Domande del paziente (3146)
-
Gentilissim*, Vi scrivo per chiedere un parere in merito a qualche mio sintomo che mi preoccupa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Certamente può fare ulteriori accertarmenti così da discriminare ciò che veramente può essere considerato somatico, da ciò che non lo è. Detto ciò, il controllo che esercita su ogni… Altro
-
buonasera, dalla settimana scorsa continuo a sentirmi giù di morale eccetto alcuni momenti in cui ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il momento di confusione dovuto all'evento può averla agitata. Le consiglio un ciclo di consultazioni con uno psicoterapeuta per valutare il periodo che sta vivendo. Rimango… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 31 anni fidanzata da 3 con un ragazzo di 26.. scrivo per avere un consi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo le sue preoccupazioni ma le posso dire che se è seguito da uno psicoterapeuta, con il tempo potrebbe anche non avere più necessità dei farmaci.
In bocca al lupo
Altro
-
Salve, sono una ragazza di 31 anni fidanzata da 3 con un ragazzo di 26.. scrivo per avere un consi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Credo che tutti i passaggi fondamentali siano stati svolti : esclusione di cause organiche, inizio di una psicoterapia e farmaci di supporto. Capisco i suoi dubbi e le sue preoccupazioni.… Altro
-
Carissimi dottori, sono Michela. Ho scritto svariate volte su questo portale. Ma adesso sono qui p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno cara Michela! È stato davvero bello leggere le sue parole che emanano speranza e voglia di cambiamento. Parli di tutto ciò che ha scritto con lo psicoterapeuta che contatterà o che ha… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 20 anni, ben 2 settimane ho avuto sensi di svenimento mentre pranzavo per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, se nel periodo precedente ha vissuto forti stress, probabilmente il risultato è stato che il suo fisico e la sua mente ne hanno portato i segni. Le consiglierei di rivolgersi al… Altro
-
Buongiorno a tutti, volevo chiedere il parere di voi specialisti su un problema che mi affligge già
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, se ha fatto tutto gli esami e non ci sono cause organiche di nessun tipo, l'indicazione è quella di una psicoterapia. Scelga uno psicoterapeuta e inizi un percorso. Può anche… Altro
-
Salve, vi scrivo per un parere riguardo alla situazione di mia madre ( 60 anni, ipotiroidismo e tiro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Sì è possibile che i farmaci non siano a lei congeniali, per cui deve chiedere al medico che li ha prescritti di fare una valutazione del caso.
In bocca al lupo
Cordiali… Altro
-
Salve sono una donna di 47 Annie da circa 15 anni soffro e non accetto il Disturbo ossesivo compulsi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, i farmaci da soli non sono sufficienti. Al punto di sofferenza in cui si trova è necessario richiedere al più presto un aiuto nel consultorio più vicino. Milano dovrebbe essere… Altro
-
SALVE, IL PRESENTE MSG PER AVERE UN VS CONSULTO. HO UNA RELAZIONE DA 3 ANNI CON UN RAGAZZO PIU' P
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Più che legittime le sue preoccupazioni e le sue riflessioni. Credo che abbia due strade, entrambe percorribili in parallelo. Una è quella di parlare con il suo ragazzo e invitarlo a… Altro
-
Ho perso fiducia nella psicoterapia... Forse nessuno mi può davvero aiutare. Ci speravo così tanto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non spiega il motivo per cui si sente delusa dalla sua psicoterapeuta ma credo che non è mai sbagliato essere se stessi e mostrarsi per come si è, soprattutto nella relazione terapeutica.… Altro
-
Premessa: la mia è semplice curiosità. Quali sono le cause della depressione post-parto? Forse l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la depressione post partum è causata da più fattori : ormonali, psicologico e di contesto. I primi sono facilmente intuibili. A quelli psicologici possono essere collegati più aspetti… Altro
-
La delusione e la presa in giro, sono queste le cose che mi hanno fatto perdere speranza nella psico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non conosco la sua psicoterapeuta e non saprei dirle con certezza cosa ha causato la fine del vostro rapporto. Sarebbe però più utile a lei non vedere quel periodo come totalmente… Altro
-
Buongiorno, ho 19 anni e mezzo. Faccio la colf. Aiuto con le faccende domestiche un signore di 64 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Credo che ciò che lei prova sia anche frutto del suo passato. È bello che lei abbia incontrato un affetto e delle cure di cui aveva bisogno ma penso che sia molto giovane e abbia ancora… Altro
-
Buona sera mio figlio a 9 anni e disegna case a forma di occhiale una persona con gambe lunghe i seg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora, mi sembra preoccupata per suo figlio. Scrive poco e nulla si può dire di un singolo disegno. Ha altri comportamenti che la fanno dubitare di qualcosa?
In genere per una valutazione… Altro
-
Salve, Sto attraversando un periodo molto complicato con il mio fidanzato. Stiamo insieme da 4 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il progetto di una famiglia mette in moto vissuti passati che è bene elaborare. Legittimi i suoi dubbi e perciò credo che la cosa più proficua per lei, più che aspettare, è fare… Altro
-
Perchè molta gente non sa nemmeno il motivo per cui va in terapia? Giorni fa parlando con un altr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, spesso i pazienti arrivano per un motivo ben preciso : un sintomo, una situazione difficile da vivere... E spesso ci si ritrova anche a rinnovare o cambiare quella che era la domanda… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo perché sono alla ricerca o un tentativo di una soluzione per la mia situazio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo la difficoltà del mettersi in discussione ma credo che sia l'unica strada che possa portarle serenità. Ha fatto anche bene a procedere con le opportune analisi cliniche… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e credo proprio di essere un feticista dei piedi femminili. L
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! La sua consapevolezza è un buon punto di partenza. Credo che sia opportuno contattare uno specialista in dipendenze o uno psicoterapeuta con specifica formazione in sessuologia. Indagare… Altro
-
Buonasera...e buon anno! Mi chiamo Lorenzo e sono un ragazzo di 22 anni. Da qualche mese (metà sette
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Lorenzo, buon 2021 anche a lei! Credo che la strada che ha scelto sia quella giusta : intraprendere un percorso di psicoterapia che ha già dato qualche frutto. Continui così, sapendo che cercare… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…