Buonasera. L'ipocpndria è curabile? Io sono entrata in fissa con la paura delle malattie autoimmuni

18 risposte
Buonasera. L'ipocpndria è curabile? Io sono entrata in fissa con la paura delle malattie autoimmuni e non riesco a vivere tranquilla senza pensarci
Buongiorno, l'ipocondria - come gli altri sintomi psicologi - è un segnale di disagio emotivo, più che a una malattia da curare. Il modo per affrontarla è cercare di capire cosa rappresenta, perché e come si manifesta, che messaggio porta con sè. Il professionista a cui rivolgersi per affrontarla è lo psicologo.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, grazie per la condivisione. Mi trova d'accordo con la collega, in quanto spesso l'ipocondria nasconde un disagio di tipo emotivo-relazionale. Si rivolga ad uno specialista per provare ad approfondirne le cause! a disposizione
AV
Gentile utente,
grazie per aver condiviso...
Sicuramente, sarebbe opportuno avere più info in merito; detto ciò, l'approccio psicosomatico è senza dubbio tra i più indicati quando ci sono pensieri e paure di questo genere (indispensabile una buona motivazione al percorso psicoterapeutico da parte del paziente).
Resto a disposizione (anche online),
Un cordiale saluto
Dr E. Nola
Gentile utente, prima di parlare di ipocondria, o ansia da malattia, proverei a comprendere meglio se questa sensazione ansiosa è insorta da poco o in risposta ad un determinato evento. Tendiamo troppo spesso ad etichettare con diagnosi che spesso non ci permettono di vedere altro.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per comprendere meglio la natura di questa situazione e capire se si tratta realmente di ipocondria o altro. Resto a disposizione SJC
Buonasera, l'ipocondria è un sintomo specifico ed è caratterizzata da forte paura, a volte fobia di una malattia, nel suo caso quelle autoimmuni, che alla fine molto probabilmente non ha. Va curata come una fobia e una buona psicoterapia è sicuramente molto utile a riguardo, mi creda che le paure anche le fissazioni per fortuna si possono curare, sono la manifestazione di un conflitto interiore specifico, individuale e personale di chi le prova. E' importante ritrovare la tranquillità e vivere liberamente le proprie cose senza il continuo pensiero invalidante che si presenta costantemente nella mente. Un augurio sincero perché possa ritrovare la sua serenità al più presto e una buona serata
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buonasera. Sì, l'ipocondria è curabile. La terapia più efficace è la psicoterapia, la quale aiuta a modificare i pensieri e le abitudini comportamentali disfunzionali.
Ci concentreremo sulla modifica dei comportamenti e dei pensieri disfunzionali che contribuiscono all'ipocondria. Le darò il supporto appropriato per aiutarla a sviluppare abilità per gestire l'ansia, affrontare le paure e aumentare la resilienza.
La modifica dei pensieri disfunzionali è un elemento centrale, questo processo può essere effettuato attraverso diverse strategie come l'identificazione dei pensieri automatici, ovvero lei imparerá a riconoscere i pensieri negativi che scatenano l'ansia. Svilupperà la capacità di una valutazione critica dei pensieri, esamineremo i suoi pensieri per determinare se sono verosimili o meno e sviluppare una visione più equilibrata delle situazioni. Le insegnerò a sostituire i pensieri negativi con pensieri più positivi e realistici, infine attraverso una esposizione graduale a situazioni che scatenano l'ansia perderà le emozioni che scatenano la paura. Il trattamento, ovviamente, sará individualizzato e dipenderà dalle sue esigenze e dalla sua storia. Resto a disposizione per affrontare in un contesto protetto come la psicoterapia la sua situazione.
Dott.ssa Bachiorri Sara

Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, l'ipocondria è comunque una diagnosi che va prodotta da uno/una specialista e se di questo si tratta, si può gestire con l'aiuto di un/una professionista.
Salve gentile utente, la risposta è si, l'ipocondria è curabile attraverso un percorso di psicoterapia, in cui si affrontano l'ansia, i pensieri ossessivi legati alle malattie e i disagi quotidiani che comporta. Resto a disposizione, anche online. Dott.ssa Costanza Zanini
Car* utente, l'ansia è percepibile dalle sue parole, e considerata la problematica riportata è comprensibile che non riesca ad essere tranquilla. Innanzi tutto, come già descritto ampiamente dai miei colleghi, la rassicuro rispetto al fatto che la sintomatologia che riporta è senz'altro curabile.
Ha quindi fatto bene a scriverci. Ha già fatto il primo passo per la gestione di questa problematica, raggiungendo molti contatti di professionisti che potrebbero aiutarla a gestirla!
Per ciascuna problematica esistono dei protocolli specifici di trattamento che risultano essere più efficaci di altri. In particolari, gli ultimi studi sull'argomento, nonché le linee guida internazionali inglesi ed americane, raccomandano come trattamento d'elezione per questa problematica le tecniche cognitivo comportamentali standard; la mindfulness risulta altrettanto efficace. Nella mia professione adotto entrambi i tipi di tecniche indicati, perciò potrà contattarmi per effettuare un primo incontro esplorativo online per avere una panoramica più dettagliata della sua situazione e ritagliarsi lo spazio che merita. A presto, Dott.ssa Eleonora Galletti
Buonasera. Questa paura che lei descrive può dar luogo a sintomi somatici conseguenti all'eccessivo timore di contrarre queste malattie autoimmuni.
Ad ogni modo l'ipocondria è assolutamente curabile e rivolgersi a uno Psicosomatista può esserle particolarmente d'aiuto, in quanto si tratta di un professionista specializzato nel trattamento dei disturbi psicosomatici (spesso causati da un eccessivo timore di ammalarsi fisicamente).
Io stessa mi sto specializzando in questo settore specifico, e sarei felice di aiutarla a superare al meglio la situazione d'ansia e preoccupazione che sta vivendo. A presto, se vorrà.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanessa Tribuzi

Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Buonasera, assolutamente sì!contatti uno specialista psicologo che possa aiutarla a risolvere la sua problematica. In bocca al lupo. Un caro saluto
Gentile utente, assolutamente si, quella che lei definisce ipocondria si può curare. L'approccio che le suggerisco è quello cognitivo comportamentale, poichè può aiutarla a costruire credenze alternative alle attuali, che potrebbero essere incentrate sulla visione di se stesso come fragile, debole e vulnerabile alle malattie.
Resto a sua disposizione, un caro saluto
Buongiorno, la risposta è assolutamente positiva. L'ipocondria, con o senza somatizzazioni, è una patologia molto comune e ben trattabile con una terapia adeguata, che si focalizzi sulla natura e il significato dei sintomi e delle paure che rendono la vita molto difficile da affrontare. L'approccio sistemico relazionale è tra i più indicati, qualora volesse iniziare un percorso di rinascita. Resto a sua disposizione e le mando un abbraccio.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, credo che la parola "ipocondria" spesso nasconda qualcosa di più profondo e soprattutto più nascosto, al punto da portare una persona ad avere paura di qualcosa che di fatto non sembra esserci ma vive soltanto nella mente, con il timore che possa succedere. Si potrebbe pensare di scomporre insieme questa sua ipocondria per provare ad affrontarla, in quanto quando le situazioni vengono divise in pezzetti è più facile risolverle. Se ha la curiosità e la voglia, io sono disponibile.
Le auguro una buona serata
Buongiorno. L'ipocondria è curabile, ma è utile tenere presente che curabile e guaribile non sempre coincidono. In generale l'ipocondria è un sintomo che va considerato in un quadro più complesso che è la struttura psicologica di una persona. Sarebbe utile provare con qualche iniziale colloquio psicologico orientativo ed eventualmente sono disponibile online.
Sì, l'ipocondria, nota anche come disturbo da ansia per la salute, è una condizione che può essere trattata con successo attraverso vari approcci terapeutici. Comprendere che la tua preoccupazione per le malattie può essere il risultato di un'ansia più profonda è un primo passo importante verso il recupero. Ecco alcune strategie che possono aiutarti:

Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT): È uno degli approcci più efficaci per trattare l'ipocondria. La CBT ti aiuta a riconoscere e modificare i pensieri e i comportamenti irrazionali legati alla paura delle malattie.
Mindfulness e Tecniche di Rilassamento: Tecniche come la meditazione mindfulness, la respirazione profonda e la rilassamento muscolare progressivo possono aiutare a ridurre l'ansia generale e a gestire meglio i pensieri ossessivi sulla salute.
Supporto Psicoterapeutico: Un terapeuta può offrirti un ambiente sicuro e di supporto per esplorare le tue preoccupazioni sulla salute e aiutarti a sviluppare strategie per affrontarle.
Educazione sulla Salute: A volte, avere una comprensione più chiara di ciò che costituisce una malattia autoimmune e come vengono diagnosticate può aiutare a ridurre la paura e l'ansia.
Evitare il "Doctor Google": Cercare sintomi su Internet può spesso peggiorare l'ansia legata alla salute. Prova a limitare o evitare del tutto questo comportamento.
Esercizio Fisico e Stile di Vita Sano: Un regolare esercizio fisico e un'alimentazione sana possono avere un impatto positivo sul tuo benessere mentale e fisico.
Limitare i Controlli sulla Salute: Se ti trovi a fare continuamente controlli medici non necessari, lavora con il tuo terapeuta per stabilire limiti ragionevoli.
Focus su Attività e Interessi: Dedicare tempo a hobby e attività che ti piacciono può aiutarti a distogliere la mente dalle preoccupazioni sulla salute.
Sviluppare una Rete di Supporto: Parla con amici e familiari di fiducia delle tue preoccupazioni. A volte, condividere i propri pensieri può aiutare a ridimensionarli.
Consulenza Farmacologica: In alcuni casi, i farmaci possono essere utili, specialmente se l'ansia è particolarmente intensa o debilitante. Questo dovrebbe essere discusso con un medico o uno psichiatra.
Ricorda, superare l'ipocondria richiede tempo e impegno. Con il supporto adeguato e le strategie giuste, è possibile imparare a gestire efficacemente le preoccupazioni sulla salute e a vivere una vita più serena e soddisfacente.
Gentile utente, dopo aver svolto un percorso di valutazione, nel caso in cui vi sia una diagnosi di ipocondria, è possibile lavorare su questo disturbo attraverso un percorso psicoterapeutico. Il lavoro si potrebbe concentrare sul rimuginio ansioso e sui sintomi d'ansia; la ristrutturazione dei pensieri disfunzionali e delle credenze su di sé potrebbero portarla a uno stato di maggiore benessere. Cari saluti.