondire questo argomento all'interno di una seduta, in modo da poterle offrire un aiuto concreto e soprattutto adatto alla situazione specifica che… Altro
-
Buongiorno a tutti, ho 26 anni e sono disabile da quando sono nato. A causa di un parto difficile, s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro ragazzo, certo iniziare un percorso di sostegno psicologico può aiutarla, ma non per diventare come tutti gli altri: ciò che comunemente viene chiamato "disabilità", in realtà non… Altro
-
Buonasera mi chiamo Alessia e ho 21 anni sono una ragazza molto timida e insicura non esco spesso, e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima Alessia, è molto importante, per trovare la serenità che desidera, smettere di giudicarsi dicendosi che è una persona insicura e ansiosa. Più si definisce in questo modo, più perde di… Altro
-
Salve, ho 20 anni e vorrei tanto andarmene via di casa. 5 anni fa mio padre se nè andato e questo h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissimo ragazzo, ritengo che il suo desiderio di trasferirsi in un luogo dove si sente più sereno e a suo agio sia tutt'altro che una cosa brutta, anzi: è segno di grande saggezza e maturità.… Altro
-
Buonasera. L'ipocpndria è curabile? Io sono entrata in fissa con la paura delle malattie autoimmuni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Questa paura che lei descrive può dar luogo a sintomi somatici conseguenti all'eccessivo timore di contrarre queste malattie autoimmuni.
Ad ogni modo l'ipocondria è… Altro
-
Buonasera , Non sono qua per domande riguardo me , bensì essendo un "malato di palestra" nelle ult
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Noi non possiamo sapere se la famiglia di questa ragazza ignora questa situazione o no. Molto spesso le ragazze che hanno problemi di questo tipo hanno difficoltà a rendersi conto della… Altro
-
Buongiorno Gentili Dottori, Vi scrivo perchè mi ritrovo invischiata in una frequentazione che, s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, comprendo la sua sofferenza e mi dispiace molto per quello che sta passando.
Da ciò che scrive, sono presenti in quest'uomo dei tratti narcisistici che (per fortuna)… Altro
-
buongiorno, la mia compagna ha intrattenuto una relazione molti anni fa con un collega di lavoro. c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Capisco che questa situazione possa scaturire in lei delle preoccupazioni, ma vorrei portarla a riflettere su alcuni punti.
Innanzitutto, se la sua compagna e questo collega… Altro
-
Non riesco a distogliermi da questa preoccupazione?! Ciao scrivo perché ho una preoccupazione che n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, mi dispiace moltissimo per quello che sta vivendo e comprendo anche il fastidio che prova in seguito a ciò che le è stato detto. Ma lei non è ciò che pensa di essere e tantomeno… Altro
-
Buongiorno. Sto soffrendo molto, sono gelosa della vita del mio ragazzo. Mi infastidisco anche se s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, il modo migliore per riuscire ad essere felici per gli altri (dei loro successi, della loro serenità, delle loro amicizie) è riuscire ad avere una vita nostra: quando esprimiamo… Altro
-
Salve, ho un dubbio che non riesco a chiarirmi. Son una ragazza giovane tra i 20 e i 25. Io e il mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, nessuno può toglierle questi dubbi se non il suo amico stesso.
Le risposte fornite da altre persone, per quanto plausibili, possono rimanere solo delle ipotesi, niente di… Altro
-
Buon pomeriggio, ho 44 anni. La mia è una curiosità, per così dire in ambito "socio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, la cosa migliore da fare, a mio avviso, è porre queste domande alle persone di cui ci ha parlato nella sua lettera. Soltanto loro, infatti, possono darle le risposte che cerca.… Altro
-
Buongiorno, come state? Ho 49 anni e vi scrivo in quanto necessito di un vostro consiglio. Circa 2 a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, tutto ciò che può fare è esprimere apertamente ciò che prova, come adesso lo ha esposto a noi.
I rapporti affettivi, che siano d'amicizia o altro, dipendono da ciò… Altro
-
Questo inverno ho conosciuto una "ragazza" (55 anni), abitiamo in un posto dove d'inverno c'è poca v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, comprendo quanto la situazione che descrive possa averla turbata. Qual è la cosa migliore da fare quando ci accadono cose del genere? Lasciare stare sullo sfondo queste maldicenze,… Altro
-
Salve dottori, sono un ragazzo di venti sei anni e mi piace una ragazza. Vorrei chiederle di uscire.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, la ragazza che le piace oggi non ha niente a che vedere con le ragazze che ha conosciuto in passato: MAI paragonare ciò che accade oggi con ciò che è accaduto ieri! Oggi mi piace… Altro
-
Sono Giuseppe ho 20 anni. Sono un ragazzo molto timido e molto introverso, faccio fatica a relaziona
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo, più continua a pensare che la timidezza e l'introversione vadano espulse e siano la causa di ciò che è accaduto (bullismo, poche amicizie, eccetera), piú la sua fobia per… Altro
-
Gentili dottori, Vi presento la mia situazione. Da almeno sei anni (forse anche più), soffro di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, non c'è niente che dura "a vita". Se il malessere perdura, è perché lo teniamo in vita con la nostra mente. Lei chiede: "qual è il senso di andare avanti?",… Altro
-
Gentili dottori, vorrei raccontarvi per bene la mia situazione. Durante il triennio all'università h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo, la cosa migliore che può fare (e che sta già facendo) è concentrarsi su se stesso e sul suo percorso. Evidentemente questa ragazza è rimasta ferita dagli avvenimenti del passato… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…